Talent management e successione dei leader.

Andrea Vettori, Corrado Reho

Talent management e successione dei leader.

Attrarre, gestire, valorizzare i talenti e pianificare la successione manageriale

Un testo pratico per la creazione step-by-step di un processo di Talent Management, adatto sia alle imprese che non hanno ancora sistemi consolidati di gestione delle risorse umane; sia alle imprese o ai professionisti che hanno necessità di una conferma della loro attività quotidiana.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856815696

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 561.342

Disponibilità: Nulla

Pagine: 112

ISBN: 9788856821024

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 561.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ogni giorno le aziende nel mondo investono tempo e denaro, prendono decisioni rivolte a far crescere i profitti e ridurre i costi. Se in particolare facciamo riferimento al momento attuale, attraversato da una crisi mondiale, le decisioni sono quasi sempre rivolte a come ridurre i costi.
Sarebbe però errato considerare la crescita dei dipendenti ed il loro sviluppo un costo.
Proprio in momenti come questi è importante, in particolare quando parliamo di talenti, continuare gli investimenti su questi collaboratori, che possono essere la soluzione dei problemi dell'oggi e sicuramente le risorse per il futuro.
Questo testo vuole essere una guida pratica di facile e semplice uso per la creazione step-by-step di un processo di Talent Management, ovvero di come individuare, valorizzare e trattenere i talenti. Ma non solo: il libro cerca di affrontare anche il tema della pianificazione e gestione dei piani di successione, siano essi dei componenti familiari della proprietà, siano essi al contrario manager da anni in azienda come punto di riferimento della proprietà stessa.
Un testo adatto sia alle imprese che non hanno ancora sistemi consolidati di gestione delle risorse umane; sia alle imprese o ai professionisti che li adottano, ma hanno necessità di una conferma ed un rafforzamento della loro attività quotidiana.

Andrea Vettori ha lavorato in aziende multinazionali ricoprendo ruoli dirigenziali di primo piano nel marketing e nell'organizzazione e sviluppo delle risorse umane . Da oltre dieci anni svolge attività di consulenza e formazione manageriale presso ministeri, enti e istituti nazionali e locali, ordini e collegi professionali, aziende pubbliche e private. Si occupa prevalentemente di change management, di business development management e di governance.
Corrado Reho, direttore del personale e poi direttore delle risorse umane in multinazionali italiane e statunitensi, si è occupato prevalentemente di employee relation e talent development. Attualmente svolge attività di consulente nell'area organizzazione e risorse umane in aziende pubbliche e private . Ha ricevuto il premio internazionale Employee Relations Award. È stato per molti anni membro dell'Associazione Italiana Direttori del Personale e consigliere di amministrazione della Scuola di Scienze Aziendali di Firenze.



Scopo del testo
La necessità di parlare la stessa lingua. Intendiamoci sulla terminologia
L'azienda
(L'organizzazione aziendale; L'azienda ed il capitale umano; La strategia; La responsabilità; La trasparenza; Il coinvolgimento e la partecipazione; L'etica; Competenze e capacità; Struttura; Processi; Rewards; Le persone)
La direzione risorse umane
Il talento e le sue prerogative
(Le scelte; Il talento)
Costruire la pipeline dei leaders
La fase di pianificazione
(Start-up del progetto; Decidere strategicamente sugli alti potenziali; Decidere strategicamente la successione dei leader; La comunicazione. Lo diciamo o non lo diciamo?; Possibili problemi; Le possibili risposte)
Il processo di assessment e lo strumento di individuazione dei talenti
(Il processo di assessment; Il SIT (sistema di individuazione dei talent); Le matrici del potenziale; Il coinvolgimento dei managers; L'individuazione dei possibili talenti; I pronti, i pronti in due anni, i troppo presto; Raccolta e preparazioni dei materiali; Un modello di strumento di individuazione dei talenti)
La fase di preparazione
(La preparazione del management; La riunione per la revisione dei talenti)
La fase di implementazione
(Il dopo riunione: la "revisione dei talenti"; Come affrontare le riunioni; Planning Process; La mappa dello sviluppo)
Lo sviluppo
(Il coaching; Il training; Lo sviluppo)
La misurazione dei risultati e la verifica
(La misurazione)
Gli strumenti di retention per i talenti
(La motivazione; Total compensation)
Conclusioni
Bibliografia
Monsignor Italo Castellani, Postfazione.

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche