Project Management in una struttura sanitaria. L'approccio teorico e gli strumenti operativi
Contributi
Stefano Cencetti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2010   (Codice editore 1490.20)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856830354
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856828641
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.
Presentazione del volume

Il processo di aziendalizzazione, ben lungi dal potersi considerare completato, richiede che nelle aziende sia attivo un efficace sistema di gestione del cambiamento, che deve avere come presupposto valori, leadership, capacità di coinvolgimento degli operatori ma anche gli strumenti che rappresentano un must di ogni buona organizzazione e che purtroppo vediamo spesso mancanti nella pubblica amministrazione a partire dagli strumenti per l'analisi dei processi organizzativi e le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti.
Quest'ultimo aspetto è stato oggetto di uno specifico intervento della Direzione Generale del Policlinico di Modena e viene descritto in questo volume.
Questa scelta deriva dalla consapevolezza che non possiamo più considerare le attività e le metodologie di Project Management come qualcosa di pochi, avulso dal processo produttivo.
È stata infatti maturata la convinzione che il Project Management è un'esigenza reale è condizio si ne qua non di ogni organizzazione, tanto che il problema sulla sua applicazione o meno a livello aziendale andrebbe posto in altri termini. Non dobbiamo domandarci se dobbiamo applicare tali tecniche, ma dobbiamo domandarci come sia possibile gestire un'azienda con il livello di complessità e di innovazione di una struttura sanitaria, senza applicarle e quale sia l'alternativa.
L'approccio proposto è caratterizzato da tre fasi, la prima propedeutica (un'intensa attività formativa), la seconda, fondamentale e specifica, rappresentata dallo sviluppo di uno strumento informatico che faciliti l'approccio e lo renda praticabile a tutti i livelli dell'azienda -- a questo scopo deve essere caratterizzato da alcuni elementi fondamentali:
- massima semplicità d'uso (la formazione all'uso non deve richiedere più di 60 minuti, 30 minuti per i più esperti);
- deve dare trasparenza al sistema (tutti vedono tutto);
- deve supportare la valutazione del merito mentre la terza fase (la prova del nove) è rappresentato dalla sua applicazione sul campo.
Il volume descrive, quasi in tempo reale, l'esperienza del Policlinico di Modena che è ancora in corso, con l'approccio tipico degli autori, diretto e basato su dati di fatto ma capace di mettere in primo piano i problemi e le difficoltà incontrate, affinché chi deciderà di seguire questa strada possa farne tesoro.

Indice


Stefano Cencetti, Introduzione
L'attività di Project Management
(I sottoprocessi che stanno alla base del Project Management; I dieci elementi del Processo che richiedono approcci particolarmente rigorosi)
Il progetto aziendale
(I dieci riferimenti del nostro progetto; L'informazione e la formazione sui Project Management; Il progetto formativo "Project Management 2008-2009"; L'assetto delle responsabilità al Policlinico di Modena)
I sistemi informativi a supporto del processo di budget
(Graziella Turci, CdGnet, il sistema di monitoraggio e reporting a supporto del processo decisionale delle direzioni aziendali; La gestione di un progetto con PianoWeb)
I risultati
(L'impatto di questo percorso sul processo di budget; La visione di sistema e il registro dei progetti aziendali; La trasferibilità: l'esperienza presso il Comune di Modena; Alcuni progetti rappresentativi di questa prima esperienza)
Il check list di self-assessment della qualità di un progetto
(Andrea Cattabriga, Gianfranco Baraghini, Check list di verifica; Check list di self-assessment del livello aziendale; Check list di self-assessment della qualità di un progetto)
Glossario. Alcuni dei principali termini utilizzati nelle logiche di Project Management
Bibliografia
Autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità