Priorità nazionali trasparenza, istruzione, finanza, energia

A cura di: Daniela Marchesi

Priorità nazionali trasparenza, istruzione, finanza, energia

Il volume analizza l’adeguatezza della normativa alle attuali esigenze dell’economia, le riforme recenti e in discussione, e propone una valutazione di impatto ed eventuali correttivi. I temi selezionati, individuati come priorità nazionali del momento, sono quelli dell’istruzione, della finanza, dell’offerta privata delle public utilities, del ritorno all’energia nucleare.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 296

ISBN: 9788856825138

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.224

Disponibilità: Discreta

Pagine: 296

ISBN: 9788856828375

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il contesto economico e internazionale di questi ultimi anni ha comportato una crescente rilevanza degli strumenti di politica economica del diritto nel condurre l'economia verso performance migliori. Essi infatti consentono di perseguire specifici obiettivi economici attraverso riforme del contesto giuridico con una spesa pubblica aggiuntiva minima o nulla. L'ISAE è da tempo attento a questi temi e un settore dell'istituto si dedica specificamente all'analisi e alla valutazione degli effetti del sistema normativo e dell'efficienza della Pubblica Amministrazione sulle performance del sistema economico italiano.
In questo volume tra i molti settori di interesse, ne vengono scelti alcuni, per rilevanza e attualità, per analizzarne l'adeguatezza della normativa alle attuali esigenze dell'economia, le riforme recenti e in discussione, e proporre una valutazione di impatto ed eventuali correttivi.
I temi selezionati, individuati come priorità nazionali del momento, sono quelli dell'istruzione, della finanza, dell'offerta privata delle public utilities, del ritorno all'energia nucleare.

L'ISAE è un ente pubblico di ricerca dotato di autonomia scientifica, sottoposto alla vigilanza del MEF. Svolge attività di studio e di ricerca per le decisioni di politica economica e sociale. Daniela Marchesi è Direttore dell'Unità di Ricerca "Economia e Diritto".



Alberto Majocchi, Premessa
Daniela Marchesi, Introduzione
Elena Fagotto, La scuola trasparente: ritardi e opportunità
(Introduzione: la trasparenza come strumento di policy; La situazione italiana; L'INVALSI e la valutazione dell'apprendimento; Come scelgono le famiglie italiane?; La domanda di trasparenza in Italia; Le critiche alla trasparenza; Come costruire un sistema di trasparenza sulla scuola; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Anita Guelfi, Inefficienze e mismatch tra domanda e offerta di diplomati tecnici. Prime evidenze dall'inchiesta ISAE
(Introduzione; Le principali caratteristiche dei diplomatici tecnici nel mercato del lavoro italiano; La domanda di diplomati tecnici da parte delle imprese; Appendice: Le caratteristiche del campione; Riferimenti bibliografici)
Stefano Costa, Crisi e credito alle imprese: sviluppi, questioni aperte e politiche
(Introduzione; Le condizioni creditizie nel settore manifatturiero italiano: i risultati dell'indagine ISAE; I dati; Le condizioni creditizie delle imprese manifatturiere; Accesso al credito e internazionalizzazione delle imprese; Le tendenze più recenti; Le misure a sostegno delle banche e del credito; Interventi di sostegno indiretto: la sottoscrizione di obbligazioni bancarie speciali; Interventi di sostegno alle capacità finanziarie delle imprese; Lo smobilizzo dei crediti nei confronti della P.A.; Il coinvolgimento della Cassa Depositi e Prestiti; Altri interventi sulle relazioni banca-impresa; Conclusioni; Riferimento bibliografici)
Laura Segni, Verso un nuovo assetto della vigilanza europea
(Introduzione; La convergenza in materia di mercati finanziari: il modello Lamfalussy; La disciplina della vigilanza nelle direttive europee; La cautela dei progetti di riforma prima della crisi; Il rapporto de Larosière; Le proposte della Commissione; European Systemic Risk Board (ESRB); European Supervisory Authorities (ESA); Profili critici della proposta; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Pascale, Stefano Scaccabarozzi, Luisa Sciandra, Privatizzazione parziale ed efficienza delle Public Utilities locali
(Introduzione; Le società miste nelle local utily: dimensioni e caratteristiche del fenomeno; Le società miste: l'inquadramento normativo; La governante nelle imprese pubbliche locali: criticità e nuove opportunità; Quale governante per le società miste?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Simone Gambuto, Il ritorno del nucleare in Italia: verso un modello istituzionale efficiente
(Introduzione; L'economia del nucleare; Il blocco degli investimenti nel nucleare; L'incertezza sui ricavi; Vantaggi e criticità del nucleare; Il settore energetico in Italia; La riduzione del rischio dell'investimento; Il nucleare italiano, un modello istituzionale "in progress"; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Stefano Costa, Elena Fagotto, Simone Gambuto, Anita Guelfi, Alberto Majocchi, Daniela Marchesi, Giovanna Pascale, Stefano Scaccabarozzi, Luisa Sciandra, Laura Segni

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche