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People branding.

Cristiano Nordio, Gianluca Fiscato

People branding.

10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione

Attraverso l’avvincente racconto dei risultati ottenuti da alcune aziende che hanno saputo innovare, People Branding individua le 10 leggi che stanno cambiando il modo di fare impresa. People Branding è un metodo che aiuta imprenditori, startupper e consulenti a prendere decisioni. Si rivolge a chi nella vita sceglie giorno dopo giorno di spostare il fronte di ciò che sa e fa, e a chi sente il bisogno di acquisire visioni e strumenti adatti a un mondo che cambia.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891751621

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 100.871

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788891754721

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 100.871

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891754738

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 100.871

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

People Branding è un metodo che aiuta imprenditori, startupper e consulenti a prendere decisioni. Si rivolge a chi nella vita sceglie giorno dopo giorno di spostare il fronte di ciò che sa e fa, e a chi sente il bisogno di acquisire visioni e strumenti adatti a un mondo che cambia.
Il modo di fare impresa oggi è molto diverso da quello di solo pochi anni fa. Partner, reti e collaborazioni esterne sono parte dell'ambiente competitivo.
Il ritmo dell'innovazione è sempre più rapido, non esiste più un'unica strategia e l'intuizione non è più sufficiente. Le scelte importanti sono continue, diffuse e periferiche. Chi vive in azienda ha bisogno di avere strumenti per decidere dinamicamente in modo semplice ed efficace. Come possono le piccole e medie imprese creare strategie per nuovi mercati e prodotti in questo contesto? Che possibilità ha l'imprenditore di portare la propria organizzazione nel futuro? Attraverso l'avvincente racconto dei risultati ottenuti da alcune aziende che hanno saputo innovare, People Branding individua le 10 leggi che stanno cambiando il modo di fare impresa. Un viaggio tra azioni, visioni e decisioni nate grazie alla gamification e alla co-creazione. Un distillato di storie di società che hanno messo il cliente al centro e reso le proprie strategie dinamiche per affrontare con successo il futuro.

Cristiano Nordio
nasce imprenditore in un'economia che cambia velocemente. Poi si dedica alla consulenza all'estero collaborando con grandi società internazionali. A 40 anni ritorna all'università prima per un dottorato e poi come professore a contratto. Nel frattempo continua a lavorare come consulente per le PMI italiane.

Gianluca Fiscato che fa un percorso in parte inverso: dottorato tra Italia e Inghilterra, un paio di anni di ricerca e poi consulenza, prima per l'Unione Europea e in seguito per aziende del territorio. Dall'incontro e dalla voglia di sperimentare nasce una rete di freelance che li vede tra i co-fondatori e che opera su tutto il Nord Italia. La sintesi di un percorso diverso ma condiviso, tra strategia, marketing, conoscenza e comunicazione li porta a studiare, prototipare, testare e infine creare il metodo People Branding.

Oscar di Montigny, Prefazione
Introduzione
Imprese in via di innovazione: fondamenta e visioni
(Che cosa sta cambiando?; Persone e relazioni; Adattarsi al cambiamento tra strategie dinamiche e gioco; Strumenti e fasi; Punti di vista e storie)
Non è solo una questione di numeri: il caso Ca' de Memi
(Cogliere il valore; Un mercato di mercati; Il mio mercato, i miei clienti; Particolare e generale)
Andare oltre modelli e campioni: il caso Pesopiuma
(Diventare grandi; Abbiamo bisogno di conoscere i clienti; Un esperimento chiamato "Lisa"; Particolare e generale)
L'unico valore è l'esperienza del cliente: il caso Bizen
(Scegliere il futuro tra tante idee e visioni; Qual è la nostra offerta di valore?; Non puoi piacere a tutti ovvero l'arte di scegliere e farsi scegliere; Particolare e generale)
L'abbraccio è la vera comunicazione: il caso Ditre
(Distinguersi comunicando; Vogliamo fare sentire in che cosa siamo differenti; Abbiamo un passato, vediamo il futuro; Particolare e generale)
Fare strategia quotidianamente: il caso Galdi
(Liberarsi da piani statici, progetti rigidi e organizzazioni gerarchiche; Come pensare, agire e reagire in modo ottimale?; Trasformare le sensazioni di pancia in azioni strategiche; Particolare e generale)
Cadono i muri si alzano le relazioni: il caso Perale Edilizia
(Confrontarsi quando non si sa da dove iniziare; Ragionare oltre l'azienda per cogliere le potenzialità della rete; Dai singoli fili all'intreccio: la chiave per crescere; Particolare e generale)
Gestire i canali come luoghi di incontro: il caso Anodica
(Capire come arrivare al cliente; Trovare, gestire e mantenere i clienti. Sì, ma come?; A ogni cliente e momento, la giusta relazione; Particolare e generale)
Dall'organigramma alle competenze: il caso Almot
(Organizzare qualcosa che non si sa fare; Quando i progetti diventano processi divisi e condivisi; Azioni di qualità per obiettivi strategici; Particolare e generale)
Fare i conti con le idee: il caso Wanderjack
(Costi e ricavi: alternative cercansi; Quanto sono dure queste operazioni; Creare valore per l'azienda; Particolare e generale)
Prototipare e sperimentare per competere e innovare: il caso SAC Serigrafia
(Datemi un metodo che mi porti oltre le intuizioni e il passato; Smonta e rimonta, fai e rifai; Avere una visione e un'azione che evolvono; Particolare e generale)
Conclusioni: 10 cose che puoi fare subito
Altre pagine, per non stare fermi
Persone in via di innovazione (gene People in modalità on)
Ringraziamenti
Bibliografia.


Contributi: Oscar di Montigny

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

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