Questo mostro amore.

Valerie Moretti, Jacopo Boschini

Questo mostro amore.

I rapporti d'amore violenti in adolescenza

Come molte forme di violenza giovanile, anche quella all’interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891762092

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 435.23

Disponibilità: Buona

Pagine: 154

ISBN: 9788891765796

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788891766151

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti ragazzi, nel corso degli anni, hanno voluto affidarci i loro racconti d'amore violento. Da tutte queste esperienze nasce Questo Mostro Amore e il libro che avete tra le mani: un manuale che fonde l'indagine scientifica alla narrazione, per affrontare la problematica della violenza nelle giovani coppie.
I ragazzi apprendono le competenze necessarie per formare relazioni positive con gli altri durante gli anni della preadolescenza e dell'adolescenza. Aiutarli a trovare modi sani per costruire amicizie e relazioni, anche intime, è vitale per la loro salute e sicurezza.
Gli studi che abbiamo a disposizione lo confermano: l'aver vissuto relazioni affettive violente negli anni dell'adolescenza contribuisce all'abuso di alcol e droghe, allo scarso rendimento scolastico, ai disordini alimentari e al suicidio, come le cronache da tutto il mondo tristemente riportano.
Come molte altre forme di violenza giovanile, anche quella all'interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta.
Ecco perché il saper costruire relazioni sane e rispettose fin dalla giovane età è una necessità che ci coinvolge tutti.
Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La prima parte del volume descrive ed esplora il significato evolutivo dell'innamoramento adolescenziale, con un approfondimento sulla coppia violenta: quali sono le dinamiche che la caratterizzano e l'impatto che ha sulla vittima e sul carnefice.
La seconda parte è una guida pratica per insegnanti: vi sono descritte le modalità di presentazione di un progetto di prevenzione e le attività da poter svolgere in classe con gli studenti.
Il testo infine include la graphic novel Se mi Ami, corredata dalle indicazioni per utilizzarla come strumento didattico coinvolgente e originale.

Valerie Moretti, psicopedagogista e counselor, si occupa di prevenzione all'abuso sessuale infantile e alla violenza di genere, con attività di formazione, intervento e pubblicazioni.

Jacopo Boschini, regista teatrale, drammaturgo e counselor, utilizza il teatro come strumento di benessere in numerose attività sociali, lavorando in comunità, carceri e centri di recupero, in Italia e all'estero. Dal 2015 Valerie Moretti e Jacopo Boschini portano avanti il progetto Questo Mostro Amore, coinvolgendo scuole e ragazzi in tutta Italia.

Alberto Pellai, Prefazione
Premessa
Sezione Teorica
Dalla preadolescenza all'adolescenza: un quadro teorico
(Obiettivi e difficoltà in adolescenza; La coppia e l'amore in adolescenza)
La violenza di genere
(La violenza all'interno di una coppia di adolescenti; L'abuso via web; Conseguenze dell'abuso all'interno di coppie di adolescenti)
Il modello ecologico e la prevenzione primaria
(Violenza di genere e fattori di rischio; Violenza di genere e elementi di protezione; La prevenzione alla violenza e all'abuso sessuale nella scuola)
Sezione Operativa
Questo Mostro Amore
(Presentazione; Panoramica dei metodi e degli esercizi; Il ruolo dell'insegnante; Raccontarsi)
Schede Operative
(Presentiamoci!; Fotografiamo un'emozione; I luoghi delle emozioni; Le cause delle emozioni; Mi fa stare bene, mi fa stare male; Disegniamo la sessualità; Come essere un uomo o una donna; Questo sono io?; La mia mappa; Votiamo i programmi TV; La socializzazione e i ruoli maschili e femminili; Ragazzi e ragazze: stereotipi e mass media; Consento e non consento; Far crescere una relazione; Scenario; La ruota della Violenza; Come gestisco un conflitto; Rifletto sul Rispetto; Mi rispetto; Vero o Falso?)
Graphic Novel
(Commento alla Graphic Novel)
Conclusioni
Approfondimenti
OMS e le life skills
(Insegnare le life skills a scuola)
L'Educazione Comprensiva alla Sessualità
(Definizione; Le linee guida dell'OMS sull'Educazione Comprensiva alla Sessualità)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche