Strategia e marketing delle organizzazioni culturali

A cura di: Andrea Moretti

Strategia e marketing delle organizzazioni culturali

Casi e materiali didattici

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846431905

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2001

Codice editore: 364.58

Disponibilità: Discreta

Obiettivo del testo è introdurre il lettore in primo luogo alla comprensione e discussione delle problematiche inerenti le decisioni strategiche e di marketing delle organizzazioni culturali, in secondo luogo di analizzare alcuni semplici modelli e schemi di riferimento che consentono una più agevole valutazione delle alternative decisionali presenti nelle organizzazioni stesse.

Il volume intende rivolgersi a: allievi dei corsi di laurea di primo livello; allievi dei corsi master universitari; allievi dei corsi di formazione post-universitaria; progettisti e docenti di corsi di formazione post-universitaria.

Il volume è diviso in tre sezioni (analisi strategica, marketing strategico e politiche di marketing mix) all'interno delle quali, dopo una presentazione sintetica dei singoli casi, gli stessi si susseguono. A conclusione del testo viene proposta una parte denominata "ulteriori materiali didattici" composta da una prima bibliografia ragionata divisa in tre aree: economia della cultura, organizzazioni museali, organizzazioni teatrali; una bibliografia di materiali disponibili nella rete internet nonché i riferimenti a centri di ricerca, istituzioni formative, biblioteche e riviste che hanno come loro oggetto principale le organizzazioni culturali.

I target di riferimento potranno utilizzare il testo seguendone la struttura, dall'inizio alla fine, anche se nella progettazione dei singoli moduli si è cercato di sviluppare la massima indipendenza ed autonomia delle parti dal tutto. L'obiettivo di tale progettazione è quello di permettere: al lettore-docente, l'estrazione di materiali didattici utili alla strutturazione di alcuni moduli formativi e la loro introduzione in modo autonomo all'interno di corsi di formazione post-diploma, di laurea o post-laurea; al lettore-discente, di affrontare in modo autonomo e integrato vari temi specifici connessi alle decisioni strategiche e di marketing presenti nelle organizzazioni culturali.

Andrea Moretti è ricercatore nell'area di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Udine, dove è docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale ed Economia e tecnica della pubblicità; è inoltre docente di Organizzazione gestione e marketing delle produzioni culturali (I e II) presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.


Andrea Moretti , Presentazione
Andrea Moretti , Nota sull'uso dei casi
Parte I. Analisi strategica
Andrea Moretti , Il lascito Zableg
Francesco Crisci, Andrea Moretti , Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Andrea Moretti , Teatri S.p.A.
Paola Falcone , Il Piccolo Teatro di Milano
Paola Falcone , Fondazione Gesualdo Bufalino
Parte II. Marketing strategico
Paola Falcone , Fondazione Gesualdo Bufalino
Nicola Iodice , Sistema Museale di San Miniato
Sergio Riolo , Gli Scavi di Pompei
Silvia D'Achille, Andrea Moretti , Buon Compleanno, Erik Satie!
Matteo Pavan, Andrea Moretti , Umbria Jazz
Parte III. Politiche di marketing mix
Andrea Moretti , Museo Filippi
Marco Trevisan, Andrea Moretti , La Galleria Photology
Andrea Moretti , Museo Ebraico di Venezia
Angelo Curtolo , Il rinnovamento delle British Galleries al Victoria & Albert Museum di Londra
Enza Sansone , Un museo allo specchio
Andrea Moretti , Museo Cordiale
Andrea Moretti, Francesco Crisci , Ulteriori materiali didattici.

Contributi: Francesco Crisci, Angelo Curtolo, Silvia D'Achille, Paola Falcone, Nicola Iodice, Matteo Pavan, Sergio Riolo, Enza Sansone, Marco Trevisan

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

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