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Progetti di comunicazione.

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Progetti di comunicazione.

Digital PR e social media

Una raccolta di progetti sul tema della comunicazione digitale. Il volume offre stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora, per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema delle Digital PR e Social Media.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 344

ISBN: 9788820417765

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 244.1.55

Disponibilità: Discreta

Pagine: 344

ISBN: 9788856862317

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 244.1.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro rappresenta il risultato della fruttuosa relazione esistente tra l'Università IULM e le aziende partner dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa. Più
specificamente deriva da una proposta rivolta da Intesa Sanpaolo, una delle aziende partner, ai partecipanti del Master di indirizzare i loro project work sul tema delle Digital PR e dei Social Media.
Il libro rappresenta dunque una raccolta di progetti sul tema della comunicazione digitale scritti dai partecipanti dell'edizione 2012 dell'Executive Master, scelti e curati dal direttore e dal vicedirettore del Master stesso e introdotti dal direttore della comunicazione di Intesa Sanpaolo. Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema delle Digital PR e Social Media.
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa è un percorso formativo di alta specializzazione rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in partnership con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ASSOREL (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche) e con il gruppo delle sedici aziende partner, i cui loghi sono riportati qui sotto.

Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e Tecnica della comunicazione d'impresa all'Università IULM di Milano dove insegna Relazioni pubbliche e Comunicazione d'Impresa ed è Direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa. È past president di Euprera.
Stefania Romenti , PhD in Economia, marketing e comunicazione, è ricercatrice di Economia e Tecnica della comunicazione d'impresa all'Università IULM, dove insegna Relazioni pubbliche progredito. È Vicedirettore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.



