Psicologia dell'età evolutiva

Filippo Petruccelli

Psicologia dell'età evolutiva

Modelli teorici e strategie d'intervento

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846472915

Edizione: 1a ristampa 2008, 2a edizione 2005

Codice editore: 1240.270

Disponibilità: Esaurito

Questo testo è un’introduzione alla psicologia dello sviluppo e fornisce un quadro di riferimento in cui vengono esplicitati i vari paradigmi teorici nel campo della psicologia evolutiva, indispensabili per collocare e dare significato alla molteplicità dei dati che derivano dall’osservazione e dalla sperimentazione.
Il volume è articolato in due parti. Nella prima parte vengono illustrate le diverse teorie di riferimento dello sviluppo psicologico, da quelle psicoanalitiche a quelle cognitive, da quelle delle relazioni oggettuali alla psicologia relazionale, fino ad arrivare ai più recenti contributi dell’approccio strategico.
Nella seconda parte vengono illustrati gli ambiti applicativi e le strategie di intervento inerenti lo sviluppo. Si analizzano la costruzione e la definizione dell’identità di genere, l’educazione sessuale e socio-affettiva, i comportamenti legati alle nuove forme di dipendenza, i principi fondamentali della relazione d’aiuto. Inoltre vengono affrontate tematiche quali: l’influenza esercitata dai media sullo sviluppo dell’individuo, le dinamiche adolescenziali coinvolte nel processo decisionale e le forme di apprendimento tra coetanei.
I fenomeni sempre più attuali relativi alla devianza minorile e all’integrazione delle differenze etniche chiudono l’excursus dei temi affrontati. Il testo si chiude con l’analisi dell’intervento di mediazione familiare, come sostegno alla relazione genitori-figli, in seguito alla separazione coniugale.

Nell’Area Università del sito www.francoangeli.it si può disporre dell’allegato didattico multimediale con un test di autovalutazione per gli studenti.

Filippo Petruccelli
, avvocato, psicologo e psicoterapeuta, è professore associato di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Cassino. Ha fondato e dirige la Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Ha organizzato, curandone gli atti, numerosi convegni nazionali ed internazionali ed è socio di varie società scientifiche, quali la AIP, la SIPs, la SIPG, la SIPSI, la SISS, la FIS. Ha pubblicato oltre centoquaranta lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, soprattutto nel campo della psicologia dello sviluppo.


Parte I. Modelli teorici
Le origini della psicologia dello sviluppo
(I principi della psicologia dello sviluppo; Le teorie dello sviluppo; Gli strumenti)
Freud ed Erikson: la psicoanalisi e le sue evoluzioni
(Sigmund Freud; Erik Erikson)
Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo
(Epistemologia genetica; Approccio biologico; Il modello teorico; Approccio stadiale; Gli stadi dello sviluppo cognitivo)
Vygotskij e l’approccio storico-culturale
(La scuola storico-culturale sovietica; Segno e strumento; Il linguaggio; Parola, pensiero e significato; Oltre il pensiero; L’educazione e la “zona di sviluppo prossimale”)
Lo sviluppo e il ruolo degli altri: dalla teoria delle relazioni oggettuali alla psicologia relazionale
(La teoria delle relazioni oggettuali; La psicologia del Sé; La teoria dell’attaccamento; Relazioni, rappresentazioni e narrazioni)
L’autoefficacia
(Le convinzioni di controllo; Le fonti dell’autoefficacia; Gli effetti delle convinzioni di efficacia)
L’approccio strategico
(Origine ed evoluzione dell’approccio strategico; Principi e tecniche della terapia strategica; La comunicazione nell’ottica strategica)
Parte II. Strategie di intervento
L’educazione sessuale e socio-affettiva
(Le differenze di genere: il punto di vista biologico; La dimensione sessuale e socio-affettiva nella prospettiva psicologica; L’educazione sessuale: cenni storici e proposte di legge; L’importanza della relazione socio-affettiva nella scuola; Modelli di educazione sessuale e socio-affettiva: dalla teoria alla pratica)
L’identità di genere
(Aspetti antropologici delle differenze di genere; Aspetti biologici delle differenze di genere; L’identità di genere; L’influenza del trattamento sociale; Sviluppo e confronto fra i due sessi; L’omosessualità; Disturbi dell’identità di genere: il transessualismo; Conclusioni)
Il comportamento dipendente
(Le radici epistemologiche; La dipendenza patologica; La tossicodipendenza; Le new addictions; Adolescenza e dipendenza)
La relazione d’aiuto
(Definizione; Caratteristiche salienti della relazione d’aiuto; Formazione dell’operatore nella relazione d’aiuto; La relazione d’aiuto in psicologia: alcuni esempi)
L’influenza delle fonti di informazione
(L’influenza sociale; Le caratteristiche della fonte; L’influenza in relazione ad un modello; Le fonti di informazione che influiscono sugli adolescenti)
Il processo decisionale negli adolescenti
(Il processo decisionale; Dinamiche adolescenziali coinvolte nel processo decisionale; I Sé possibili nel progetto personale; Il senso di autoefficacia nella scelta scolastico-professionale; Stili decisionali; Il processo efficace nella presa di decisione)
L’apprendimento e l’educazione tra coetanei
(Premessa; Le forme di apprendimento fra pari)
La delinquenza minorile
(La situazione attuale; Le forme di devianza collettiva; Le risposte legislative alla devianza: punti di forza e limiti)
Differenze etniche e relazioni tra pari
(La scuola multietnica: la situazione attuale; Un approccio interculturale; Gli strumenti a sostegno dell’integrazione)
La mediazione familiare come intervento di sostegno alla relazione genitori-figli
(Gli effetti della separazione sui figli; La mediazione familiare; Modelli di mediazione familiare; Il ruolo dei figli nell’intervento di mediazione familiare)

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Studenti: Test a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche