Nuove schiavitù

A cura di: Giuliana Grando

Nuove schiavitù

Forme attuali nella dipendenza

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846417756

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 228.2

Disponibilità: Discreta

Questo libro affronta una delle forme più attuali del disagio della civiltà: la dipendenza. La diffusione di comportamenti caratterizzati da una dipendenza da sostanza patologica - anoressia, bulimia, tossicodipendenza, ma non solo - ha ormai raggiunto, nelle società a capitalismo avanzato, un livello epidemico.

Perché l'oggetto - sia esso droga, cibo, farmaco - può diventare un nuovo padrone? Qual è la ragione di questa diffusione drammatica? In questo libro, attraverso la riflessione teorica e l'esperienza clinica della psicoanalisi, si cercano risposte a questi interrogativi nel reale in gioco. Nel declino post-moderno della funzione paterna, il soggetto appare infatti sostenuto dall'ideale narcisistico infantile che lo spinge verso volontà di godimento fino all'abuso. La clinica psicoanalitica allora si trova confrontata a nuovi fenomeni sintomatici verso i quali occorre inventare nuovi e adeguati dispositivi di intervento.

Le comunità terapeutiche si dimostrano valide nel ridurre i passaggi all'atto, spesso suicidari e per contenere l'uso di sostanze spesso illegali?

L'appartenenza ad una comunità, gli scambi cui porta la pratica dello scambio nel piccolo gruppo monosintomatico, il lavoro dell'auto-aiuto, sono dispositivi che fanno dell'identificazione un sostegno, in quanto presentificano e ripropongono il luogo di lavoro tra soggetti, dove sia la parola, non la sostanza, ad essere scambiata. Per il soggetto può forse in questo modo riemergere la particolarità del suo legame con il desiderio.

Giuliana Grando , psicoanalista, è membro della SISEP (Sezione Italiana della Scuola Europea di Psicoanalisi) e collabora con l'ABA di Mestre e Bologna. Coordina il GRIMP (Gruppo coordinamento e Ricerca Medicina e Psicoanalisi dell'Institut du Champ freudien). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, quali "La Psicoanalisi", "Quaderni veneziani", "quaderni torinesi", "Esodo". Ha recentemente curato W.W. Gull e E. Ch. Lasègue, La scoperta dell'anoressia (Bruno Mondadori Editore).


Rosa Elena Manzetti , Prefazione. Esigenza di etica
Giuliana Grando , Introduzione
Parte I. Teoria delle dipendenze
Giorgio Tonelli , Sulla dipendenza
Adriana Monselesan , Il declino dell'ideale nei complessi familiari
Massimo Recalcati , Antiamore: il rifiuto dell'Altro, nelle patologie della dipendenza
Maria Teresa Maiocchi , Rifiuto del legame e oggetto. La mancanza materna nella clinica delle dipendenze
Patrizia Gilli , Figure della dipendenza nella modernità: dal sosia al replicante
Annalisa Davanzo , Una domanda morta
Franco Lolli , Tempo e godimento
Parte II. Esperienze cliniche
Paola Bolgiani , Modalità sintomatiche della società attuale: quale clinica di fronte alla segregazione
Domenico Cosenza , Sul trattamento istituzionale della dipendenza alimentare
Maria Claudia Dominguez , Il silenzio del tossicomane
Giuseppe Pozzi , Sintomo, domanda e ricerca nel contesto istituzionale
Marina Paties , Domanda di cura e risposta alla domanda di cura tra liceità e illiceità
Giuliana Grando , Il trattamento medico del digiuno volontario

Potrebbero interessarti anche