Motivazione allo studio e dispersione scolastica

A cura di: Mauro Cozzolino

Motivazione allo studio e dispersione scolastica

Come realizzare interventi efficaci nella scuola

Un vero e proprio “kit didattico” per insegnanti, psicologi e per i diversi attori del mondo della scuola che si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche legate alla dispersione scolastica.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 242

ISBN: 9788820421052

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.175

Disponibilità: Discreta

Pagine: 242

ISBN: 9788891701374

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.175

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 242

ISBN: 9788891701381

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.175

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un vero e proprio "kit didattico" per insegnanti, psicologi e per i diversi attori del mondo della scuola che si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche legate alla dispersione scolastica spesso di difficile soluzione.
Il volume mette a disposizione del docente modelli epistemologici con cui valutare la complessità delle variabili in gioco al fine di superare in modo strategico le situazioni di stallo professionale. E insieme offre una metodologia operativa che lo accompagna nella messa in atto di interventi efficaci per prevenire o arginare aspetti di insuccesso scolastico di cui la dispersione è soltanto la punta dell'iceberg.
La problematica della dispersione scolastica viene dunque inquadrata da un punto di vista teorico e applicativo, partendo da una lettura complessa e circolare del fenomeno in cui assumono particolare importanza variabili contestuali, culturali, aspetti motivazionali ed emotivo/relazionali.
Il testo è suddiviso in due parti, una teorico-descrittiva, in cui il fenomeno della dispersione è presentato nella sua rilevanza nazionale ed internazionale e trattato all'interno della cornice della psicologia culturale e del costruzionismo sociale, ed un'altra pratico-applicativa, in cui sono fornite schede operative che consentono al lettore l'acquisizione di differenti metodologie, tese alla riduzione della dispersione scolastica, alla promozione del senso di appartenenza alla scuola e della motivazione allo studio.

Mauro Cozzolino, psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicologia Generale presso l'Università di Salerno, è direttore scientifico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) di Salerno (www.cipps.it). Elabora e coordina a livello internazionale progetti scientifici e di formazione, tra i quali il progetto MOST (Motivation to Study) di cui è stato responsabile scientifico e coordinatore. Ha scritto numerose pubblicazioni di rilievo internazionale e svolge attività di ricerca e intervento nel campo della comunicazione, dell'integrazione mente-corpo, dell'ipnosi terapeutica ad orientamento neuroscientifico e della genomica psicosociale. mcozzolino@unisa.it.



Introduzione
Elisabetta Barone, La questione della dispersione scolastica nella prospettiva di Europa 2020
(Una questione di elevata criticità nella scuola italiana; Il modello MOST; Bibliografia)
Stefania Mancone, Pierluigi Diotaiuti, La motivazione
(Premessa; Le ragioni dell'azione: i modelli della condotta motivata; Motivazione e regolazione dell'apprendimento; Bibliografia)
Giovanna Celia, Mauro Cozzolino, Margherita Baione, Manuela Pennisi, La dispersione scolastica: prospettive teoriche e strategie d'intervento
(Premessa; La dispersione scolastica: limiti delle prospettive tradizionali; La psicologia culturale: un nuovo approccio alla dispersione scolastica; Buone prassi in Italia: una ricerca sul campo attraverso le storie di mancata integrazione dei ragazzi dispersi; Bibliografia)
Mauro Cozzolino, Zuzana Simonova, Franco Gramegna Tota, Elke Sumper, Il progetto MOST
(La lotta alla dispersione scolastica: un obiettivo europeo; Il background teorico del progetto MOST; La descrizione del progetto MOST; Bibliografia)
Pilar Escotorin, Robert Roche, Mauro Cozzolino, Metodologie e tecniche sviluppate nell'ambito del progetto MOST
(Introduzione alle schede operative; Didattiche: metodologie e tecniche; Schema del programma d'intervento locale MOST (MOST Local Intervention Program - MLIP))
Schede operative
Zuzana Simonova, Giovanna Celia, La motivazione attraverso la comunicazione intersoggettiva
Pilar Escotorin, Robert Roche, La Comunicazione Qualitativamente Prosociale nell'organizzazione educativa (PIQC)
Mauro Cozzolino, Margherita Baione, Strategie comunicative e stili relazionali per potenziare i legami e migliorare la partecipazione scolastica
Robert Roche, Pilar Escotorin, Mayka Cirera, Programma di insegnamento sull'apprendimento interattivo psicosociale (Prosocial Interactive Learning Teachin - PILT)
Robert Roche, PMIP: Programma minimo per incrementare la prosocialità. 12 sessioni in 12 settimane
Giovanna Celia, Mauro Cozzolino, Una metodologia d'intervento per la formazione dei docenti: Co-costruzione di Ipotesi Risolutive (CCIR)
Robert Roche, Pilar Escotorin, Mayka Cirera, Inventario collettivo prosociale. Intervento delle Azioni Prosociali (IP)
Gennaro Galdo, La mappa relazionale: istruzioni su come usare l'insegnante immateriale
Giulia Savarese, Disturbi specifici dell'apprendimento e intervento scolastico.

Contributi: Margherita Baione, Elisabetta Barone, Giovanna Celia, Mayka Cirera, Pierluigi Diotaiuti, Pilar Escotorin, Gennaro Galdo, Franco Gramegna Tota, Stefania Mancone, Manuela Pennisi, Robert Roche, Giulia Savarese, Zuzana Simonova, Elke Sumper

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche