Stato e Memoria

Anna Mastromarino

Stato e Memoria

Studio di diritto comparato

Le pratiche memoriali in ambito pubblico rappresentano prima di tutto un’equa alleanza delle istituzioni tra il ricordo e l’oblio e costituiscono di per sé un atto politico. In questo senso il dovere di memoria, le scelte relative al se, cosa e come ricordare non preesistono alle decisioni politiche vincolandole; vincolano le scelte politiche perché sono esse stesse il frutto di una decisone rispetto al futuro identitario di una comunità che non può prescindere da un progetto di pacificazione con il passato.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 230

ISBN: 9788891761385

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1590.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 230

ISBN: 9788891766793

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1590.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 230

ISBN: 9788891766809

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1590.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A volte sono le memorie a farsi "luogo", a volte è il luogo stesso a costituire di per sé una "memoria". Capita, infatti, che vi siano paesaggi profondamente modificati dalla mano dell'uomo, desideroso di fossilizzare, tra le pieghe del terreno, il ricordo di un evento o di un personaggio, sino a trasformare lo spazio in luogo; a volte, invece, è la forza evocativa di un luogo a essere talmente incontrastabile da imporre una memoria, al di là di ogni resistenza. Fare memoria, in particolare a livello istituzionale, presuppone uno sguardo al passato che sia teso al futuro in ottica integrativa. Ne consegue che non ogni semplice azione di recupero rappresenta di per sé un atto idoneo a "fare memoria". Un conto è limitarsi a rilevare il mero dato di fatto dello scorrere del tempo; altro è assegnare a eventi del passato un significato avendo la pretesa di una progettualità sociale. Le pratiche memoriali in ambito pubblico rappresentano prima di tutto un'equa alleanza delle istituzioni tra il ricordo e l'oblio e costituiscono di per sé un atto politico.
In questo senso il dovere di memoria, le scelte relative al se, cosa e come ricordare non preesistono alle decisioni politiche vincolandole; vincolano le scelte politiche perché sono esse stesse il frutto di una decisone rispetto al futuro identitario di una comunità che non può prescindere da un progetto di pacificazione con il passato.

Anna Mastromarino
insegna Diritto costituzionale comparato all'Università di Torino. Fra i suoi campi di ricerca vi sono lo studio delle formule di organizzazione territoriale, delle tecniche di gestione dei conflitti etnico-linguistici e dei processi di integrazione costituzionale. Ha pubblicato Il federalismo disaggregativo. Un percorso costituzionale nello stato multinazionale (2010); Belgio (2012).

Considerazioni introduttive
Il diritto alla verità nella prospettiva memoriale
(Verità e diritto; Il "diritto alla verità"; Verità e diritto positivo. Il caso colombiano; La ricerca della verità: la via giudiziaria; Le commissioni di verità; Gli archivi, custodi di verità?; Verità e Stato)
Fare memoria. Stato e memoria istituzionalizzata
(Fare memoria; L'arena memoriale; Crisi di rappresentanza, difetti di rappresentazione, sospetto di abuso; Derive memoriali; Memoria istituzionalizzata: alcuni limiti)
Forme e luoghi della memoria istituzionalizzata
(Forme, luoghi, memorie; Museo e memoria; Un museo a Predappio?; Memoria di pietra: i monumenti; El Ojo que Llora: monumento alle vittime della violenza in Perù)
Leggi per ricordare...
(Leggi e memoria; La natura giuridica delle leggi memoriali; La funzione normativo-promozionale delle leggi memoriali; Normativa memoriale, tra legittimità e opportunità; La legge spagnola di Memoria histórica)
... e leggi per dimenticare
(Memoria e oblio; Leggi di amnistia; Amnistia e democrazia)
Conclusioni (poco concludenti) che guardano al dialogo tra storia, diritto e memoria
Riferimenti bibliografici.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche