Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell’infanzia e nell'adolescenza

A cura di: Carla Sharp, Jennifer L. Tackett, Ilaria Riccardi, Donatella Fiore

Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell’infanzia e nell'adolescenza

Diagnosticare il disturbo borderline di personalità (DBP) nei giovani è stata a lungo una sfida difficile per i clinici, per la paura di stigmatizzare il bambino o di confondere i normali cambiamenti legati all’adolescenza con la patologia. Questo manuale riflette i punti di forza empirici della ricerca attuale, nonché i promettenti progressi nel trattamento. Un riferimento fondamentale per ricercatori e clinici in una vasta gamma di discipline, tra cui la psicologia e la psichiatria infantile e scolastica, il lavoro sociale, la psicoterapia e il counseling, la gestione e la ricerca infermieristica e la psicologia sociale e della personalità.

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 560

ISBN: 9788835118909

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1250.329

Disponibilità: Discreta

Pagine: 560

ISBN: 9788835125723

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.329

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 560

ISBN: 9788835125938

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.329

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Diagnosticare il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) nei giovani è stata a lungo una sfida difficile per i clinici, sia per la paura di stigmatizzare il bambino o di confondere i normali cambiamenti legati all'adolescenza con la patologia. Negli ultimi anni, una recente impennata nella ricerca sul DBP ad esordio precoce sta ispirando il campo ad andare oltre questa esitazione verso una comprensione del disturbo con un'attenzione verso lo sviluppo.
Il Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza riflette l'ampia portata e i punti di forza empirici della ricerca attuale, nonché i promettenti progressi nel trattamento. Questa risorsa completa vede tra gli autori nomi affermati ed emergenti in tutte le discipline, tra cui la psicopatologia dello sviluppo, la psicologia clinica, la psichiatria infantile, la genetica e le neuroscienze, al fine di organizzare il campo per un futuro integrativo.
Gli argomenti all'avanguardia vanno dal ruolo della genitorialità nello sviluppo del DBP agli approcci di valutazione basati sui tratti o sui sintomi, dalla traiettoria del DBP nel corso della vita all'impatto del DSM-5 sulla diagnosi. Di particolare interesse, inoltre, sono i dati sugli adattamenti di interventi per adulti, già ampiamente utilizzati, alla giovane età, uniti a estratti di sedute.
Questo volume è un riferimento fondamentale per ricercatori e clinici in una vasta gamma di discipline, tra cui la psicologia e la psichiatria infantile e scolastica, il lavoro sociale, la psicoterapia e il counseling, la gestione e la ricerca infermieristica e la psicologia sociale e della personalità.

Carla Sharp è professore associato all'Università di Houston dove dirige il Developmental Psychopathology Lab e Research Director for the Adolescent Treatment Program presso la Menninger Clinic del Dipartimento di Psichiatria del Baylor College of Medicine. Autrice di più 80 pubblicazioni peer-reviewed, fa parte dell'Editorial Board di diverse riviste, tra cui il Journal of Personality Disorders. Ha ricevuto il NARSAD Young Investigator Award e il Research and Scholarship Excellence Award dell'Università di Houston.

Jennifer Tackett
ha incarichi di facoltà presso le Università di Houston e Toronto ed è stata consulente per il Personality and Personality Disorders Work Group del DSM-5. Autrice di oltre 60 pubblicazioni, è co-autrice di Personality and Psychopathology (The Guilford Press, 2006). Attualmente è editor dell'Assessment, del Journal of Research in Personality, del Journal of Personality Disorders, del Journal of Psychopathology e del Behavioral Assessment.

