Standard contabili rules based e principles based.

Francesca Rossignoli

Standard contabili rules based e principles based.

Profili generali ed evidenze empiriche

Un’analisi critica dei contributi che hanno alimentato il dibattito sui due approcci che informano la regolamentazione dell’informativa di bilancio: quello principles based e quello rules based. Anche attraverso una ricerca empirica, il testo si sofferma sui riflessi del passaggio dall’uno all’altro approccio relativamente all’area di consolidamento.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820408190

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.942

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891701589

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.942

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli studi di financial accounting è in corso da tempo un vivace dibattito in ordine ai due approcci che informano la regolamentazione dell'informativa di bilancio: quello principles based e quello rules based. Nessuno dei due trova la piena condivisione della letteratura, poiché entrambi presentano profili di criticità.
Nell'ambito del processo di convergenza tra IASB e FASB, gli U.S. GAAP stanno lentamente abbandonando l'approccio rules based che li ha contraddistinti in passato, per accogliere quello principles based, proprio degli IAS/IFRS.
Nel quadro delineato, il volume esamina criticamente i contributi che hanno alimentato il dibattito, soffermandosi, anche attraverso una ricerca empirica, sui riflessi del passaggio dall'uno all'altro approccio relativamente all'area di consolidamento. Essa rappresenta infatti uno degli ambiti in cui il FASB ha recentemente accolto l'approccio principles based.
In particolare, il lavoro si fonda sull'ipotesi secondo cui, a fronte della convergenza degli standard setter verso standard principles based, i redattori del bilancio (preparers) tendano comunque a porre in essere comportamenti "giuridicamente protetti", ossia ispirati a una impostazione rules based, allo scopo di tutelare la delimitazione dell'area di consolidamento con elementi più agevolmente dimostrabili.
Gli esiti della ricerca consentono di identificare i fenomeni di aggressive reporting associati dalla letteratura alla scelta dei due approcci, contribuendo al dibattito sui profili di rilievo propri di tali impostazioni.

Francesca Rossignoli è dottore ricerca in economia e direzione aziendale. Collabora all'attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona. È autrice di scritti in tema di financial accounting e corporate governance.



Introduzione
Parte I. Standard contabili "rules based" e "principles based"
Il dibattito di accounting regulation nella letteratura internazionale
(Il dibattito tra standard rules-based e standard principles-based; I contenuti del dibattito: una sistematizzazione concettuale; Dagli approcci rules-based e principles-based ai modelli di bilancio)
Il processo di armonizzazione verso un corpus contabile principles-based
Lo standard setter statunitense: l'evoluzione nella sua struttura organizzativa; L'armonizzazione contabile: verso standard principles-based)
Parte II. La delimitazione dell'area di consolidamento
L'area di consolidamento secondo gli standard contabili "rules based" e "principles based"
(La problematica dell'area di consolidamento; I criteri di delimitazione dell'area di consolidamento; L'area di consolidamento negli U.S. GAAP: dalla proprietà al controllo?;Gli IAS/IFRS e il criterio del controllo; Proprietà e controllo: quali spazi per le politiche di bilancio?)
Fenomeni di aggressive reporting: alcune evidenze empiriche
(Evidenze empiriche in tema di area di consolidamento: un'analisi critica della letteratura; La formulazione delle ipotesi di ricerca sull'area di consolidamento; La selezione del campione; Le analisi statistiche; Gli esiti delle analisi empiriche: i fenomeni di aggressive reporting)
Considerazioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche