Psicologia sociale dell'Unione Europea

A cura di: Francesco La Barbera, Pia Cariota Ferrara

Psicologia sociale dell'Unione Europea

Il volume si rivolge a studiosi di politica e scienze sociali, a studenti universitari che vogliano approfondire le relazioni internazionali e gli studi europei, e più in generale alle persone interessate a comprendere appieno uno dei più importanti processi politico-istituzionali del nostro tempo, integrando le prospettive disciplinari maggiormente utilizzate con quella della psicologia sociale.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 140

ISBN: 9788891726605

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1240.405

Disponibilità: Discreta

L'Unione Europea (UE) è di certo una delle più importanti costruzioni politico-culturali del nostro tempo e di conseguenza ha stimolato un'ampia riflessione internazionale, principalmente in campo giuridico e politico-istituzionale.
Una riflessione si è avviata più di recente anche tra gli studiosi di Psicologia Sociale, con numerosi contributi apparsi in volumi e riviste internazionali. In questa fiorente letteratura vengono sviluppate riflessioni e condotte ricerche a partire dai costrutti propri della psicologia sociale che offrono spunti di grande valore e chiavi di lettura innovative per le questioni legate all'UE.
Di tale dibattito, purtroppo, c'è poca traccia nella letteratura scientifica italiana. Il presente volume, quindi, si propone di riempire questo vuoto: dopo un'ampia contestualizzazione storico-politica e istituzionale, sono in esso illustrati alcuni contributi psico-sociali fondamentali per la comprensione di temi-chiave quali il conflitto e la cooperazione tra i Paesi europei, l'identificazione con l'UE, le strategie più efficaci per favorire un atteggiamento positivo dei cittadini nei confronti dell'integrazione e dell'allargamento dell'UE.
Pertanto, il volume si rivolge a studiosi di politica e scienze sociali, a studenti universitari che vogliano approfondire le relazioni internazionali e gli studi europei, e più in generale alle persone interessate a comprendere appieno uno dei più importanti processi politico-istituzionali del nostro tempo, integrando le prospettive disciplinari maggiormente utilizzate con quella della psicologia sociale.

Francesco La Barbera insegna Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; è autore di numerosi contributi su volumi e riviste nazionali e internazionali sui temi della cooperazione, dell'identità e degli atteggiamenti in relazione all'Unione Europea.
Pia Cariota Ferrara ha insegnato Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; è stata tra i pionieri degli studi sull'Unione Europea in chiave psico-sociale ed è autrice di numerosi contributi su volumi e riviste nazionali e internazionali.


Francesco La Barbera, Pia Cariota Ferrara, Premessa
Pia Cariota Ferrara, Perché una psicologia sociale dell'Unione Europea?
Armando Vittoria, Una democrazia senza Stato né Costituzione? Un profilo storico-istituzionale dell'Unione Europea
Fortunato Musella, Unione Europea, visioni e prospettive istituzionali
Francesco La Barbera, Identità sociale e identità europea: categorizzazione, appartenenza, comunicazione
Pia Cariota Ferrara, Francesco La Barbera, Il dilemma Europa: l'effetto dell'identità sulla cooperazione
Francesco La Barbera, Quale identità europea? Contenuti e significati della categoria Europa
Roberta Riverso, Ilenia Valentina Rossi, Transnazionalismo e integrazione europea
Ilenia Valentina Rossi, Roberta Riverso, L'identità europea tra le generazioni: gli effetti della socializzazione e dei percorsi educativi
Francesco La Barbera, Il futuro presente. Scenari contraddittori, ideali cosmopoliti e misure imperfette
Bibliografia.

Contributi: Fortunato Musella, Roberta Riverso, Ilenia Valentina Rossi, Armando Vittoria

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche