Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Proteggere l'idea

Sergio Campodall'Orto, Giuseppe Conti, Enrico Gatti

Proteggere l'idea

Il brevetto come strumento di competitività aziendale

Il primo volume che fornisce - tramite esempi pratici e senza interpretazioni giuridiche - le risposte ai potenziali inventori, aiutandoli a proteggere la propria invenzione tramite l’utilizzo del brevetto.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846447555

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.520

Disponibilità: Buona

Abbiamo inventato qualcosa di brevettabile? Come possiamo proteggere la nostra idea innovativa? Abbiamo il diritto di brevettare questo prodotto? Quali sono i requisiti fondamentali per ottenere un brevetto? Cosa dobbiamo fare per estendere la protezione all'estero? Ma soprattutto, possiamo ottenere un ritorno economico dall'investimento in innovazione e dall'eventuale brevetto? Solo alcune delle domande che gli imprenditori e le persone si pongono nel momento stesso in cui hanno un'intuizione originale.

Spesso però incontrano difficoltà a definire la convenienza economica della protezione intellettuale con il risultato che, dopo alcuni mesi, un'altra persona o società immette sul mercato un prodotto analogo, protetto però da un brevetto. "Avevamo avuto, molto prima, la stessa idea ma non siamo stati in grado di proteggerla". È l'affermazione che ricorre di frequente a posteriori diversi inventori.

Questo volume intende fornire - tramite esempi pratici e senza interpretazioni giuridiche - alcune risposte ai potenziali inventori, aiutandoli a tracciare un percorso strutturato per proteggere la propria invenzione tramite l'utilizzo del brevetto. Una volta descritti gli aspetti strategici della brevettazione, si guidano gli inventori, attraverso un'attenta analisi degli aspetti tecnico-giuridici, verso la migliore scelta per tutelare l'idea originale, spaziando dall'opportunità di brevettare l'innovazione a quella di mantenere il segreto industriale.

Uno strumento indispensabile per sensibilizzare gli imprenditori ad utilizzare il brevetto per promuovere la competitività dell'impresa e non solo per difendere l'innovazione. Così il brevetto diventa un espediente per incrementare i ricavi e non solo un costo, come comunemente si pensa.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia e organizzazione aziendale presso il Politecnico di Milano e Consigliere Delegato del Consorzio Politecnico Innovazione, la struttura dell'ateneo milanese dedicata ai servizi alle imprese e al trasferimento delle competenze tecnico scientifiche al sistema industriale. È autore di diversi libri e articoli sull'introduzione delle nuove tecnologie nelle imprese industriali e nella pubblica amministrazione.

Giuseppe Conti , laureato in ingegneria, è coordinatore del Servizio Brevetti del Politecnico di Milano. Si è specializzato nel Licensing (Advanced licensing Institute Frankling Pierce Law Center). Membro del gruppo di consulenti della Commissione Europea sul tema: "La protezione della proprietà intellettuale nei Centri di Ricerca Pubblici".

Enrico Gatti , ingegnere, ha lavorato presso l'Ufficio Brevetti di Alcatel Italia e nella Direzione Proprietà Industriale di Pirelli. Ora è membro dell'Ufficio Brevetti MITTLER & C. di Milano. Iscritto all'Ordine Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale - Sezione Brevetti e Marchi. European Community Trademark Attorney. Socio A.I.P.P.I. Socio Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale (FICIPI). Consulente tecnico del tribunale di Milano.


Introduzione
La convenienza del brevetto
(Cenni storici; La situazione brevettuale italiana; Perché non si brevetta?; Perché brevettare?; Quando conviene brevettare?)
Le caratteristiche dell'innovazione
(Definizioni, differenze e applicazione a livello brevettuale; Qualche recente invenzione; Cosa è brevettabile e cosa no; I requisiti di un brevetto)
Cosa si può proteggere
(Modelli di protezione; Modello di utilità; Contenuto della domanda di brevetto)
Come progettare l'invenzione
(Procedura nazionale; Procedure internazionali; EPO; PCT; Strategie di deposito; I costi)
La paternità dell'innovazione
(Inventore vs titolare; L'invenzione del lavoratore dipendente)
Difesa dell'idea
(Tutela giudiziaria e sanzioni; Contraffazione; Copiatura)
Sfruttamento e scambio di tecnologia
(Sfruttare o trasferire la tecnologia?; La valutazione economica dei trasferimenti di tecnologia; Acquisire tecnologia brevettata; Regole di cessione di brevetto; Regole di licenza del brevetto; Licenza del brevetto; Licenza obbligatoria; Brevetti e know how; Valutazione del valore del brevetto)
Il brevetto come fonte di informazione
(Quali informazioni possiamo ottenere da un brevetto)

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche