Posso guardare la TV? Come dare una risposta consapevole ai nostri bambini

Maria D'Alessio

Posso guardare la TV? Come dare una risposta consapevole ai nostri bambini

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846448279

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 239.142

Disponibilità: Discreta

Posso guardare la TV? Vuol dire che il bambino chiede al genitore, all'insegnante e alla società in cui vive se è questa la TV che hanno pensato per lui.

Posso guardare la TV? Vuol dire che:

- il bambino è umiliato dai programmi rozzi e volgari;

- il bambino è danneggiato dalla visione di scene violente in TV;

- il bambino è imbrogliato dai programmi stupidi e insulsi.

Posso guardare la TV? Vuol dire anche:

- che i bambini traggono piacere dai racconti che vedono in TV;

- si incuriosiscono a scoprire realtà nuove;

- aggiungono le esperienze che vedono in TV a quelle che fanno nella realtà quotidiana.

La controversa questione su bambini e TV è affrontata in questo volume alla luce di studi scientifici e di osservazioni sistematiche di bambini intenti a guardare la televisione. Solo in questo modo si può riflettere sui due aspetti fondamentali che riguardano sia il bambino che i programmi specifici. Si tratta di vedere da una parte il bambino come persona più competente e ricca di quanto la nostra cultura "pratichi" nella quotidianità educativa e dall'altra riconoscere in modo accurato gli effetti del mezzo televisivo.

Il volume presenta le prove di situazioni difficili, ambigue o pericolose in TV. Ma presenta anche i risultati di ricerche su indici comportamentali manifestati dai bambini mentre guardano la televisione: dove e come guardano, quali e quanti movimenti accompagnano la visione, cosa comprendano e infine se preferiscono come protagonisti i cartoni o gli umani.

Basterebbe poco, in fondo, per divertire e stimolare cognitivamente i nostri figli: conoscere meglio lo sviluppo infantile ed evitare quella superficialità che porta addirittura alla strumentalizzazione disinvolta dei bambini nei programmi per gli adulti!

La prefazione di Alfredo Galasso inquadra il tema più ampio dei diritti della persona bambino nell'attuale ordinamento giuridico.

Maria D'Alessio è professore ordinario ed insegna Ecologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "La Sapienza". Collabora con istituzioni pubbliche sui temi della formazione e dell'educazione (Rai, Ministero di grazia e giustizia, Ministero della sanità). La sua attività di ricerca riguarda i bambini e la rappresentazione sociale dell'infanzia.


Gianfranco Noferi, Premessa. La Tv per minori non è una Tv minore
Alfredo Galasso, Prefazione. Diritti fuorilegge
Introduzione. La relazione adulto-bambino come progetto
Il bambino per la TV: uso o abuso?
(Il bambino nei programmi serali; Il bambino prodotto dalla Tv; Cosa pensano gli autori; Cosa pensano gli utenti; Cosa provano i bambini)
La televisione in famiglia
(La televisione, che novità; Ruolo della famiglia; Tv-pericolosa o Tv-quando vuoi? Come si comportano i genitori; Cosa pensano i genitori; Cosa pensano gli adulti dei bambini)
Il gradimento: cartoni animati o esseri umani?
(Gradire la Tv; Cartoni o umani?; Il gradimento è legato al contenuto?; Il divertimento dà emozioni; Tv educativa e Tv divertente; Il gradimento deriva dalla ripetizione)
Stare attenti e comprendere la Tv
(La percezione del movimento; Perché è così difficile smettere di guardare la Tv?; I processi di costruzione del significato televisivo; Comprensione e linguaggio: l'esempio della Melevisione; Cosa i bambini comprendono e ricordano meglio?; La distinzione tra realtà e finzione)
L'informazione ai bambini
(Perché fornire informazioni di attualità ai bambini; I telegiornali per ragazzi; L'organizzazione delle notizie nel Gt Ragazzi; Telegiornali per ragazzi a confronto; ... e i bambini cosa comprendono?)
Cosa c'è dentro la Tv per bambini
(Modelli culturali proposti ai bambini; Bim Bum Bam; Melevisione; I telegiornali per ragazzi; Tv, violenza e modelli di comportamento aggressivo)
L'influenza della Tv
(Cosa dicono le teorie sociali; La socializzazione e la Tv)
Appendice A: Norme e codici di autoregolamentazione
Appendice B: Trasmissioni per i ragazzi analizzate.

Contributi: Alfredo Galasso, Gianfranco Noferi

Collana: Le Comete

Argomenti: Media education - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche