Stati Uniti e Italia nel Mediterraneo.

A cura di: Liliana Saiu

Stati Uniti e Italia nel Mediterraneo.

Operazioni di pace e di guerra

I saggi raccolti analizzano vicende nelle quali, in gradi e forme disuguali, è costante il coinvolgimento degli Stati Uniti e dell’Italia, e sono di volta in volta presenti paesi del Mediterraneo – Montenegro, Grecia, Israele, la stessa Italia e le sue isole maggiori. Elemento centrale è per l’appunto il Mediterraneo, entità ineludibile nei processi decisionali della politica internazionale e fattore strutturale dei sistemi internazionali avvicendatisi nel “secolo breve”.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846492876

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1792.117

Disponibilità: Buona

I saggi raccolti in questo volume si collocano in momenti cruciali della storia delle relazioni internazionali nel Novecento e analizzano vicende nelle quali, pur in gradi e forme disuguali, è costante il coinvolgimento degli Stati Uniti e dell'Italia, e, con ruolo ora attivo ora passivo e con livelli diversi di capacità d'iniziativa, sono di volta in volta presenti regioni e paesi del Mediterraneo - nello specifico, Montenegro, Grecia ed Israele oltre alla stessa Italia e alle sue isole maggiori.
L'elemento centrale di fondo di questi saggi è per l'appunto il Mediterraneo, inteso non solo come localizzazione geografica dei singoli casi esaminati, ma soprattutto come entità ineludibile nei processi decisionali della politica internazionale e come fattore strutturale dei sistemi internazionali avvicendatisi nel "secolo breve" e anche di quelli rimasti allo stadio progettuale. In questo senso e per l'originalità dei temi affrontati il volume rappresenta un contributo storiografico importante allo studio delle relazioni internazionali.

Liliana Saiu è professore straordinario di Storia delle relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: The Great Powers and Rumania. 1944-1946. A Study of the Early Cold War Era (Boulder, Co., 1992); Stati Uniti e Italia nella Grande Guerra, 1914-1918 (Firenze, 2003) e La politica estera italiana dall'Unità a oggi (Bari-Roma, n.e. 20052).



Pietro Pastorelli, Prefazione
Liliana Saiu, Introduzione
Liliana Saiu, Il reggimento americano in Italia e le operazioni postarmistiziali in Montenegro (1918-1919)
Gianluca Borzoni, "Is it going to be just words?". Le difficoltà del neutralismo: gli Stati Uniti e le forniture di aerei alla Grecia nel 1940-'41
Christian Rossi, Diplomazia di guerra nel Mediterraneo: il dibattito tra Londra e Washington sui piani d'attacco della Sardegna (1942-1943)
Federico Scarano, Gli Stati Uniti e le forniture militari segrete ad Israele: strade tedesche e diversioni italiane (1961-1965)
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Gianluca Borzoni, Pietro Pastorelli, Christian Rossi, Federico Scarano

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche