Shoe Report 2010.

Ermeneia

Shoe Report 2010.

Secondo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Il Rapporto sulla situazione del settore calzaturiero offre un insieme di dati e di confronti che vanno dalle reazioni immediate a quelle di prospettiva rispetto all’attuale crisi, dall’andamento della congiuntura di mercato (grazie a una rilevazione effettuata in occasione del MICAM del mese di settembre 2009) sino all’individuazione dei processi di mutamento strutturale delle imprese.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856822830

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.218

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856826265

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.218

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo Shoe Report/2010 costituisce il secondo appuntamento annuale del settore calzaturiero, promosso dall'A.N.C.I. - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani -, nella consapevolezza che solo una continuità d'interpretazione e di discussione pubblica può contribuire a ridurre il divario esistente tra la realtà effettiva e l'immagine di cui il settore risulta portatore.
L'impatto della crisi in corso, di cui il precedente Shoe Report all'inizio del 2009 registrava i primi significativi effetti, è stato studiato negli aspetti oggettivi e in quelli soggettivi, legati al sentiment degli imprenditori.
Si troveranno perciò all'interno del Rapporto un insieme di dati e di confronti che vanno dalle reazioni immediate a quelle di prospettiva rispetto all'attuale crisi, dall'andamento della congiuntura di mercato (grazie ad una rilevazione effettuata in occasione del MICAM del mese di settembre 2009) sino all'individuazione dei processi di mutamento strutturale delle imprese.
Accompagnare le aziende oltre la crisi sarà un compito probabilmente non facile e non breve. Per questo il Sistema della Rappresentanza intende mettere a disposizione delle aziende, dei decisori, dei media e della pubblica opinione le analisi effettuate, in uno spirito di comune impegno, volto alla trasformazione e al rafforzamento del settore, parte integrante del Sistema Moda e del più vasto raggruppamento del Made in Italy.
Anche perché si ha la netta sensazione di essere davanti ad una inevitabile "mutazione" del tessuto aziendale, che porterà a compimento tendenze che vengono da lontano unitamente a trasformazioni attualmente in corso che si proietteranno sul futuro del mondo della calzatura.

Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema è una società di consulenza e di ricerca, che opera per conto delle imprese, dei soggetti della rappresentanza economica e sociale e delle istituzioni, sia a livello nazionale che locale. Si occupa con particolare attenzione dello sviluppo delle aziende e dei territori, nonché dell'evoluzione dei sistemi associativi.
A.N.C.I. - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani rappresenta le imprese del settore calzaturiero che risultano essere in grande maggioranza di media, piccola o addirittura microdimensione. L'Associazione fa parte del sistema Confindustria ed è anche parte integrante di CEC - Confederazione Europea dei produttori di Calzature. Oltre alla rappresentanza del comparto nei confronti delle associazioni sindacali, dei consumatori e del Governo, A.N.C.I. eroga servizi ai propri associati, organizza manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e predispone un insieme articolato di informazioni statistiche settoriali.



Vito Artioli, Presentazione
Introduzione
Stare nei processi per accompagnare il settore oltre la crisi
(Il valore di un presidio continuato; L'esigenza di considerare le due facce della realtà; Una strategia oltre l'emergenza)
Parte I. La fenomenologia di attraversamento della crisi
La registrazione dell'impatto
(Il rafforzamento netto dei segnali negativi emersi a fine 2008; La percezione generale degli effetti della crisi e la valutazione più meditata da parte imprenditori; Il consolidarsi del processo di differenziazione tra le imprese; La lunga deriva dello "smagrimento" del tessuto produttivo; Una certa perdita di peso del distretto)
La relazione del tessuto d'impresa
(L'emergenza di una fascia aziendale più solida; La doppia tenuta dello spirito imprenditoriale; La "resistente" difesa dell'occupazione; Il permanere della tendenza a qualificare il prodotto; Il contributo sempre significativo del settore alla tenuta del Made in Italy; L'esigenza di sostenere e di promuovere il patrimonio distrettuale)
Parte II. La congiuntura nelle opinioni dei produttori e degli operatori internazionali nell'autunno 2009
Le valutazioni dei produttori italiani
(L'impatto della crisi e le strategie differenziate di contrasto delle aziende; Una crisi più severa del previsto; La percezione dei segnali di una possibile miglioramento; Un'immagine sempre robusta della calzatura, pur con qualche fragilità; La conferma dei punti di forza tradizionali e l'esigenza di un ulteriore consolidamento; La calzatura italiana nella competizione globale e le priorità di miglioramento dell'offerta)
Le valutazioni degli operatori internazionali
(Una crisi meno avvertita rispetto ai produttori nazionali; Il miglioramento relativo degli scenari revisionali; Un'immagine sempre robusta della calzatura italiana, con reali punti di forza; Posizionamento competitivo e priorità di miglioramento dell'offerta)
Parte III. Il check-up delle imprese calzaturiere all'inizio del 2010
Il lento lavorio della crisi
(La valutazione delle conseguenze d'insieme;Il tracciato divaricante di ordinativi, fatturato ed export; La maggior tenuta relativa del clima di fiducia e dell'occupazione)
Una valutazione più meditata
(La crisi come fattore di differenziazione; Il persistente valore del distretto (in trasformazione); Le strategie adottate come specchio delle diversità aziendali)
L'impulso da trasmettere in funzione di contrasto della crisi
(La "resistenza" negli atteggiamenti degli imprenditori; L'impegno sul fronte delle strategie concrete; Un "pacchetto" di proposte per l'accompagnamento delle imprese oltre la crisi)
Parte IV. Gli indicatori statistici
(I lineamenti fondamentali del settore calzaturiero; Le aziende e gli addetti; La produzione, l'export e l'import; I consumi delle famiglie italiane; Il settore calzaturiero nella UE)
Allegati
(La metodologia utilizzata; Le tabelle di dettaglio del panel congiunturale; Le tabelle di dettaglio del check-up delle imprese).

Contributi: Vito Artioli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia industriale - Economia del lavoro - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

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