Rallentiamo e scegliamo!

A cura di: Laura Vanzin

Rallentiamo e scegliamo!

Child training per l'ADHD

Come migliorare l’attenzione nei ragazzi con ADHD? Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli? Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo? Come “replicare” i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti? Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891778796

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2018

Codice editore: 1414.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891783264

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1414.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891785459

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1414.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Keep calm... e fai scelte consapevoli!
• Come migliorare l'attenzione nei ragazzi con ADHD?
• Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli?
• Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo?
• Come "replicare" i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti?
Tra gli interventi psicologici, quelli di impostazione cognitivo comportamentale si sono negli anni dimostrati particolarmente efficaci nel trattamento dei soggetti con ADHD, nella gestione sia degli aspetti primari del disturbo (disattenzione, iperattività, impulsività), sia di quelli secondari (scarsa autostima, difficoltà nella gestione delle emozioni, comportamenti aggressivi).
Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale. Il percorso, individuale o di gruppo, si propone di aumentare la capacità di focalizzare l'attenzione su attività e contenuti, riducendo le risposte di tipo impulsivo: attraverso i processi dell'ACT si snoda, infatti, un percorso nel quale i ragazzi imparano progressivamente a prendersi il tempo e lo spazio necessari per analizzare le varie opzioni disponibili e compiere scelte, acquisendo consapevolezza dei segnali interni ed esterni che solitamente ostacolano la possibilità di azioni che vanno in direzione di ciò che è importante per la loro vita.

Laura Vanzin, psicologa psicoterapeuta presso l'IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini, è docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nelle scuole di specializzazione Humanitas di Milano, ASCCO di Parma e ASCoC di Lamezia. È coautrice di diversi articoli scientifici nell'area della psicopatologia dell'età evolutiva, con particolare interesse verso l'individuazione dei fattori di rischio o protettivi per lo sviluppo del disagio emotivo e comportamentale nei bambini e negli adolescenti.

Paolo Moderato, Massimo Molteni, Prefazione
Laura Vanzin,
Valentina Mauri, Il disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD)
Laura Vanzin,
Angela Valli, Caratteristiche generali dell'intervento
Valentina Mauri, Angela Valli, Margherita Fossati, Laura Vanzin, Programma di child training
Incontro 1. Presentiamoci e condividiamo le regole del gruppo
Incontro 2. Cosa ci sta a cuore: individuiamo le aree valoriali e le azioni inefficaci
Incontro 3. Individuiamo i nostri valori personali e le "azioni impegnate" - Parte I
Incontro 4. Individuiamo i nostri valori personali e le "azioni impegnate" - Parte II
Incontro 5. Ostacoli esterni e interni
Incontro 6. Come funziona la nostra mente: i "distrattori"
Incontro 7. La consapevolezza come strumento per non farci prendere "all'amo"
Incontro 8. Alleniamo la capacità di prestare attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi - Parte I
Incontro 9. Alleniamo la capacità di prestare attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi - Parte II
Incontro 10. Training sulle emozioni: discriminazione
Incontro 11. Training sulle emozioni: intensità e antecedenti - Parte I
Incontro 12. Training sulle emozioni: intensità e antecedenti - Parte II
Incontro 13. Training sulle emozioni: le sensazioni corporee
Incontro 14. Training sulle emozioni: le conseguenze
Incontro 15. Il sentiero verso i valori
Incontro 16. Perspective taking: introduzione ai concetti di "punto di vista" e "presa di prospettiva"
Incontro 17. Allenamento al perspective taking - Parte I
Incontro 18. Allenamento al perspective taking - Parte II
Incontro 19. Allenamento al perspective taking - Parte III
Incontro 20. ROAD: Respira, Osserva, Ascolta i tuoi valori, Decidi come agire
Incontro 21. Problem solving - Parte I
Incontro 22. Problem solving - Parte II
Incontro 23. Realizzazione del prodotto finale - Parte I
Incontro 24. Realizzazione del prodotto finale - Parte II
Incontro 25. Condivisione del prodotto finale
Appendice. La "token economy"
Bibliografia.

Contributi: Margherita Fossati, Valentina Mauri, Paolo Moderato, Massimo Molteni, Angela Valli

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Disturbi dell'apprendimento - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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