La gestione delle risorse umane e la comunicazione d'impresa
Livello
Dati
pp. 916,   figg. 112,     1a edizione  1989   (Codice editore 460.36)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 120.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820436063

Presentazione del volume

E' il «fattore umano» che rappresenta la maggiore sfida per i manager che vogliono cavalcare sulla cresta dell'onda del cambiamento verso il duemila.

Questo volume presenta alcune delle opere mondiali che hanno dato, in chiave operativa, i maggiori contributi ad uso dei manager a questi nuovi temi. I.T. Robertson e M. Smith, due psicologi inglesi, affrontano il tema della motivazione e della progettazione delle mansioni, illustrando con ricchezza di esempi le correlazioni tra le caratteristiche di un organizzazione e il comportamento dei suoi dipendenti.

Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti pratici del miglioramento della motivazione dei giovani, del personale femminile, dei lavoratori di 40-50 anni, dei tecnici, dei quadri e dei dirigenti. G. Desaunay, psicologo e sociologo francese, descrive come gestire intelligentemente i propri subordinati, smontando con la sua esperienza i meccanismi del comando e dimostrando come la vera alternativa negli stili di direzione non sia quella proposta da McGregor tra capo autoritario/capo democratico. P.C. Jackson, un noto consulente inglese, propone un vademecum per il manager sulla comunicazione aziendale. C. Lambert, americano, vicepresidente e direttore della formazione della Global Private Banking, Citicorp, spiega i segreti dei suoi successi come formatore e i metodi che impiega, in una forma estremamente semplice ed efficace.

Indice

LA MOTIVAZIONE E LA PROGETTAZIONE DELLE MANSIONI, di I.T. Robertson e M. Smith
• La motivazione e le organizzazioni
• Teoria della motivazione e del comportamento sul lavoro
• Caratteristiche motivanti del lavoro
• La misura della motivazione nelle organizzazioni
• Progettazione della mansione e del lavoro come processo di cambiamento pianificato
• Progettazione della mansione e del lavoro: alcuni esempi
• Motivazione sul lavoro
COME GESTIRE INTELLIGENTEMENTE I PROPRI SUBORDINATI, di Guy Desaunay
• Dal comando alla gestione
• La definizione degli obiettivi
• L'informazione
• La comunicazione
• L'osservazione dei gruppi
• L'animazione delle riunioni
• La negoziazione
• La decisione
• Gestire gli altri gestendo se stessi
LA COMUNICAZIONE AZIENDALE, di Peter C. Jackson
• L'albero con le foglie
• Aziende sotto pressione: per chi suona la campana?
• Direzione e comunicazione
• L'idra delle cento teste
• Qualcosa da dire
• Faccia a faccia
• La carta stampata
• Sviluppo della guida per il formatore
• Logistica pre-corso
• E che cosa dite dopo aver salutato?
• Capacità di presentare in modo efficace
• Giochi addestrativi che funzionano
• Strategie d'insegnamento
• Valutazione dei risultati della formazione
• La collaborazione tra formazione ed organizzazione
• Domande spesso poste sulla formazione



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access