Missioni di pace e intervento militare

Serena Lisi

Missioni di pace e intervento militare

Tra vocazione e strategia

Una panoramica sulla teoria e pratica delle missioni di pace e umanitarie, ossia quegli atti di politica estera (e interna) di cui ogni giorno troviamo notizie su quotidiani e riviste, ma che spesso vengono semplicemente letti con gli occhi di chi vuol fare “scoop” o relegati alla “complessa routine dei fatti del mondo”.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891778703

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 1520.793

Disponibilità: Discreta

Il libro, pensato come manuale per gli studenti del Laboratorio di Analisi e Pianificazione delle Operazioni di Pace del corso di laurea triennale in "Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti", è dedicato a tutti coloro che, più o meno esperti, si occupano di questioni di sicurezza, politica estera e diritti umani. Il volume offre una panoramica sulla teoria e pratica delle missioni di pace e umanitarie, ossia di quegli atti di politica estera (e interna) di cui ogni giorno troviamo notizie su quotidiani e riviste, ma che spesso vengono semplicemente letti con gli occhi di chi vuol fare "scoop" o relegati alla "complessa routine dei fatti del mondo".
Fatti e i principi fondatori dell'intervento verranno letti con un approccio nomotetico, ossia scientifico, ma resi fruibili anche a lettori di diverse fasce di età e formazione. Il volume è diviso in quattro sezioni: la prima contiene le basi teoriche e strategiche delle missioni di pace e umanitarie e ne illustra logica, normativa, attori civili e militari ed una trattazione sulle odierne minacce alla sicurezza, ivi compresa l'ormai nota minaccia cyber; la seconda offre una carrellata su alcune missioni, del presente e del passato, particolarmente significative per la comprensione della materia; la terza parte illustra alcune esperienze reali di operatori civili e militari del settore; la quarta sezione presenta schemi e mappe concettuali per offrire una panoramica immediata e "a colpo d'occhio" della situazione.

Serena Lisi
è docente a contratto di Analisi e Pianificazione delle Operazioni di Pace presso l'Università di Firenze e scrive in materia di sicurezza e cyber security su alcune testate telematiche, tra cui Cyber and Security Magazine.

Introduzione: missioni di pace e intervento umanitario, "istruzioni per l'uso"
(Perché scrivere un libro sulle missioni di pace e umanitarie Le relazioni internazionali e l'approccio nomotetico)
Concetti-chiave e nozioni teorico-pratiche
(Concetti-chiave nel mondo del peace-keeping; Gli Attori delle PSO; PSO e Diritti Umani: quale futuro?; Caratteristiche fondamentali delle PSO; Decisioni e pianificazione in un ambiente complesso; Cigni neri ed eventi non previsti. Come gestire le emergenze; Un aspetto particolare del peace-keeping: il soccorso in ambiente ostile; L'asimmetria dei conflitti contemporanei: terrorismo e comunicazione mediatica nel terzo millennio)
Esempi di missioni dal 1948 a oggi
(La prima operazione di peace-keeping: UNTSO (United Nations Truce Supervision Organization); La drammatica lezione dei Caduti di Kindu; L'Italia in prima linea dopo la Guerra Mondale: il Libano; La guerra in diretta: Iraq I; Una exit strategy frettolosa: turbolenze in Somalia; Il genocidio diffuso in Rwanda; Un caso complesso: i Balcani; Timor Est, un esempio di buone pratiche condivise; War on terror: Afghanistan e Iraq II; R2P: politica estera o tutela dei diritti umani? Il caso della Libia; Migrazioni e accoglienza: da Mare Nostrum all'Operazione Sofia)
Esperienze di operatori civili e militari
(La Somalia e la Missione Ibis; Croce Rossa e Mezza Luna Rossa: tra Diritto Internazionale Umanitario, disaster relief in Patria e all'estero e missioni internazionali; L'intervento fuori area nella fase post-conflict. Scenari a confronto; Volontariato e intervento umanitario. Una prospettiva sull'associazionismo italiano; Una retrospettiva sull'Internet of Things (IoT))
Mappe concettuali e terminologia schematica
(PSO: tipologie; PSO e consenso. Le funzioni dei cap. VI e VII della Carta dell'ONU; Fasi di un conflitto e del processo di pacificazione; Minacce del terrorismo transnazionale nel Terzo Millennio; Sicurezza nazionale e sicurezza pubblica; Soccorso in zone di guerra; Cooperazione civile-militare)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche