Ricerca e apprendimento nella società della conoscenza.

A cura di: Roberta Piazza

Ricerca e apprendimento nella società della conoscenza.

Studi sull'integrazione europea

Riflettere sulla costruzione della knowledge society consente di condividere aspetti di conoscenza che l’Unione europea ritiene fondamentali per conseguire quel processo di integrazione che è frutto della progressiva armonizzazione delle diversità culturali dei paesi membri. Il testo intende offrire un quadro articolato delle molteplici vie attraverso le quali si è venuta definendo l’Europa fondata sulla conoscenza e sull’apprendimento lifelong.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 158

ISBN: 9788820414719

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1820.254

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788856868944

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1820.254

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La consapevolezza di appartenere all'Europa della conoscenza non appare sempre così diffusa; l'importanza della formazione e dell'apprendimento, quali strumenti di ulteriore progresso, è consapevolezza di pochi. Riflettere sulla costruzione della knowledge society può consentire di condividere aspetti di conoscenza che l'Unione europea ritiene fondamentali per conseguire quel processo di integrazione che è frutto della progressiva armonizzazione delle diversità culturali proprie dei paesi membri.
Con i contributi contenuti in questo volume - scaturito dall'esperienza del modulo Jean Monnet New skills for new challenges - si intende offrire un quadro più articolato possibile delle molteplici vie attraverso le quali si è venuta definendo l'Europa fondata sulla conoscenza e sull'apprendimento lifelong.
I contributi presentati consegnano al lettore una visione dinamica del tema in oggetto, offrendo prospettive d'indagine e percorsi di riflessione che attestano la pluralità delle interpretazioni della società europea della conoscenza. Il volume si presenta così come uno "spazio" d'incontro multidi-sciplinare di esperti, i quali, nella specificità dei punti di vista di cui sono portatori e sulla base di una lettura sempre attenta alla definizione del complesso processo d'integrazione europea, contribuiscono a delineare alcune caratteristiche dell'Europa della conoscenza.

Roberta Piazza è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Catania, dove insegna Educazione degli adulti e Politiche e strategie europee per il lifelong learning (Jean Monnet). Coordinatrice del master di II livello "Esperto in servizi di job placement", presso il medesimo Dipartimento, ha preso parte a diverse ricerche europee sui temi del lifelong learning, delle learning region, della lifelong guidance. Fa parte del key staff che coordina il modulo Jean Monnet di Ateneo New skills for new challenges: sharing and boosting knowledge on European policies (2009-2014).



Francesca Longo, Prefazione
Roberta Piazza, Introduzione
(Lo sfondo; I temi)
Pietro Greco, Ricerca in Europa e società della conoscenza
(Introduzione; Il mondo sta cambiando; Il declino dell'Europa; Perché il mondo è cambiato; La scienza nell'era della conoscenza; Scienza. L'Europa, continente in declino?; L'Europa frammentata e il declino differenziale)
Salvatore Vasta, Modelli di cultura tra filosofia e scienza nella società della conoscenza
(Una cultura, due culture, la "terza cultura"; Cultura, filosofia e società della conoscenza; La nuova ontologia della cultura della conoscenza; I "contorni" di una nuova cultura)
Graziella Priulla, L'Europa sta a cuore ai giovani?
(Introduzione; L'elaborazione dei significati politici; Diaspora volontaria; La sfera pubblica europea)
Salvo Torre, La crisi dell'idea d'Europa e i disequilibri territoriali
(Introduzione; Un'idea clandestina; I due assi storici della disuguaglianza; La crisi dell'impero europeo)
Marco Platania, Cibo e cultura nella società della conoscenza: stili e tendenze alimentari in Europa
(Introduzione; Trends alimentari in Europa; La comprensione delle scelte alimentari nella società moderna; Principali drivers del consumo alimentare; Conclusioni)
Donatella Privitera, La geografia alimentare: informazione e sicurezza nell'Unione europea
(Introduzione; Il ruolo delle informazioni e la percezione di sicurezza; La sicurezza alimentare: lo stato dell'arte; Caratteristiche e applicazioni della tracciabilità cogente e volontaria; Il controllo della sicurezza; Brevi considerazioni di sintesi)
Peter Jarvis, Lifelong learning: oltre l'apprendimento degli adulti e l'Unione europea
(Introduzione; Il contributo dell'Unione europea; Oltre l'apprendimento degli adulti; Oltre l'Unione europea; Conclusioni)
Roberta Piazza, Educazione e formazione nel lifelong guidance: la prospettiva europea
(La dimensione europea del career guidance; Educazione e formazione nel lifelong guidance)
Elenco dei contributori.

Contributi: Pietro Greco, Peter Jarvis, Francesca Longo, Marco Platania, Graziella Priulla, Donatella Privitera, Salvo Torre, Salvatore Vasta

Collana: Università: economia

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche