Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Cyberbullismo

Maria Luisa Genta, Antonella Brighi, Annalisa Guarini

Cyberbullismo

Ricerche e strategie di intervento

Uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti e adolescenti, che desiderino approfondire la propria conoscenza sulle forme di aggressività presenti in adolescenza e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento presenti in Italia e in Europa.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 194

ISBN: 9788820419509

Edizione: 7a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 1238.1

Disponibilità: Discreta

La larga fruizione del web e delle nuove tecnologie di comunicazione nella vita quotidiana degli adolescenti ha modificato fortemente le strategie di socializzazione con i pari e con gli adulti, delineando nuovi modelli di interazione tra vita online e offline. La prima parte del testo propone una riflessione sull'uso positivo e negativo delle tecnologie, additandone i possibili fattori di rischio e in particolare le caratteristiche di una nuova forma di aggressione elettronica: il cyberbullismo.
Il fenomeno del cyberbullismo viene approfondito grazie ad una rassegna della letteratura più recente e riportando dati di ricerca che ne illustrano le principali caratteristiche, i suoi rapidi cambiamenti in funzione dell'evoluzione delle nuove tecnologie e le variabili ad esso maggiormente associate, attraverso approcci metodologici quantitativi e qualitativi.
La seconda parte del volume offre una panoramica europea di buone pratiche utili per confrontarsi con i problemi che l'uso del web e le condotte aggressive online oggi comportano per adolescenti e adulti, descrivendo strategie di prevenzione, linee di intervento ed esperienze scientificamente fondate che sono state condotte in Italia, Grecia, Inghilterra, Spagna e Germania. Questo libro vuole essere uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti e adolescenti, che desiderino approfondire la loro conoscenza sulle forme di aggressività in rete e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento attuate in Italia e in Europa.

Maria Luisa Genta è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato articoli e saggi sulle prime fasi dello sviluppo infantile, sui rapporti tra coetanei in età prescolare e scolare, sulle caratteristiche del bullismo tradizionale ed elettronico.
Antonella Brighi è ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Bologna. Ha collaborato a ricerche internazionali sull'interazione tra pari nella scuola dell'infanzia e sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in adolescenza.
Annalisa Guarini è psicologa e ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Bologna. Ha condotto ricerche sullo sviluppo cognitivo e linguistico e sulle dinamiche di aggressività in età prescolare, scolare e in adolescenza in équipe nazionali e internazionali.



Maria Luisa Genta, Antonella Brighi, Annalisa Guarini, Prefazione
Parte I. Riflessioni teoriche e ricerche sul cyberbullismo
Maria Luisa Genta, Le nuove tecnologie: possibili percorsi di rischio
(Atomizzazione sociale o nuova socializzazione?; I comportamenti aggressivi e l'uso delle nuove tecnologie: il cyberbullismo; Conclusioni)
Angela Costabile, Anna Lisa Palermiti, Maria Giuseppina Bartolo, L'uso positivo delle nuove tecnologie
(Le nuove tecnologie nella vita dei giovani; Adulti e media; La voce dei ragazzi; Conclusioni)
Stefano Versari, Bullismo e cyberbullismo: nuove identità e ruolo della scuola
(Introduzione; Dinamiche relazionali e costruzione dell'identità a scuola; Il cyberbullismo; Conclusioni)
Annalisa Guarini, Antonella Brighi, Pia Colangelo, Maria Luisa Genta, Bullismo tradizionale e cyberbullismo in Italia: ricerche a confronto e analisi dei cambiamenti
(Il bullismo in Italia: studi a confronto; Il cyberbullismo in Italia: i primi studi a confronto; Analisi dei cambiamenti nel bullismo tradizionale e nel cyberbullismo: una ricerca in Emilia-Romagna; Conclusioni)
Antonella Brighi, Annalisa Guarini, Serena Tomassoni, Maria Luisa Genta, La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia
(La ricerca ECIP-DAPHNE III; L'impatto delle nuove tecnologie sul sistema familiare; Cyberbullismo e contesto familiare; Conclusioni)
Elena Buccoliero, Rossella Tirotta, Adolescenti e media: il progetto "La Rete siamo noi"
(Oggetto di studio e obiettivi del progetto; I partecipanti; La rete Internet; Il cyberbullismo; Conoscenza dell'età imputabile; Conclusioni)
Parte II. Gli interventi in Italia e in Europa
Debora Del Bianco, Proposte di intervento nella prevenzione e nel contrasto del cyberbullismo e delle dinamiche di esclusione sociale a scuola: l'esperienza italiana del progetto ECIP
(Introduzione; Vecchie e nuove forme di bullismo: elementi di continuità e di novità; Fondamenti di un intervento anti-cyberbullismo; Cyberbullismo: il ruolo degli adulti; Gli obiettivi di un intervento anti-cyberbullismo; Una metodologia esperienziale; L'intervento: l'esperienza italiana; Conclusioni)
Benedetta E. Palladino, Annalaura Nocentini, Ersilia Menesini, Noncadiamointrappola! Reti faccia a faccia e online per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
(Introduzione; Metodo; Conclusioni)
Vassilis Barkoukis, Lambros Lazuras, Haralambos Tsorbatzoudis, Una prospettiva socio-cognitiva nella prevenzione del cyberbullismo
(L'educazione come risorsa per la prevenzione del cyberbullismo; Approcci socio-cognitivi tradizionali nello sviluppo di interventi di prevenzione; Approcci socio-cognitivi contemporanei nella prevenzione del cyberbullismo; Differenze individuali nella prevenzione del cyberbullismo: il ruolo dell'empatia e del disimpegno morale; Oltre le differenze individuali: gli effetti sul comportamento di cognizioni sociali e intenzioni; Conclusioni)
Fran Thompson, Susanne Robinson, Peter K. Smith, Il cyberbullismo nel Regno Unito: valutazione di alcune procedure di intervento
(Introduzione; La valutazione delle risorse per gli interventi; Valutazione di Combattiamolo insieme, filmato prodotto dall'organizzazione Childnet International; Valutazione di Exposed, filmato prodotto dal CEOP (Child Exploitation and Online Protection Centre); Il programma CyberMentor; Il programma Safer Schools Partnership; Conclusioni)
Rosario Ortega, Rosario Del Rey, José A. Casas, ConRed: un programma basato su dati di ricerca per la promozione della convivenza online e la prevenzione del cyberbullismo
(Introduzione; Partire dalla convivenza per potenziare la cyberconvivenza; Il programma ConRed; Implementazione del ConRed; Valutazione dell'impatto del ConRed e riflessioni; Conclusione)
Anne Jäkel, Ralf Wölfer, Anja Schultze-Krumbholz, Pavle Zagorscak, Herbert Scheithauer, Il progetto Medienhelden: prevenzione del cyberbullismo e promozione delle competenze mediatiche nella scuola
(Introduzione; Le conseguenze del cyberbullismo; Il progetto Medienhelden; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Vassilis Barkoukis, Maria Giuseppina Bartolo, Elena Buccoliero, José Antonio Casas, Mariapia Colangelo, Angela Costabile, Debora Del Bianco, Rosario Del Rey, Anne Jakel, Lambros Lazuras, Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Rosario Ortega Ruiz, Annalisa Palermiti, Benedetta Emanuela Palladino, Herbert Scheithauer, Anja Schultze-Krumbholz, Peter K. Smith, Fran Thompson, Rossella Tirotta, Serena Tomassoni, Haralambos Tsorbatzoudis, Stefano Versari, Ralf Wolfer, Pavle Zagorscak

Collana: Psicologia dell'educazione

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche