Manuale di accreditamento per lo sviluppo dei sistemi qualità dei sistemi d'emergenza urgenza-118

Società Scientifica Sis/118

Manuale di accreditamento per lo sviluppo dei sistemi qualità dei sistemi d'emergenza urgenza-118

Iso 9001:2000/Vision

Il Sistema di Emergenza Sanitaria 118 è divenuto in pochi anni un elemento essenziale nell’ambito della Sanità Nazionale. Questo "Manuale di Accreditamento secondo le ISO 9000/Vision" intende fornire elementi di analisi e di supporto organizzativo/clinico nell’ambito di un circuito di qualità.

Printed Edition

24.00

Pages: 192

ISBN: 9788846445612

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 100.512

Availability: Esaurito

Il Sistema di Emergenza Sanitaria 118 è divenuto in pochi anni un elemento essenziale nell'ambito della Sanità Nazionale ed è composto da due fasi:

- la prima relativa all'allarme territoriale

- la seconda costituita dall'intervento di soccorso.

Entrambe costituiscono la risposta immediata alle situazioni di emergenza-urgenza sanitaria e sono seguite, dopo un primo intervento in loco, dal trasporto assistito all'ospedale idoneo.

Il flusso di servizio generato da due elementi apparentemente semplici quali richiesta e risposta adeguata ha dato origine ad un'organizzazione complessa che si è sviluppata a livello nazionale in modo diversificato a seconda della sensibilità delle Amministrazioni Regionali nella allocazione o meno di risorse.

Nell'obiettivo di creare e diffondere una cultura dell'emergenza e di fornire livelli di assistenza uniformi ed equi ai cittadini, i Direttori delle Centrali Operative 118 si sono costituiti, nell'anno 1997, in una Associazione Scientifica denominata Società Italiana Sistema 118 (SIS).

L'attività dell'Associazione ha permesso un confronto continuo con le Istituzioni ed un costante scambio di informazioni, derivante da una professionalità ed esperienza unica e peculiare, tra gli operatori del S.S.N.

Due gli obiettivi posti e raggiunti: il primo costituito da un censimento, su base nazionale, del Sistema 118; il secondo ha comportato la realizzazione, dopo un lungo percorso ed il contributo di numerose Centrali Operative nazionali, di un Manuale di Accreditamento secondo le ISO 9000/Vision in grado di fornire elementi di analisi e di supporto organizzativo/clinico nell'ambito di un circuito di qualità.

Il Manuale viene offerto all'attenzione in particolare del Ministero della Salute e di altri Organi Istituzionali, ma anche di coloro che operano in Sanità, sulla base comune della qualità, quale elemento di sviluppo e confronto. Considerato il raggiungimento di questo primo ed impegnativo risultato, esso deve costituire le fondamenta per un percorso continuo di approfondimento e confronto con tutti gli attori del 118, nonché con le altre componenti sanitarie e non che interagiscono nel complesso Sistema dell'Emergenza-Urgenza, volto ad offrire prestazioni sempre più efficaci ai cittadini.

Non sarebbe stata possibile la realizzazione di tale Manuale, con le caratteristiche citate, senza l'aiuto ed il supporto fornito dai Direttori e dagli Operatori delle Centrali che hanno partecipato con assiduità ed entusiasmo al lavoro preparatorio, dalla Centrale Operativa 118 e dall'Ufficio Assicurazione Qualità del Policlinico di Modena, né senza il patrocinio fornito dalle Direzioni Generali del Policlinico e dalla AUSL di Modena.

Il Presidente Società Italiana Sistema 118

Dr. Mario Costa


Parte I
Gli elementi del sistema qualità
(Generalità; La qualità in un sistema di emergenza urgenza-118 è ...; Il Sistema Qualità)
Caratteristiche del servizio ed elementi qualificanti:standard di prodotto
(Generalità; Lo standard di prodotto e la Carta dei Servizi; Gli obiettivi dello standard di prodotto; La struttura dello standard di prodotto; Esempio: Struttura Complessa Operativa 118 Modena Soccorso)
Definizione della politica della qualità e pianificazioni
(Il sistema 118; Generalità; I contenuti della politica per la qualità; La pianificazione)
La struttura organizzativa
(Generalità; La descrizione della funzione (job description); Il responsabile Assicurazione Qualità)
Analisi del processo ed analisi dei rischi
(Generalità; Gli strumenti per l'analisi del processo)
La logica cliente/fornitore
(Generalità; Il rapporto cliente/fornitore; La negoziazione)
Procedure, istruzioni operative
(Generalità; Importanza delle procedure; responsabilità per la redazione delle procedure; Struttura delle procedure; I tipi di procedure possibili)
Gestione della documentazione
(Generalità; Criteri di identificazione; Il frontespizio; Gestione del sistema documentale; Gestione delle modifiche; Il principio di base: poca carta; La gestione della documentazione sanitaria)
Addestramento alle attività tecnico/professionali
(Generalità; Definizione dei criteri (bisogni, pianificazione qualificazione) della attività di formazione/addestramento; Il programma di addestramento)
Gestione degli eventi indesiderati di tipo organizzativo e clinico e degli eventi sentinella (non conformità)
(Generalità; La gestione degli eventi indesiderati/eventi sentinella (non conformità); Valutazione e miglioramento; L'attività di audit clinico organizzativo strutturato)
Gli indicatori nei sistemi di emergenza urgenza-118
(Generalità; Gli indicatori)
Incontri pianificati di verifica dei risultati: Riesame Della Direzione
(Generalità; Fasi operative per l'esecuzione del Riesame Della Direzione)
Requisiti strutturali
Parte II
Sistemi di verifica
Verifiche ispettive
(Generalità; Classificazione delle verifiche ispettive; Gli obiettivi di una verifica ispettiva; Il personale addetto alle verifiche ispettive; Il ruolo dell'esperto tecnico; La conduzione di una verifica ispettiva)
Verifiche in autovalutazione
(Generalità) Check list: strumenti di autovalutazione
(Generalità; Check list: Generali; Check list specifiche: Strutturali; Check list specifiche: Professionali; Elenco raccomandazioni condivise)

Contributors:

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Health Management - Health Management

Level: Books for Professionals

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