Reti e strumenti per il marketing delle imprese sociali

Enzo Mario Napolitano

Reti e strumenti per il marketing delle imprese sociali

Una guida didattica, ricca di esempi, casi ed esperienze reali, per adottare (e adattare) anche nel non profit le migliori pratiche del marketing. In appendice la Carta della Donazione e la connessa Guida all'autovalutazione.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846428387

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.452

Disponibilità: Discreta

Il libro propone - con un taglio didattico - gli strumenti per impostare e gestire il marketing delle imprese sociali caratterizzate dalla ridotta dimensione e dal forte radicamento nella comunità in cui operano. Un marketing adatto per stare sul mercato miscelando fisicità, virtualità, sogno ed etica e per adottare con successo le migliori prassi e tecniche del profit, del pubblico, del non profit e della net economy.

Un marketing continuamente reinventato per perseguire la buona causa, la difesa della sopravvivenza dell'organizzazione, l'attenzione alla qualità tecnica della produzione, la vendita rispettosa ma convinta e convincente, la reattività alle opportunità di mercato, il servizio al cliente e il miglioramento continuo della qualità sociale.

Il libro è stato reso possibile grazie alla collaborazione e ai suggerimenti di Anna Boncompagni di ReFES, Laura Bozzonetti, Elena Delbò dello Studio Vizioli & Associati, Marisa Scherillo di Sodalitas, Sabina Sterzi, Maria Paola Tavazza di Cosis, Giovanni Acquati di Mag 2 Finance, Giuseppe Ambrosio di Vita Comunicazione, Franco Bomprezzi di Uildm, Fabio Lucchesi della Rete di Lilliput, Alessandro Marescotti di PeaceLink, Marco Mietto di Iter, Vito Moccia di Casa di Carità, Arti e Mestieri e Luca Veneri di Cosis.

Il libro contiene in appendice la Carta della Donazione e la connessa Guida all'autovalutazione.

Enzo Mario Napolitano opera da anni come consulente, ricercatore e formatore sulle tematiche della qualità totale e sociale, della finanza etica, del marketing e della rendicontazione sociale. Ha fatto parte del Gruppo di Studio che ha elaborato il Bilancio Sociale e il modello d'istruttoria sociale e ambientale VA.R.I. adottato dalla Banca Popolare Etica. Ha pubblicato tra l'altro: Il professionista orientato al Cliente , FrancoAngeli, Milano, 1996; Il professionista in cammino verso la Qualità Totale , FrancoAngeli, Milano, 1998. La qualità nell'Impresa Sociale , FrancoAngeli, Milano, 1999 (II ed. 2000). Le buone prassi gestionali nell'impresa sociale in Finanza etica e impresa sociale: i valori come fattori competitivi , Il Mulino, Bologna, 2000.


Introduzione: le reti e la rete
(Sulla rete; Le opportunità aziendali; Le opportunità sociali; I nuovi ruoli delle organizzazioni non profit; Perché un libro sulle reti e sugli strumenti per il marketing delle imprese sociali)
Alessandro Marescotti , PeaceLink: telematica per la pace
Inventare il nuovo marketing
Gli orientamenti dell'impresa sociale
Ri-pensa il marketing della tua impresa
Fabio Lucchesi
, La Rete di Lilliput
Pianificare strategicamente
Giovanni Acquati
, Radiowork
Conoscere i competitori e gli interlocutori
Marco Mietto , La Rete Iter
Analizzare il portafoglio prodotti/servizi
(La progettazione; L'introduzione; Lo sviluppo; La maturità; Il declino; Analizza il portafoglio prodotto/servizi della tua impresa)
Orientarsi al Cliente
(Il cliente interno; Il nuovo consumatore; Gli utenti; La segmentazione; Il processo d'acquisto; Chi è il tuo cliente?; Il cliente-organizzazione; Attento al committente tiranno!; Il donatore)
Maria Teresa Scherillo , La Carta della donazione
Gestire le minacce e le opportunità
Anna Boncompagni
, La Rete Fiorentina per l'Economia Sociale ReFES
Dichiarare i valori e gli impegni
Miscelare il marketing
(Il marketing indifferenziato; Il marketing differenziato; Il marketing concentrato o marketing di nicchia; Il segment of one marketing; Posizionarsi per competere; Azionare le leve)
Produrre solidarietà
Fissare i prezzi
Elena Delbò
, L'inaugurazione di Pais
Distribuire utilità sociale
(I canali distributivi; Il canale diretto; Il canale breve; Il canale lungo; Il mix distributivo; Localizzazione del punto di vendita)
Giuseppe Ambrosio , Vita e l'impresa sociale
Comunicare l'identità
Franco Bomprezzi
, Comunicare se stessi
Dare valore alle persone
Sabina Sterzi
, Organizzazione e leadership
Rendere conto
Maria Paola Tavazza, Luca Veneri
, Cosis: la prima merchant bank etica in Italia
Appendici - (Carta della Donazione: un codice di autoregolamentazione della raccolta fondi del nonprofit; Guida all'autovalutazione; La Carta dei Valori della Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino www.carmes.it).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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