Minoranze etniche del Melfese

Filena Patroni Griffi, Antonella Pellettieri, Valeria Verrastro

Minoranze etniche del Melfese

Ebrei, Greci ed Albanesi tra Medioevo ed età moderna

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846437815

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 897.1.4

Disponibilità: Discreta

La Basilicata di età medievale e moderna si caratterizza come terra di forti movimenti immigratori, di varietà e di consistenza tali da giustificare la definizione di "società multietnica". "Forestieri d'altre nazioni" popolano il suolo della Basilicata, dando un apporto fondamentale nella formazione di una koiné che presenta forti caratteri di originalità sul piano delle tradizioni popolari. Da questo punto di vista l'espressione "minoranze etniche" è impropria, poiché si tratta piuttosto di un lungo processo di formazione di comunità integrate, ma di diversa origine.

La scelta di questo tema per il volume ha ragioni profonde, sia sul piano del riconoscimento del rilievo storico che gli apporti esterni hanno avuto nel definire i caratteri della società, sia in direzione di un percorso educativo di comprensione e di valorizzazione delle diversità rivolto ai problemi attuali di rispetto e di convivenza con i nuovi "stranieri", con i nuovi immigrati.

Filena Patroni Griffi ha pubblicato numerosi contributi sulla presenza ebraica nel Mezzogiorno durante il Medioevo. È autrice dei volumi Banchieri e gioielli alla corte aragonese di Napoli ; Napoli aragonese ; Il banco di Gabriele e Mosè. Un registro di pegni del 1495 .

Antonella Pellettieri è autrice di circa 50 saggi e ricerche sulla storia del territorio e del popolamento nelle regioni meridionali. È risultata, altresì, vincitrice del premio di saggistica storica "Arbereshe" nel 1995.

Valeria Verrastro , nata in Avigliano (Pz) il 12.3.1961, si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la scuola annessa all'Archivio di Stato di Napoli. Lavora presso l'Archivio di Stato di Potenza. È autrice di numerose pubblicazioni.


Raffaele Nigro , Presentazione
Gregorio Angelini , Prefazione
Filena Patroni Griffi , Gli ebrei nell'Italia meridionale e in Basilicata dal IV al XVI secolo
(Gli ebrei in Italia meridionale; Gli ebrei in Basilicata; Gli ebrei a Melfi e a Venosa)
Valeria Verrastro , I greci in Basilicata tra medioevo ed età moderna: la storia e le fonti
(Epoca medioevale; Epoca moderna; Per una storia della comunità greca di Melfi; Documenti Glossario)
Antonella Pellettieri , Gli albanesi e la regione del Vulture
(I rapporti tra Albania e Meridione d'Italia; Gli insediamenti albanesi in Basilicata. Il caso della regione del Vulture)

Contributi: Gregorio Angelini, Raffaele Nigro

Collana: I luoghi e la memoria

Argomenti: Storia urbana e del territorio - Politica, società italiana - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche