Strategie di kids marketing per un’alimentazione sana tra i bambini

Raffaele Campo

Strategie di kids marketing per un’alimentazione sana tra i bambini

Dall’approccio emozionale a quello razionale

Il volume tratta un tema molto attuale e dai notevoli risvolti pratici: il marketing rivolto al target dei bambini e le sue potenzialità nella diffusione degli alimenti sani. Un tema spesso affrontato da medici pediatri e psicologi dello sviluppo, ma di rado da studiosi di marketing. Obiettivo del testo è quindi di analizzare il tema in ottica di marketing, evidenziando come gli strumenti della materia possano essere utilizzati in maniera proficua per la diffusione del consumo di frutta e verdura tra i più piccoli.

Pagine: 106

ISBN: 9788835157212

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1313

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 106

ISBN: 9788835157496

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1313

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La presente opera affronta un tema molto attuale e dai notevoli risvolti pratici: il marketing rivolto al target dei bambini e le sue potenzialità nella diffusione degli alimenti sani. Tradizionalmente il food marketing diretto ai bambini ha come oggetto alimenti ricchi in zucchero o grassi (snack dolci e salati in particolare), ed è spesso accusato di favorire la diffusione di una alimentazione poco corretta, sfruttando soprattutto il crescente "potere" dei bambini nelle decisioni di acquisto all'interno delle famiglie. Non solo; il target dell'infanzia è oggetto di attenzione da parte delle imprese alimentari in quanto i bambini saranno i consumatori adulti di domani.
Una parte consistente della letteratura scientifica relativa a questa tematica comprende studi condotti da medici pediatri e psicologi dello sviluppo. La ricerca da parte degli studiosi di marketing è, invece, minima. In questa prospettiva questo lavoro ha l'obiettivo di analizzare il tema in ottica di marketing, presentando sia il background teorico che proponendo le possibili soluzioni pratiche, evidenziando come gli strumenti del marketing possano essere utilizzati in maniera proficua per la diffusione del consumo di frutta e verdura tra i più piccoli.

Raffaele Campo è Ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Bari. Dottore di ricerca con tesi in food marketing, la sua ricerca spazia dal kids marketing alla sostenibilità, al tema del sensory marketing in ambito alimentare.

Introduzione
Food marketing e infanzia
(L'evoluzione del bambino: sviluppo e consumi; Strategie e modalità di comunicazione del Kids Marketing; Il marketing mix; La necessità di applicare queste tecniche per il marketing degli alimenti sani)
Brand, packaging e bambini
(Metodologia e organizzazione della ricerca; Risultati della ricerca; Dall'approccio emozionale a quello più razionale)
L'utilizzo di personaggi celebri per la promozione di ortofrutta. impatto sui bambini in età prescolare
(La ricerca; Considerazioni derivanti da questo studio)
Panoramica su alimentazione e infanzia
(La formazione delle abitudini alimentari; La classificazione degli alimenti; Proprietà di alcuni tra i frutti più diffusi; Proprietà di alcuni tra gli ortaggi più diffusi)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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