Nuovo fisco, nuova Europa

Andrea Silvestri

Nuovo fisco, nuova Europa

Lo scenario fiscale in un mondo meno globale

Un libro che pone la fiscalità tra i principali protagonisti dei cambiamenti storici in corso. Lo fa senza astrazioni, raccontando con piglio narrativo la corsa al ribasso dei paesi Low Tax, le esigenze del nuovo Green Deal, e lo scontro in corso tra Cina e Stati Uniti, nel percorso che sta trasformando i rapporti di forza globali del secolo appena iniziato.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835147169

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.222

Disponibilità: Buona

Pagine: 132

ISBN: 9788835153030

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835153047

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Questo bel saggio va ben al di là di un'analisi delle lacune della normativa fiscale italiana e della UE. Riesce infatti a formulare proposte di soluzione chiare, concrete e attuabili. Pertanto, ove ci fosse la volontà politica, che invece latita, tecnici di valore come l'autore sarebbero perfettamente in grado di indicare la strada per raggiungere gli obiettivi.
Luca Garavoglia, Presidente Campari Group

Un libro ricco di spunti, che ci aiuta a comprendere come l'Italia possa ancora fare del suo sistema fiscale una leva di attrazione per investimenti e imprenditorialità, soprattutto nel contesto attuale in cui le catene del valore si accorciano e la Global minimum tax apre spazi per una più corretta competizione. In questo quadro è fondamentale il ruolo dell'Europa, che deve realizzare una maggiore integrazione fiscale.
Stefano Firpo, Direttore Generale Assonime

Il nuovo ordine mondiale seguito alla Pandemia e all'apertura del conflitto in Ucraina disegna un ruolo inedito per l'UE e per l'Italia.
Per rimanere al centro della competizione economica mondiale, gli Stati europei devono integrare le proprie politiche fiscali attraverso tre parole d'ordine: evitare la competizione interna, proteggere l'economia comune e attirare produzioni che rinunciano alla delocalizzazione.
Con un linguaggio divulgativo, un'analisi rigorosa e una visione di ampio scenario, questo libro racconta la rivoluzione della Global minimum tax come tentativo di armonizzare l'imposizione fiscale mondiale delle società, individua i punti deboli dell'attuale sistema europeo e italiano e avanza alcune innovative proposte per renderci più forti.
Lo fa senza astrazioni: raccontando con piglio narrativo la corsa al ribasso dei Paesi low tax, le esigenze del nuovo Green Deal e lo scontro in corso tra Cina e Stati Uniti, nel percorso che sta trasformando i rapporti di forza globali del secolo appena iniziato.
In questo quadro c'è spazio anche per il fisco italiano, che ha il compito di rendere il Paese più competitivo per affrontare questa sfida.
Un libro che pone la fiscalità tra i principali protagonisti dei cambiamenti storici in corso.

Andrea Silvestri è uno dei massimi esperti fiscali e assiste da 30 anni primarie società italiane ed internazionali. Adjunct professor presso la Luiss Business School di Roma, è autore di numerose pubblicazioni per riviste tributarie italiane ed estere e relatore a convegni nazionali e internazionali. Siede inoltre all'interno degli organi societari di diverse organizzazioni italiane, sia società che non-profit. Per i nostri tipi ha pubblicato Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l'Italia (2018).

Addio a un mondo globale?
(La geopolitica dei blocchi; Il "friend-shoring"; Il nuovo ruolo mondiale del fisco; Le tre direttrici; Nuovo fisco, nuova Europa; Note)
Dall'elusione massima all'imposta minima globale
(Fisco old style; Fit for globalization; Le iniziative nazionali; La via giudiziaria; The american job; Bruxelles scende in campo; Minimo comun globalizzatore; Pilastri e fondamenta; Il secondo pilastro; Nuovo fisco nel nuovo ordine mondiale; Cosa cambia e cosa resta; Il (multi) lato debole; La somma senza il totale; Note)
Un'imposta per l'Europa
(Il fondo dei fondi; A suon di shock; Il male che non nuoce; La via fiscale all'integrazione; Il coraggio delle origini; Un mercato unico; Step by step; Le spinte a cambiare; Integrati o apocalittici; Il problema dell'unanimità; Mantenere il controllo; Perché adesso; Un'imposta sul reddito delle società; Senza utopie; Note)
L'Italia nel nuovo scacchiere
(Le produzioni di ritorno; Più competitivi grazie al fisco; Come attirare le imprese; Produrre valore aggiunto; Proteggere le idee; La certezza del diritto; Quality check; Profitti extra-ordinari; Scrivere leggi efficaci; Trust and Cooperation; Una giustizia più efficace; L'elefante nella stanza; Il buon esempio; Io penso positivo; Il fisco come arma; Note)
In conclusione
(Proteggere, difendere, attirare; Unico fisco in unica Europa; Il momento di agire; Il ruolo dell'Italia; Note)
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche