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Profit-non profit una partnership di valore.

A cura di: Federica Bandini, Giuseppe Ambrosio

Profit-non profit una partnership di valore.

Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820401405

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2012

Codice editore: 366.73

Disponibilità: Limitata

Pagine: 160

ISBN: 9788856876840

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.73

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese.
Gli autori analizzano il tema della Responsabilità Sociale di Impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit.
Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali.
A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa). L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi.

Federica Bandini è direttore del Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Dal 2001 è responsabile della formazione del settore Non profit della Scuola di Direzione Aziendale della medesima Università. Ricercatore e docente di Strategia delle imprese cooperative del Corso di Laurea in Economia Sociale dell'Università di Bologna, sede di Forlì, è autrice di numerose pubblicazioni e ricerche sulle tematiche sopra esposte.
Giuseppe Ambrosio è docente e coordinatore del modulo di Marketing, comunicazione e fund raising del Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative dell'Università Bocconi di Milano. Professore a contratto di Finanza dell'Impresa sociale presso la LUMSA, sede di Taranto, ha fondato nel 1996 VITA Consulting, società di consulenza strategica in marketing e fund raising. Dal 2010 è collaboratore di UniCredit Foundation.



Elio Borgonovi, Prefazione
Premessa
Ringraziamenti
Federica Bandini, Dall'azienda non profit e all'impresa sociale
(Introduzione; Definizioni a confronto; Dall'istituto non profit all'impresa sociale; L'impresa sociale in Italia e in Europa e la ripresa del concetto di "bene comune")
Federica Bandini, Responsabilità sociale e partnership con il non profit
(La responsabilità sociale di impresa; Le principali teorie sulla responsabilità sociale a confronto; Le principali ricerche sulla responsabilità sociale; Alessia Anzivino, La principali teorie di marketing sulle partnership profit non profit; Giuseppe Ambrosio, Il modello London Benchmarking Group; Giuseppe Ambrosio, Il co-business come evoluzione della partnership)
Alessia Anzivino, Oggetto e metodologia di indagine
(Obiettivi e disegno di ricerca; Esplorazione campionaria; Approfondimento qualitativo)
Federica Bandini, Erika Mallarini, Risultati
(Le evidenze principali emerse dalla ricerca; Il partnership concept; Giuliana Baldassarre, Lo stato dell'arte delle partnership; Gli approfondimenti; Lo studio di casi esemplificativi; Il valore aggiunto; Le linee guida per il futuro; Conclusioni)
Massimo Ciampa, Postfazione
Allegato. Focus group
Bibliografia.

Contributi: Alessia Anzivino, Giuliana Baldassarre, Elio Borgonovi, Erika Mallarini

Collana: Economia e Management

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi advanced per professional

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