Anna Maria Speranza, Presentazione all'edizione italiana
Ilaria Riccardi, Donatella Fiore, Premessa all'edizione italiana
John M. Oldham, Prefazione
Parte I. Introduzione
Carla Sharp, Jennifer I. Tackett, Introduzione: un concetto del quale è ora di parlare
Joel Paris, Storia della ricerca sul Disturbo Borderline di Personalità nell'infanzia e nell'adolescenza
Parte II. Argomenti che riguardano la concettualizzazione e la valutazione
Andrea Fossati, Il Disturbo Borderline di Personalità in adolescenza: fenomenologia e validità di costrutto
Jared D. Michonski, La struttura fattoriale come strumento per comprendere il Disturbo Borderline di Personalità
Leslie C. Morey, Justin K. Meyer, La concettualizzazione del Disturbo Borderline di Personalità in giovane età nell'inquadramento del PAI
Martin Sellbom, Matthew A. Jarrett, La concettualizzazione del Disturbo Borderline di Personalità in giovane età, con l'inquadramento dell'MMPI-A
Barbara De Clercq, Mieke Decuyper, Elien De Caluwé, Le manifestazioni evolutive del Disturbo Borderline di Personalità nell'inquadramento dimensionale di tratto, specifico per età
Jennifer L. Tackett, Shauna C. Kushner, Il Disturbo Borderline di Personalità in età evolutiva all'interno di un quadro normativo della personalità
Parte III. Eziologia e Componenti Nucleari
Marianne Goodman, M. Mercedes Perez-Rodriguez, Larry Siever, Neurobiologia dell'esordio adolescenziale del Disturbo Borderline di Personalità
Marina A. Bornovalova, Brittany Jordan-Arthur, Anahi Collado-Rodriguez, L'approccio genetico comportamentale al Disturbo Borderline di Personalità
Sheila E. Crowell, Erin A. Kaufmane, Theodore P. Beauchaine, Il modello biosociale del Disturbo Borderline di Personalità: teoria ed evidenze empiriche
Edward A. Selby, Amy Kranzler, Emily Panza, Lo sviluppo di cascate emotive nel Disturbo Borderline di Personalità
Alexis Matusiewicz, Grace Weaverling, Carl W. Lejuez, Disregolazione emotiva negli adolescenti con Disturbo Borderline di Personalità
Kim L. Gratz, Katherine L. Dixon-Gordon, Matthew T. Tull, Comportamenti autolesivi in adolescenti con Disturbo Borderline di Personalità
Carla Sharp, La base socio-cognitiva del Disturbo Borderline di Personalità: la teoria della iper-mentalizzazione
Parte IV. Decorso Evolutivo e Correlati Psicosociali
Amanda Venta, Kathrin Herzhoff, Patricia Cohen, Carla Sharp, Lo sviluppo longitudinale del Disturbo Borderline di Personalità in giovane età
Stephanie D. Stepp, Diana J. Whalen, Sarah L. Pedersen, I sintomi esternalizzanti: una traiettoria verso il Disturbo Borderline di Personalità in età evolutiva
Mary C. Zanarini, Michelle M. Wedig, Gli eventi avversi infantili e lo sviluppo del Disturbo Borderline di Personalità
Jenny Macfie, Jennifer M. Strimpfel, La genitorialità e lo sviluppo del Disturbo Borderline di Personalità
Christopher J. Hopwood, Nick Schade, Aaron L. Pincus, Un modello contemporaneo interpersonale dello sviluppo della personalità borderline
Parte V. Trattamento
Peter Fonagy, Trudie Rossouw, Carla Sharp, Anthony Bateman, Liz Allison, Clare Farrar, Il trattamento basato sulla mentalizzazione per adolescenti con tratti borderline
Lina Normandin, Karin Ensink, Frank E. Yeomans, Otto F. Kernberg, La psicoterapia centrata sul transfert per i disturbi di personalità in adolescenza
Andrew M. Chanen, Louise McCutcheon, Ian B. Kerr, HYPE: una terapia cognitiva analitica basata sulla prevenzione e su un programma di intervento precoce per il Disturbo Borderline di Personalità
Alec L. Miller, Mary T. Carnesale, Elizabeth A. Courtney, Terapia dialettico comportamentale
Blaise Aguirre, Janna Hobbs, Michael Hollander, Lavorare con i genitori di bambini e di adolescenti affetti da Disturbo Borderline di Personalità
Renee Harvey, Nancee Blum, Donald W. Black, Jo Burges, Paula Henley-Cragg, STEPPS: Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving
Parte VI. Conclusioni e Direzioni Future
Merav H. Silverman, Robert F. Krueger, Disturbo Borderline di Personalità e DSM-5: nuove prospettive e speranze per il futuro
Peter Tyrer, La possibile classificazione del Disturbo Borderline di Personalità negli adolescenti secondo l'ICD-11
John G. Gunderson, Considerazioni finali con uno sguardo al futuro
I curatori
Gli autori
I curatori italiani.

Contributi: John M. Oldham, Anna Maria Speranza

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Psicodiagnostica della personalità - Psicodiagnostica delle abilità cognitive

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche