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Process Communication model®

Gérard Collignon

Process Communication model®

Come comunicare davvero con tutti

Un libro che aiuta a comprendere e decodificare i comportamenti umani grazie al Process Communication Model® (PCM). Il PCM insegna a riconoscere i punti di forza, gli stili manageriali, i driver motivazionali e gli atteggiamenti assunti sotto stress dalle persone. Può essere applicato in molti ambiti (educazione, coaching, management, healthcare, ecc.) e permette a tutti di facilitare le relazioni, migliorare le performance e trarre il meglio da ogni dialogo o situazione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835135135

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1796.391

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788835140856

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1796.391

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788835140863

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1796.391

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché con alcune persone ci capiamo subito? Come possiamo farlo anche con qualcuno che non è sulla nostra stessa lunghezza d'onda? Da dove vengono i malintesi e come evitarli? Come possiamo trasmettere il nostro messaggio? Saper adattare la nostra comunicazione per capire e farci capire è essenziale nel rapporto con gli altri.
Il Process Communication Model (r) ci spiega la sottile e unica miscela dei sei tipi di personalità (Perseverante, Razionale, Immaginatore, Promotore, Ribelle, Empatico), che possiamo ritrovare in ognuno di noi e nell'arte del comunicare insieme. Le persone non vengono incasellate in spazi predefiniti, ma sono spinte a costruire ponti attraverso le loro differenze e a trovare un terreno condiviso.
Creato da Taibi Kahler, questo modello è lo strumento che consente di capire come e perché le persone comunicano. Permette di comprende il comportamento proprio e altrui, così da poter comunicare in modo efficace, analizzare conflitti e saper trovare una soluzione per ritornare a una comunicazione efficace.
Attraverso l'osservazione attiva delle persone e gli strumenti pratici che vengono illustrati, questo libro, presente in oltre 54 paesi, aiuta a comprendere e decodificare i comportamenti umani, insegna a riconoscere i punti di forza, gli stili manageriali, i driver motivazionali e gli atteggiamenti assunti sotto stress dalle persone.
Applicato in molti ambiti (educazione, coaching, management, healthcare, ecc.), permette a tutti di facilitare le relazioni, migliorare le performance e trarre il meglio da ogni dialogo o situazione.

Gérard Collignon
, psicologo, master trainer, executive coach è fondatore di Kahler Communication France, la società che promuove e certifica il Process Communication Model (r) . In Italia la certificazione è rilasciata in esclusiva da Cegos Italia. È autore di The Art of Adaptive Communication: Build Positive Personal Connections with Anyone, Xlibris, 2017 e coautore di Understand to be Understood: Understand to be Understood, Xlibris, 2017, tradotti in otto lingue.

Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. I fondamenti del Process Communication Model(r)
Tipi di Personalità
(Tipo Empatico; Tipo; Tipo Ribelle; Tipo Perseverante; Tipo Promotore; Tipo Immaginatore)
La struttura della personalità
(A ciascuno il suo Condominio; Tra Base e Fase; Che cosa provoca un cambiamento di Fase?; Interesse e importanza della prima caratteristica secondaria)
Energia e motivazione: i Bisogni Psicologici
(I bisogni del Tipo Empatico; I bisogni del Tipo Razionale; I bisogni del Tipo Perseverante; I bisogni del Tipo Ribelle; I bisogni del Tipo Promotore; I bisogni del Tipo Immaginatore; La gerarchia dei Bisogni Psicologici; Accettare i nostri Bisogni Psicologici)
Lunghezze d'onda
(Le Parti della Personalità Come far arrivare il messaggio a destinazione: i Canali di Comunicazione; Gestire il processo)
La Matrice di Identificazione - Due assi e quattro quadranti
(Ambiente preferito; Uno stimolo motivante)
Cattiva comunicazione
(Effetti dello stress; Cattiva comunicazione di 1° grado; Cattiva comunicazione di 2° grado: maschere e meccanismi di fallimento; Gestire le maschere di 2° grado; Cattiva comunicazione di 3° grado; Posizioni di vita e triangolo drammatico; Gestire la cattiva comunicazione)
Gli scenari di fallimento
(I sei scenari di fallimento; Intensità degli scenari di fallimento)
L'inventario della personalità
(Struttura dell'inventario della personalità; Analisi del Profilo della Personalità di Giuseppe Nascimbene)
Parte II. Applicazione dei concetti del Process Communication Model(r)
Il Process Communication Model(r): management su misura
(Stili di leadership; Leadership individualizzata; Il piano di crescita personale del manager; Il gruppo di supervisione; Prendere decisioni; Gestione dei team; Il transfert; Il transfert e le maschere; I punti psicologici; La coesione all'interno dei team; Le dinamiche conflittuali all'interno dei team)
Il Process Communication Model(r) per le vendite
(Identificazione del cliente; Padroneggiare l'arte delle vendite; Canali di Comunicazione con il cliente; Percezioni del cliente; Cliente sotto stress; Venditore sotto stress)
Il Process Communication Model(r), ovvero come dire "Ti amo"
(Dinamiche conflittuali tra coniugi; Conflitti con i figli; A scuola; Un contributo di Jérôme Lefeuvre, Master Trainer Certifi cato, Process Communication Model(r))
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Taibi Kahler

Tradotto da: Matteo Vegetti

Collana: Trend

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

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