Vittorio Meloni, Prefazione
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Introduzione
Laura Balagna Ranin in collaborazione con Marida Bonfanti, Arianna Storoni, Superflash: un nuovo modo di fare banca. Il caso di successo di Intesa Sanpaolo: da un'innovativa cartaconto a un vero e proprio brand dedicato agli under 35
(La nascita di Superflash: che cos'è e a chi si rivolge; La comunicazione e la diffusione del marchio Superflash; Superflash come approccio multicanale integrato; Analisi dei risultati; Conclusioni. Superflash come caso di successo di un innovativo modo di fare banca per i più giovani con le digital pr)
Elena Cannataro, Antonella Policari, Gruppo Generali: la comunicazione interna è online
(Il Portale di Holding - canale unico di comunicazione per tutti i dipendenti del Gruppo in Italia e all'estero; Il bollettino.com - il sito giornalistico del Gruppo Generali; Valorizzare l'immagine - Generali Group Gallery; Conclusioni)
Monica Carbonio, Anna Parrella, Daniela Selmi, Riccardo Crispino, I.D.E.A. Digital PR Challenge
(Analisi di innumerevoli spunti; Le basi per costruire il piano digital PR; Creazione del piano digital; I social network "I.D.E.A. - LI"; La comunicazione digital mobile)
Chiara Catella, Anna Morabito, Touring Club Italiano: da associazione di viaggiatori a community di viaggiatori
(Cos'è il Touring Club Italiano; Il pubblico di riferimento del Touring Club Italiano; Il background; Analisi dei casi; Il piano di accreditamento del Touring sul web; Le azioni chiave: le blog relation; Gli strumenti social; Azioni di digital pr a lungo termine)
Sarah De Giorgi, Novartis Malaria Initiative: The role of digital PR in support of the cause
(The company; What are Digital Press Relations?; How Digital PR can help raise awareness and larger coverage; Conclusion)
Roberta De Natale, Alessandro Argirò, State freschi... e informati! Dal campo al carrello le informazioni per conoscere il territorio e le sue tradizioni gastronomiche, per un acquisto consapevole, buono per te e sostenibile per l'ambiente
(Auchan e il progetto Etichettatura; I passi da realizzare del piano di comunicazione; Utilizzo social media; Mission: promozione di modelli di consumo consapevole; L'impronta ambientale delle produzioni agroalimentari Auchan; Il futuro dei supermercati. Ruolo degli smartphone e delle app)
Annalisa Di Giammarino, "Teramo.citt@TE.lematica" - L'esperienza sul web del Comune di Teramo
(Progetto Teramo.citt@TE.lematica; Quadro normativo di riferimento e sua implementazione sul sito del Comune di Teramo; Come evolve la comunicazione istituzionale sul web?; "Teramo.citt@TE.lematica" - Realizzazione del progetto; "Teramo.citt@TE.lematica" - La comunicazione del progetto)
Ksenia Kamynina, Valentina Gregori, Fabio Sostaro, Branding di Mosca: lo strumento di sviluppo o la questione di moda?
(Mosca - L'analisi d'immagine della città come meta turistica; Il brand urbano - Casi di city branding nel mondo; City branding di Mosca. Piano di comunicazione digital)
Paola Orfino, Milena Reichenbach, ScegliTu, programma di informazione su contraccezione e sessualità responsabile: un portale dedicato alla comunicazione integrata su diverse piattaforme web
(Strategia Digital; "Donna è sport": un progetto di comunicazione integrata; Sviluppi futuri)
Roberto Rocca, "Working Capital" di Telecom Italia. Dal 2009 sostiene i talenti dell'innovazione italiana
(Telecom Italia in breve; Il progetto; Gli eventi; Risultati raggiunti; Conclusioni)
Eloisa Sacco, Valentina Sagramola, The Path of the Sword. La comunicazione digitale di Arte e Design
(Clear Edition casa editrice presenta: Moritz Waldemeyer - the Path of the Sword; Comunicazione offline - The Path of the Sword: lancio del libro e startup del tour di presentazione; Comunicazione online. Social media - Visual Storytelling 2.0 - Augmented Reality: quando l'immagine diventa tutto; Presentiamo Instagram: tutti ne parlano, tutti lo usano, ma cos'è questo Instagram?; Un piano di comunicazione integrata e la Realtà Aumentata; Misurazione dei risultati e conclusioni)
Giorgia Signorini, La comunicazione d'impresa nell'era digitale. Il caso Futura Francesca di Telecom Italia
(Il nuovo contesto sociale digitale; Verso nuovi paradigmi della comunicazione: storytelling, gamification, crowdsourcing e passaparola; La misurazione dei risultati; Conclusioni)
Davide Tammaro; Da "Sustainability Day" a "Rubber City"
(La sostenibilità in Pirelli; Pirelli oggi; "Sustainability Day" Pirelli 2012. "Driving Sustainability: a safe road to the future"; Da "Sustainability Day" a"Rubber City". Ipotesi di lavoro)
Lara Tironi, Navig@ndo nella memoria dell'antico Porto
(Polo Museale del Porto di Trieste; La comunicazione nel museo; Le digital PR oltre i social media; Conclusioni)
Chiara Travagin, Concetta Siena, La comunicazione farmaceutica nell'era del web 2.0: nuovi strumenti e strategie di gestione delle media relations, dell'aggiornamento medico-scientifico e dell'informazione ai pazienti
(Premessa; I pazienti protagonisti della rete: Infocancro.it e ForumInfocancro; Il coinvolgimento del clinico nel web 2.0 attraverso una community dedicata; Le relazioni con i giornalisti: la Digital Press Kit di Roche)
Gli Autori
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa
(La struttura; I docenti; Le aziende partner).

Contributi: Alessandro Argirò, Laura Balagna Ranin, Marida Bonfanti, Elena Cannataro, Monica Carbonio, Chiara Catella, Riccardo Crispino, Sarah De Giorgi, Roberta De Natale, Annalisa Di Giammarino, Valentina Gregori, Ksenia Kamynina, Vittorio Meloni, Anna Morabito, Paola Orfino, Anna Parrella, Antonella Policari, Milena Reichenbach, Roberto Rocca, Eloisa Sacco, Valentina Sagramola, Daniela Selmi, Concetta Siena, Giorgia Signorini, Fabio Sostaro, Arianna Storoni, Davide Tammaro, Lara Tironi, Chiara Travagin

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - New marketing, web marketing

Livello: Studi, ricerche

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