Management models

Paolo Jaccod, Daniela Venanzi, Sergio De Cristofaro

Management models

Business e banking games

Printed Edition

33.50

Pages: 208

ISBN: 9788820426620

Edition: 1a edizione 1988

Publisher code: 100.206

Availability: Fuori catalogo

Il volume affronta i diversi aspetti di costruzione ed erogazione dei business e banking games, descrivendo in maniera approfondita due modelli didattici di simulazione di gestione, il primo di azienda industriale ed il secondo di filiale di banca. Scopo del volume è di fornire gli elementi utili per la divulgazione della metodologia "business game" e la migliore utilizzazione negli ambienti formativi.

Destinatari dell'opera sono i docenti di discipline aziendalistiche, i formatori nell'area manageriale e gli studiosi di metodi didattici.

Gli autori hanno costruito, insieme con E. Fabiano e E. Massaroni, diversi business e banking games, utilizzati frequentemente negli ambienti di formazione manageriale.

Sergio De Cristofaro (Roma, 1948) docente di informatica e collaboratore dell'Istituto di Economia e Finanza dell'Università di Macerata; attualmente formatore del Piano Nazionale Informatica del Mpi, ha costruito diversi modelli didattici di simulazione.

Paolo Jaccod (Roma, 1946) è professore associato di Economia degli Impianti Industriali nell'Università di Roma. Autore di libri e articoli sulla finanza aziendale, sui Decision Support System nel marketing e sulle simulazioni di gestione. Ha diretto la costruzione di numerosi modelli didattici.

Daniela Venanzi (Roma, 1957) è ricercatrice di Tecnica Industriale e Commerciale all'Università di Cassino. Docente in diversi Istituti di formazione manageriale e in corsi aziendali, ha costruito modelli formativi nell'area Finanza e Controllo.



• I business games: caratteristiche strutturali e inquadramento didattico
* Le simulazioni didattiche di gestione: natura e features didattiche
* Un modello d'inquadramento dei business games
* Potenzialità e innovatività dei business games nella formazione manageriale
• Tecnica e sistematica dei business games
* Criteri di classificazione dei business games
* Le modalità di costruzione
* I criteri di verifica e di valutazione delle performances
* I criteri di definizione della struttura informativa
* I criteri di erogazione
* I criteri di valutazione dell'apprendimento
* Business games e computer
• Un modello di simulazione industriale
* Le caratteristiche specifiche
* La struttura informativa del modello
* Criteri di valutazione delle performances
* Il punto di vista dei partecipanti
• Simulazione di gestione integrata di azienda
* Il mondo dell'Sgi
* L'industria
* Il mercato
* La struttura interna all'azienda
* La gestione finanziaria
* Le decisioni e i risultati
* La programmazione annuale
* Decisioni di produzione
* Decisioni di marketing
* Ricerche di marketing
* Decisioni finanziarie
* Istruzioni operative
* Modulo di input
* Modulo di output
• Un modello di simulazione bancaria: il banking games del Monte dei Paschi di Siena
* L'esperienza di costruzione del banking game Mps
* Iter logico del modello banking game Mps
* Gli aspetti di valutazione delle performances
* Il sistema informativo del modello
* Esperienze di erogazione
* Sviluppi di banking game Mps






Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Training - Bank, Credit and Insurance: Professional Manuals

Level: Books for Professionals

You could also be interested in