Psicologia della solidarietà

Franco Di Maria, Alida Lo Coco

Psicologia della solidarietà

Condividere nelle società multiculturali

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846432865

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1240.187

Disponibilità: Discreta

Nato a partire da un progetto di ricerca sulle società multietniche promosso dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo, questo volume propone contributi ed approfondimenti che hanno coinvolto differenti ottiche e numerose realtà di lavoro scientifico.

Al centro dello sforzo di analisi e di lettura dei dati la necessità di superare sia il concetto di "tolleranza" - inteso come "sopportazione" dell'altro -, sia quello di "integrazione" - visto come perdita delle differenze. Gli autori, al contrario, propongono di porre come centrale la dimensione della "solidarietà" da integrare con la psicologia della "convivenza". Solidarietà e convivenza, infatti, posso garantire il rispetto e la valorizzazione delle differenze, senza negare o respingere l'estraneo, ma costruendo percorsi che accompagnino ad una cultura del legame con l'altro e della multiappartenenza .

Un percorso psicodinamico e psicosociale che possa risultare un utile contributo non solo a chi lavora in ambito psicologico, ma anche a quanti - operatori sociali, insegnanti, figure intermedie delle professioni di aiuto - dialogano con le dinamiche della convivenza ed hanno scelto di essere "costruttori di solidarietà". Da questo punto di vista, le ricerche e gli approfondimenti sviluppati, vanno al di là della mera individuazione di informazioni e si candidano ad essere strumenti per la progettazione dell'intervento formativo, sociale, clinico: strategie per la promozione dell'azione sociale per una solidarietà multiculturale.

Franco Di Maria , insegna Teoria e tecniche della dinamica di gruppo presso l'Università di Palermo; dirige la rivista Gruppi, nella clinica nelle istituzioni, nella società .

Alida Lo Coco , insegna Psicologia dell'educazione e dirige il Corso di perfezionamento in Psicologia dell'orientamento e della formazione presso l'Università di Palermo.


Franco Di Maria, Alida Lo Coco , Prefazione
Franco Di Maria, Antida Piazza , I volti di Bako: etnopsicodinamica ed identità in società multiculturali
Gabriele Profita, Stefano Boca , Migrazione e sistemi di cura
Alida Lo Coco, Ugo Pace, Carla Zappulla , I percorsi dell'identità etnica nei bambini tunisini in Sicilia
Alessandra La Marca , Studiare a Palermo da straniero
Renata Mancuso , Identità e cultura in una società multiculturale
Vincenzo Gulì , Le frontiere di "Una".

Contributi: Stefano Boca, Vincenzo Guli, Alessandra La Marca, Renata Mancuso, Ugo Pace, Antida Piazza, Gabriele Profita, Carla Zappulla

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche