Viaggiando per le Americhe.

A cura di: Alessandra Gasparroni, Thea Rossi

Viaggiando per le Americhe.

Percorsi tra realtà e futuri immaginati

Il testo immergendosi nella realtà migratoria del continente americano - attraverso variegate e multiprospettiche narrazioni femminili - vuole mostrarne le dinamiche, le contraddizioni, le intersezioni nazionali e internazionali e al contempo la "ricchezza" simbolica e sociale.

Pagine: 152

ISBN: 9788891786227

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 12000.7

Informazioni sugli open access

Viaggiare non è solo un moto che indica uno spostamento fisico e geografico, è anche un esplorare, un percorrere che coinvolge l'esistenza nella sua interezza e implica un contaminare e un contaminarsi nell'intreccio delle relazioni che si sviluppano. Chi migra intraprende un viaggio che lo conduce a un approdo in cui realtà e immaginazione si fondono determinando un percorso unico di realizzazione di sé. Il volume intende penetrare, attraverso variegate e multiprospettiche narrazioni femminili, nel multiforme scenario migratorio americano, che negli ultimi decenni delinea un'evoluzione di rotte e destinazioni, ma anche di ricontestualizzazione di persone e unità sociali le cui dinamiche assumono i tratti del crocevia di Veracruz o della diaspora nel microcosmo di Córdoba, delle opportunità dei peruviani in terra cilena o degli antichi ritmi devozionali ancora diffusi. È un testo, dunque, che immergendosi nella realtà migratoria del continente americano vuole mostrarne le dinamiche, le contraddizioni, le intersezioni nazionali e internazionali e al contempo la "ricchezza" simbolica e sociale.

Alessandra Gasparroni, studiosa e ricercatrice di discipline demoetnoantropologiche, ha insegnato come docente a contratto Antropologia culturale e Antropologia interculturale presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Collabora con la cattedra di Sacro e identità di genere nella cultura europea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo ed è membro del Centro Studi Don Nicola Jobbi. Le sue indagini sono indirizzate alla devozione popolare, all'antropologia dell'alimentazione e dell'abitare, allo studio degli abiti e dell'oreficeria e alla rifunzionalizzazione degli universi simbolici alla luce dei nuovi contesti sociali.

Thea Rossi, antropologa, ha insegnato come docente a contratto Antropologia culturale e Antropologia interculturale presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze sociali. I suoi interessi di ricerca sono orientati allo studio delle migrazioni, delle tematiche di genere, dei processi di integrazione/inclusione ed educazione interculturale, in ambito europeo ed extraeuropeo, della simbologia e del rapporto oralità/scrittura nel contesto mesoamericano. Ha preso parte a progetti di ricerca nazionali e internazionali, con attività di campo in Messico, Guatemala e Cile.

Alessandra Gasparroni, Thea Rossi, Introduzione
Thea Rossi, Intersezioni migratorie. Cenni comparativi
(Libera circolazione e diritti dei migranti in America Latina; Verso una cittadinanza sudamericana?; La libera circolazione in Europa e in America Latina: alcune considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Cristina Pizzonia, Configurazione dei sistemi migratori in Sud America, anni 1990-2017
(Introduzione; La logica della costruzione dei sistemi migratori; Le migrazioni nel contesto mondiale e nel Sud America; La situazione economica in Sud America; La legislazione sull'immigrazione; La migrazione nel subcontinente e i sistemi migratori; L'attrazione della Repubblica Argentina; Riflessioni conclusive; Riferimenti blibliografici; Allegati)
María da Gloria Marroni, Servizi di assistenza, migrazione internazionale latinoamericana e famiglia: ancora una volta, i vantaggi comparativi degli svantaggi femminili?
(Introduzione; La femminilizzazione della migrazione in un mondo globalizzato; La donna è più economica... I servizi di assistenza nel dibattito sul genere; La migrazione internazionale e le donne: ancora una volta, i vantaggi comparativi degli svantaggi femminili?; Servizi di assistenza, migrazione femminile e sistemazione della famiglia; Una riflessione finale; Riferimenti bibliografici)
Rosío Córdova Plaza, Scenari di migrazione a Veracruz, Messico: dinamiche interne e internazionali
(Introduzione: Veracruz e i suoi saldi migratori nel corso del XX secolo; Alla ricerca di nuove destinazioni all'interno del territorio nazionale; La migrazione internazionale; Considerazioni finali: Veracruz come territorio di migrazione; Riferimenti bibliografici)
María Lina Picconi, Il colore della storia di Córdoba
(Introduzione; I primi raggruppamenti; Nuovi raggruppamenti; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Thea Rossi, Cile: "país de acogida para todos"? Dinamiche di integrazione della comunità peruviana
(Dinamiche migratorie e politiche di accoglienza in Cile; Il "Quinto Suyo"; Alcune considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Gasparroni, Il viaggio sacro. Tradizione e devozione dall'Europa alle Americhe
(Riferimenti bibliografici)
Le Autrici.

Contributi: Rosio Cordova Plaza, Maria da Gloria Marroni, Maria Lina Picconi, Cristina Pizzonia

Collana: Varie - Open Access