Manuale del Sei Sigma

Rinaldo Tartari

Manuale del Sei Sigma

Verso zero difetti, zero scarti e zero resi!

Il cliente esige qualità, affidabilità, basso costo e prestazioni eccellenti! Il sei sigma è un nuovo metodo (e un insieme di tecniche avanzate) per garantire la soddisfazione del cliente. Questo libro è la prima guida completa al sei sigma.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846458247

Edizione: 6a ristampa 2013, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.568

Disponibilità: Fuori catalogo

Tutte le aziende sono concentrate in una competizione senza fine, a volte piacevole e a volte snervante, con la concorrenza; le aziende migliori vincono questa competizione e prosperano. Il cliente sceglie ed esige qualità, affidabilità, basso costo e prestazioni eccellenti; queste sono alcune delle sfide che l'impresa moderna deve saper affrontare per presentarsi al cliente e farsi scegliere.

Nell'attuale sistema di mercato la buona volontà dei singoli, la dedizione al lavoro, la disponibilità fisica non basta più! Occorre un valido metodo e la conoscenza specifica di tecniche avanzate che possano garantire sia la soddisfazione del cliente, sia un'organizzazione perfetta al di là della buona volontà dei singoli. L'improvvisazione, la furbizia del manager medio, le tecniche dei venditori di fumo non bastano più, i clienti esigono fatti!

Il sei sigma non risolve sicuramente tutti i problemi aziendali, ma sicuramente aiuta a raggiungere alti livelli di soddisfazione delle parti interessate, in modo particolare dei clienti e degli azionisti. Il sei sigma lascia poco al caso; tutte le attività sono gestite secondo un metodo strutturato e finalizzato alla ricerca di valide soluzioni economiche, per l'azienda, e di soddisfazione dei bisogni, per il cliente. Questo libro prende in considerazione, tra l'altro:

- la metodologia di base di gestione dei progetti sei sigma, DMAIC;

- le tecniche elementari per la soluzione dei problemi;

- la metrica e la statistica di base del sei sigma;

- le tecniche statistiche avanzate;

- il design of experiments (D.o.E.) e il Robust Design;

- il mixture design per il settore chimico farmaceutico;

- le tecniche affidabilistiche delle prove vita e delle prove accelerate;

- la degradation analysis;

- l'affidabilità dei sistemi e la simulazione Monte Carlo;

- Il Robust Design abbinato alle prove vita,

tecniche necessarie per affrontare i problemi con professionalità e competenza.

Rinaldo Tartari si è diplomato in elettronica industriale nel 1970; ha avuto significative esperienze nel settore specifico lavorando in aziende leader del settore sia in Italia, sia all'estero. Dal 1988 svolge l'attività di consulente (in vari settori merceologici, in particolare, ma non solamente: meccanico, elettronico, elettromeccanico e farmaceutico) nelle aree: qualità, affidabilità Robust Design e progetti sei sigma.


Prefazione
Introduzione
Pianificazione della qualità
(Il concetto di "6 sigma"; I processi produttivi e la variabilità; I motivi della variabilità dei processi; Pianificazione della qualità 6 sigma)
Modelli matematici e processi di produzione
(Modello gaussiano per "variabili"; Modello binomiale per "attributi"; Modello di Poisson per "attributi"; L'analisi dei dati nel modello gaussiano; Altri modelli matematici per attributi; Esercizi)
Analisi, gestione e miglioramento dei processi
(La strada verso il sei sigma; La gestione per processi; Misurazione dei processi in condizioni sei sigma; Strumenti di base per il miglioramento dei processi)
Introduzione all'analisi statistica dei dati
(Introduzione alla correlazione e alla regressione lineare; Test delle ipotesi; Analisi della varianza: ANOVA; Adeguatezza dell'analisi ANOVA e analisi dei residui; Test di significatività per la regressione lineare; Regressione non lineare; Esercizi)
Tecniche avanzate: DoE e Robust Design
(La variabilità dei processi produttivi; Le fasi del DoE e del Robust Design; Il DoE; Robust Design di Taguchi; Analisi dei residui nei modelli di previsione; Esercizi)
Tecniche affidabilistiche
(Generalità; Distribuzione di frequenza; Prove vita accelerate: analisi statistica dei dati; Esercizi)
I sistemi complessi
(Robulife; Mixture design; Accelerated degradation analysis; Affidabilità dei sistemi; Robust Design nei sistemi; L'analisi FMECA nei sistemi; La simulazione Monte Carlo; Esercizi)
Strumenti per il controllo della produzione
(L'analisi del sistema di misura; MSA: verifica del sistema di misurazione; SPC; Lean six sigma: cenni sulla rimozione dei vincoli nella trasformazione)
Il "DMAIC" road map
(Il piano d'azione "six sigma"; Il flusso DMAIC)
Appendici

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Six Sigma

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche