Winner contro winner

Fred Edmund Jandt

Winner contro winner

Come condurre una trattativa con i vostri clienti, fornitori, dipendenti

Una guida pratica e di straordinaria efficacia.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 264

ISBN: 9788820436513

Edizione: 6a edizione 2007

Codice editore: 1796.24

Disponibilità: Discreta

TUTTO QUANTO OCCORRE SAPERE PER CONDURRE A BUON FINE OGNI TRATTATIVA : CON I PROPRI CLIENTI, CON I PROPRI FORNITORI, CON I PROPRI DIPENDENTI...

Riconosciamolo: a molti piacerebbe che tutto sempre fosse facile. Purtroppo questo capita raramente. Questo libro è dedicato a tutti coloro che per ottenere quello che vogliono debbono trattare con qualcuno tenendo conto delle differenze di opionione e di interessi.

Un approccio nuovo Il libro Le proverà che molte delle idee più radicate su come si conduce al successo una trattativa sono false e controproducenti. Un tempo si pensava che condurre una trattativa significasse formulare una richiesta, discutere su torti e ragioni e infine accordarsi a metà strada.

Qualunque sciocco può dichiarare al proprio interlocutore che la sua è un'offerta da prendere o lasciare! In realtà questa è una posizione solitamente poco piacevole! Il vero "negoziatore" sa, infatti, che il più delle volte anche dopo la conclusione della trattativa occorrerà conservare una relazione con la controparte. Così una soluzione soddisfacente solo per una delle parti porrà le premesse per altri conflitti in futuro.

Ciò che distingue il vero "negoziatore" è la capacità di trovare soluzioni che consentono a tutti di raggiungere i propri scopi!

Un metodo di straordinaria efficacia Il libro Le mostrerà le tecniche e i metodi per individuare:

1. cosa le controparti realmente vogliono (al di là delle loro dichiarazioni),

2. cosa sono disposte effettivamente ad accettare,

3. cosa può costituire una soluzione di accordo.

Fred E. Jandt è il più noto esperto Usa di "tecniche di negoziazione". E' consigliere del governo degli Stati Uniti e di numerose grandi società di tutto il mondo.


Io voglio, tu vuoi: o la situazione dell'ingorgo siciliano e come evitarla
Come gestire il conflitto?
Aldilà del male e della malattia: vecchie e nuove idee sul conflitto nelle organizzazioni
Perché il conflitto è inevitabile all'interno delle organizzazioni
Non c'è una sola causa: come identificare le fonti di conflitto
L'escalation: come i piccoli conflitti diventano con facilità grandi conflitti
Come usare il conflitto in modo positivo e negativo
Un esercizio sulla gestione del conflitto
Andare oltre il "sì": la perfetta soluzione teorica di ogni conflitto
Negoziare da una posizione di forza: come ottenere dagli altri il potere per risolvere un conflitto
Come agiscono i professionisti della negoziazione: positional bargaining\interest bargaining• La strategia mini-max: che cosa dare e che cosa chiedere
Individuare il mini-max del proprio avversario
La tecnica dello smontaggio: come trovare più modi per aiutare il proprio avversario a concludere un buon affare
Eliminare la causa, concedere qualcosa di simbolico, dare un contentino, trovare una soluzione surrogativa e altri modi per arrivare a un accordo
Il negoziatore "impossibile": come agire scorrettamente quando si è costretti a farlo
* "Non c'è nulla da negoziare" - variante difensiva
* "Non c'è nulla da negoziare" - variante offensiva
* La tattica del doppio gioco
* La tattica del buono e il cattivo e altri stratagemmi per il gioco di squadra
* Fattori fisici
* Pressione delle scadenze
* Il giochetto delle concessioni su un problema
Non è sempre facile, ma generalmente è possibile





Contributi: Paul Gillette (in collaborazione con)

Collana: Trend

Argomenti: Negoziazione - Sviluppo manageriale - Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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