Private equity e sviluppo dell'impresa.

Antonio Meles

Private equity e sviluppo dell'impresa.

Analisi teorica e indagini empiriche

Il volume si interroga sulla capacità del private equity di contribuire allo sviluppo delle imprese e al rilancio dell’economia italiana. Seguendo un approccio prevalentemente micro (firm-based), lo studio indaga i vantaggi derivanti dalla circostanza in cui gli investitori istituzionali nel capitale di rischio assumano un ruolo di maggiore rilievo sia nel mettere a disposizione del tessuto industriale risorse finanziarie e manageriali sia nell’attirare capitali esteri per lo sviluppo del sistema Italia.

Pagine: 146

ISBN: 9788820460372

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1028

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La recente crisi economico-finanziaria ha evidenziato la necessità di sanare le debolezze strutturali del sistema industriale italiano e, al contempo, intervenire sull'articolazione del sistema finanziario, caratterizzato da un orientamento eccessivamente bancocentrico. È evidente, infatti, che in presenza di un quadro macroeconomico in progressivo deterioramento e di regole prudenziali sempre più stringenti, il sistema bancario, da solo, non è in grado di supportare adeguatamente il processo di crescita e innovazione delle imprese.
Muovendo da tali premesse, il presente lavoro si interroga sulla capacità del private equity di contribuire allo sviluppo delle imprese, e quindi, al rilancio dell'economia italiana. Seguendo un approccio prevalentemente micro (firm-based), lo studio ha l'obiettivo di indagare i vantaggi derivanti dalla circostanza che gli investitori istituzionali nel capitale di rischio assumano un ruolo di maggiore rilievo sia nel mettere a disposizione del tessuto industriale risorse finanziarie e manageriali sia nell'attirare capitali esteri per lo sviluppo del sistema Italia. Non ultimo, il lavoro valuta l'importanza dell'azione di selezione (screening) e riqualificazione (professionalization) svolta dagli operatori di private equity per la crescita dei mercati azionari.
Le conclusioni raggiunte possono rappresentare utili indicazioni per il legislatore ed essere d'ausilio agli imprenditori che hanno una conoscenza limitata dello strumento del private equity e dei benefici ad esso associabili.

Antonio Meles è ricercatore confermato di economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell'Università "Parthenope" di Napoli. È autore di altre ricerche sui temi di corporate finance.



Introduzione
Private equity: scelte di investimento e struttura delle operazioni
(Premessa; Il PE: definizione, profili di classificazione e tipologie di operazioni; Le differenti tipologie di operatori di PE; La selezione delle aziende e l'investimento: analisi delle fasi operative; La qualità del processo di investimento e i motivi sottostanti le archiviazioni; Il monitoraggio e la gestione dell'investimento: analisi delle leve del PE; Il processo di disinvestimento: vantaggi e svantaggi per)
L'impatto del private equity per l'impresa target e il processo di creazione del valore
(Premessa; PE e corporate governance: una rivoluzione copernicana; Aumento del livello di disclosure e riduzione del gap informativo tra impresa e ambiente esterno; Supporto tecnico-manageriale e networking; L'impatto economico del PE e il ruolo degli investitori istituzionali)
Creazione di valore o trasferimento di ricchezza tra azionisti? Una verifica empirica per il mercato italiano
(Review della letteratura e obiettivi dell'analisi; Ipotesi di ricerca; Descrizione del campione utilizzato; Descrizione delle variabili e metodologia; Risultati; Considerazioni finali e implicazioni di policy)
L'impatto finanziario del private equity: quali vantaggi per le società quotande? Un'analisi per il mercato italiano
(Premessa; Il ruolo del PE nel contenimento dei costi iniziali della quotazione; Il valore attribuito alla presenza degli investitori di PE nel pricing delle società quotande; Considerazioni finali e implicazioni di policy)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche