Open-book management: i processi per ottenere un impegno reale nell'impresa di tutto il personale

Cathy Ivancic, Jim Bado

Open-book management: i processi per ottenere un impegno reale nell'impresa di tutto il personale

Una guida che mostra come sia possibile responsabilizzare e motivare ogni dipendente, mettendolo a parte dei dati contabili critici (relativi alla sua mansione o reparto). L'Open-Book Management rappresenta la svolta decisiva per ottenere un impegno reale nell'impresa da parte di tutto il personale, trasformando i "dipendenti" in "partner"!

Printed Edition

20.00

Pages: 128

ISBN: 9788846408563

Edition: 2a edizione 2001

Publisher code: 564.87

Availability: Discreta

Responsabilizzare tutti i propri dipendenti, far sì che svolgano i propri compiti adottando le soluzioni più opportune per minimizzare costi e tempi, ottimizzare la qualità, soddisfare il cliente oggi è una necessità.

In questi anni si è parlato di TQM, ISO 9000, Reeingineering, Team Building, Miglioramento continuo, Empowerment, ABC-Activity Based Management, Benchmarking e molto altro. Alla base dei successi con essi raggiunti troviamo sempre la capacità d'ottenere un elevato grado di motivazione e di coinvolgimento del personale. L'Open-Book Management rappresenta la naturale evoluzione del processo iniziato con quei programmi: la svolta decisiva per ottenere un impegno reale nell'impresa da parte di tutto il personale, trasformando i "dipendenti" in "partner". Si basa su regole che sono in buona parte puro buon senso: il difficile sta nel metterle in pratica nel modo giusto. La premessa da cui parte è semplice: se uno non dispone (o non è in grado d'interpretare) i "numeri critici" necessari per valutare come sta andando lui stesso, la sua unità, l'azienda, non ha una chiara visione di che cosa ci si attende da lui e di come può contribuire al raggiungimento dei traguardi, e, se quanto fa non viene riconosciuto e non gli porta vantaggi concreti, non potrà mai veramente impegnarsi e migliorare.

Questo libro, oltre ad illustrare i concetti base, fornisce tutte le indicazioni necessarie per applicare l'Open-Book Management. Apprenderete:

• cosa la vostra organizzazione può guadagnare da questo metodo e come potete applicarlo con risultati positivi nella vostra azienda;

• i modi migliori di presentare ai dipendenti i risultati economico-finanziari conseguiti e i "numeri critici" in modo da agevolarne la comprensione anche a chi è digiuno di economia aziendale;

• come determinare quali incentivi aumenteranno la motivazione nella vostra organizzazione;

... e molto altro ancora.

Come tutti gli altri volumi della serie 50 Minuti, non è un manuale da leggere ma da usare. Propone una quantità di esercitazioni, test di valutazione e casi che portano il lettore a sperimentare attivamente subito i suggerimenti e le tecniche proposte. Un libro prezioso, scritto dai principals dell'Ownwership Development Inc., una delle più note società americane specializzate in consulenza alle imprese sui processi dell'Open-Book Management.

Perché "aprire i libri contabili"?
* Il gusto dell'impresa
* Essere consapevoli di ciò che vogliamo
* Dieci ragioni per aprire i libri contabili
* Coinvolgere il personale non basta
* La lezione del passato
* Pregiudizi sull'open-book management
* La comunicazione delle informazioni finanziarie
* Il dilemma della divulgazione: la concorrenza
* Le informazioni riservate
* Condividere le informazioni
* Il puzzle dell'open-book management
* Consigli per cominciare
Numeri critici e obiettivi d'impresa
* Che cos'è un numero critico?
* Esempi di numeri critici
* I numeri critici cambiano secondo il tipo di business
* Il monitoraggio dei numeri critici
* La "linea visiva"
* I numeri critici del prossimo anno
* Comunicazione in tempo reale
* Cominciare (o ricominciate) a pianificare
* Collegare le misure critiche agli obiettivi
* La nostra visione
* Non potete fare tutto da soli
* Comunicare la visione al personale
* La messa a fuoco dei numeri critici
La comunicazione
* Comunicare sempre
* Quale metodo state usando?
* Valutate il vostro metodo
* Nuove vie per condividere l'informazione
* Consultazioni di gruppo e comunicazione
* La comunicazione informale
* Celebrate le milestone
Come trasformare i dipendenti in businessmen
* Sfatare i miti
* Perché il personale vuol saperne di più sull'impresa
* Gli avvenimenti aziendali possono motivare il personale
* La "numerofobia"
* L'insegnamento dei concetti di business mediante esempi di vita reale
* Un'analogia con la vita reale
* Bilancio familiare e bilancio aziendale a confronto
* Confronto fra termini finanziari aziendali e familiari
* Tre analogie fra economia familiare ed economia aziendale
* Sono i concetti che contano, non i termini per esprimerli
* Alla ricerca d'un metodo di formazione
* Fonti di business education
* Due sussidi visivi per illustrare i concetti economico-finanziari
* L'apprendimento degli adulti
* Piano d'azione per il successo
Lo sviluppo della leadership
* Come affrontare le sfide del business
* Trasformare i dipendenti in businessmen
* Le caratteristiche del dipendente businessmen
* Da stipendiati a businessmen
* La valutazione dei leader
* Lo sviluppo delle skill di leadership
* Come valutate i vostri leader?
* La formazione dei leader
* Consigli utili per costruire le skill di leadership
* L'inventario delle skill di leadership
* La misurazione dei progressi
I sistemi retributivi nell'open-book management
* Condividere il successo
* Stipendiati o businessmen?
* A che punto siete nella transizione?
* Ai progressi nella transizione deve corrispondere un progresso nei compensi
* Il ruolo degli incentivi nella transizione
* Gli incentivi monetari
* Pregi e difetti dei differenti tipi d'incentivo
* La checklist degli incentivi
* Dipendenti come soci
* Riallineare le retribuzioni
* La preparazione d'un nuovo sistema retributivo
* Gli errori più comuni in materia d'incentivi variabili
* Motivare senza spendere
* Il puzzle dell'open-book management è completo
Valutazione - L'open-book management

Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Basic Management - Office practice, Secretaries

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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