Non dicevo sul serio

Antonella Marchetti, Davide Massaro, Annalisa Valle

Non dicevo sul serio

Riflessioni su ironia e psicologia

L’ironia come modalità di comunicazione sofisticata, che richiede un incontro tra menti per raggiungere con successo il proprio scopo comunicativo. Il volume affronta il tema della comprensione dell’ironia dalla prospettiva della psicologia dello sviluppo: soffermandosi sull’evoluzione del concetto di “ironia” e delle sue funzioni, il testo mostra come l’ironia “abiti” la psicologia ingenua in svariate condotte sociali e illustra le principali teorie che hanno cercato di spiegare come si realizzi la comprensione del messaggio ironico, analizzando lo sviluppo di tale competenza in particolare nell’età evolutiva. Offre infine uno sguardo sull’ironia nell’arte e nel design, a ulteriore riprova del valore sociale e culturale che questa forma di comunicazione riveste nell’esperienza umana. Antonella Marchetti è professore straordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Milano. Nella medesima struttura svolgono la propria attività Davide Massaro, ricercatore universitario, e Annalisa Valle, dottoranda di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846482518

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.290

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi anni è cresciuto vertiginosamente l'interesse per lo studio della capacità dell'individuo di conoscere la mente propria e altrui: la conquista di questa abilità è un'impresa lunga e complessa, nel corso della quale il soggetto raffina la competenza di interpretare le relazioni interpersonali sulla base di stati mentali.
In tale contesto, l'ironia diventa oggetto di interesse in quanto modalità di comunicazione sofisticata; i pensieri e le emozioni si rincorrono nella delicata orchestrazione di significati letterali e figurati al fine di ricostruire - tra opacità e penombre - il senso complessivo dell'interazione.
Il volume affronta il tema della comprensione dell'ironia dalla prospettiva della psicologia dello sviluppo: soffermandosi sull'evoluzione del concetto di ironia e delle sue funzioni, il testo mostra come l'ironia "abiti" la psicologia ingenua in svariate condotte sociali e illustra le principali teorie che hanno cercato di spiegare come si realizzi la comprensione del messaggio ironico, per analizzare lo sviluppo di tale competenza in particolare nell'età evolutiva. Offre infine, con un contributo di Gabriella Maria Gilli, uno sguardo sull'ironia nell'arte e nel design, a ulteriore riprova del valore sociale e culturale che questa forma di comunicazione riveste nell'esperienza umana.
Il volume propone dunque, a studenti e studiosi, una sintesi aggiornata dei principali lavori scientifici in questo ambito di indagine; per tutti coloro che, pur non occupandosene scientificamente, usano e subiscono l'ironia, rappresenta uno stimolo per la riflessione sulle modalità di funzionamento di questa rilevante componente dell'interazione sociale.

Antonella Marchetti è professore straordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella medesima struttura svolgono la propria attività Davide Massaro, ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, e Annalisa Valle, dottoranda di ricerca in "Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative".



Introduzione
L'eredità del passato
(Prime considerazioni; Per una definizione di ironia; La filosofia e l'ironia socratica; Ironia e retorica; Ironia e pragmatica)
I confini dell'ironia
(L'ironia e i suoi limiti; Confini precisi e confini sfumati; Dentro i confini)
Un po' di teoria sull'ironia
(Tra risse e hockey sul ghiaccio; Ironicamente ingenuo; Qualche spunto semantico; Letterale, figurato e altro...; Ironia e pragmatica; Ironia ed ecoicità; Ironia e finzione; Teoria della manifestazione dell'ironia verbale; Teoria della finzione allusiva del discorso ironico; Negazione indiretta e significato saliente; La teoria della manifestazione implicita dell'ironia verbale; Teoria dell'inappropriatezza rilevante)
I bambini e l'ironia
(Osservazioni preliminari; L'ironia: un linguaggio non laterale; Le funzioni dell'ironia secondo i bambini; Indici di comprensione dell'ironia verbale; Nuove proposte teoriche; L'ironia della sorte)
Gabriella Maria Gilli, Ironia, immagini, oggetti
(Introduzione; L'ironia tra immagine e parola; Oggetti ironici)
Conclusioni
Bibliografia
Indice analitico.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche