Prodotto innovativo o innovazione tecnologica? Vademecum per le piccole e medie imprese

Gennaro Aprea

Prodotto innovativo o innovazione tecnologica? Vademecum per le piccole e medie imprese

Come affrontare l'internazionalizzazione e rafforzare la propria competitività: una guida agile, pragmatica e ricca di chiari consigli.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846407740

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 561.184

Disponibilità: Discreta

Come le piccole e medie possono far fronte alla sfida dell'Euro e della globalizzazione dei mercati? Quali strategie vincenti per il loro futuro?

"Lo sviluppo delle imprese non ha regole certe... i casi illustrati dimostrano quanto sia più importante a volte il prodotto. Altre ancora il processo produttivo... Ogni impresa deve analizzare numerosi elementi, valutarli e ipotizzare l'impatto sul mercato", scrive nella prefazione Michele Perini, presidente del Gruppo Piccole e Medie Industrie di Assolombarda.

L'innovazione tecnologica è da sempre considerata come il più importante traguardo da raggiungere ed utilizzare per diminuire i costi e divenire più competitivi. Istituzioni governative e internazionali promuovono lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione tecnologica con finanziamenti cospicui. Gli imprenditori utilizzano sempre più di frequente queste leve per concepire prodotti altamente innovativi, ma in alcuni casi non hanno successo perché sono stati persi di vista il consumatore e le sue esigenze.

Con questo vademecum di agile e scorrevole lettura l'autore sottolinea l'importanza del rapporto continuo che deve esistere fra ideazione di prodotto innovativo e mercato, prima ancora di ricorrere alla tecnologia per realizzare la nuova idea. Come dimostra con gli esempi di aziende che hanno conquistato elevate quote di mercato partendo da dimensioni piccole o micro, la strategia di sfornare continuamente prodotti innovativi assicura vantaggi competitivi difficilmente scardinabili dalla concorrenza nel breve periodo. Infatti l'innovazione tecnologica è imitata dalla concorrenza in tempi più brevi di quelli richiesti dal time to market di nuovi prodotti.

"Agile e d'agevole lettura - scrive P.P. Celeste, direttore della sede di Milano dell'Ice - il volume affronta l'argomento con pragmatismo e l'esposizione... dei molti casi aziendali induce a riflettere: ci si sente pungolati... ad andare a rivedere i propri processi, e se ogni singolo step sia innovativo, se possa essere migliorato, comunque rivisto. Incoraggia e ci affianca qualora si sia in procinto d'iniziare una nuova attività, suggerendo persino quelle che prevede siano le aree più promettenti". Un testo che ha "il gran pregio di suggerire chiari consigli pratici, scorciatoie per ben impostare l'attività... e una visione di alleanze strategiche che rafforzano le posizioni dei singoli".

Il volume è indirizzato soprattutto - ma non solo - agli imprenditori e ai dirigenti di Pmi. Fornisce loro le linee guida alle tecniche per raggiungere il successo, comprese quelle per l'indispensabile strategia d'internazionalizzazione, in questo periodo d'accelerata globalizzazione di tutti i mercati e dei fattori della produzione.

Gennaro Aprea, dopo una carriera ventennale come dirigente d'azienda, ha creato prima una rete di consulenti italiani di managemente nel 1992 il primo Geie di consulenti europei, che conta 14 partner e 200 professionisti.

Prefazione, di Michele Perini
Presentazioni, di PierPaolo Celeste e Luciano Zanotti
Innovazione tecnologica e prodotto innovativo
Nuovi prodotti, grandi successi. Alcuni esempi
* Il franchising
* Le condizioni del successo
* benetton
* Jean-Louis David
* "Tutto Chicco"
* Mandarina Duck
* Le tendenze attuali
* Non solo franchising
* Swatch
* Foppapedretti
* Franke
* Geox e altre industrie del settore calzaturiero
* Piaggio
* Louis Vuitton
* Le Postizie
* Wash Machine
* Glaxa
* I servizi
Quali deduzioni?
* Il ciclo di vita del prodotto
* La necessità di seguire il mercato dei prodotti
* Le nuove idee
* Le obiezioni delle piccole e medie imprese
* Cosa fare e come farlo
* Come produrre idee nuove: il brainstorming
* Il sistema informativo
* Altre tecniche per ottenere successo
* Le aree dove è più facile (o meno difficile) svilupparsi
L'internazionalizzazione per le piccole e medie imprese. Le alleanze
* Gli sviluppi degli anni '90. Come prepararsi all'Euro
* Internazionalizzazione come esportazione
* Altri tipi di alleanze
* La scelta dei paesi in cui operare
* Il primo passo con l'europeizzazione
* Il Geie
* L'azienda olonico-virtuale
* Perché internazionalizzazione e alleanze
* Il programma Jev
* Le tendenze
Chi ci può dare una mano?
* Le Camere di Commercio
* Gli euroinfocentre
* I ministeri e le regioni

Potrebbero interessarti anche