Donne nei gruppi terapeutici

Giovanna Cantarella

Donne nei gruppi terapeutici

Le testimonianze cliniche relative alla conduzione di gruppi terapeutici di donne che l’autrice ha iniziato a formare nel 1982. Le vicende che hanno accompagnato la loro nascita, la storia, la problematica legittimazione da parte della comunità psicoanalitica, la loro evoluzione fino a oggi...

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856847666

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1250.189

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856875409

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1250.189

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro raccoglie le testimonianze cliniche relative alla conduzione di gruppi terapeutici di donne che l'autrice ha formato a partire dal 1982. Narra le vicende che hanno accompagnato la loro nascita, la storia, la problematica legittimazione da parte della comunità scientifica, la loro evoluzione fino ad oggi. Testimonia l'intreccio tra movimenti politici, cambiamenti sociali, nascita di nuovi bisogni, urgenza di individuare nuovi contesti di cura, scoperta ed evoluzione dei fattori terapeutici specifici dei gruppi omogenei per genere.
La raccolta di storie cliniche è divisa in due parti: la prima, dagli anni '80 al 2000, testimonia la straordinaria diffusione dei nuovi gruppi, la scoperta dei valori espliciti ed impliciti degli scambi, dei legami tra donne, le sofferenze per l'invisibilità sociale; la seconda, dal 2000 ad oggi, testimonia le trasformazioni del mondo interno delle donne nell'abitare nuovi ruoli lavorativi e familiari.
È visibile in trasparenza, nei racconti delle donne e nell'esperienza di conduzione di gruppi misti per genere, il nascere di nuovi bisogni da parte di un universo maschile privato delle sue certezze millenarie. Se infatti il volume parla di donne in gruppo, è presente il riferimento alla complessità dei concetti di maschile e femminile, alla presenza di una pluralità di generi, a preferenze sessuali che reclamano legittimizzazione sociale.

Giovanna Cantarella vive e lavora a Milano. È psicologa, psicoanalista individuale e di gruppo, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI-IPA), didatta e supervisore dell'Associazione di Psicoterapia di Gruppo di Milano APG (Coirag). Già presidente APG ed EATGA-AEATG, è docente dell'Area G, Coirag e ISIPSè. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali nel campo dell'analisi di gruppi omogenei per genere e dell'analisi transculturale di gruppo.



Eugenia Pelanda, Premessa
Giovanna Cantarella, Introduzione
(Io, noi, gruppo; Gli anni '70)
Parte I. Le donne in gruppo negli anni '80-2000
Dall'identità sessuale all'identità di genere
(J. Butler e "gli scambi di genere"; Maschile e femminile)
Le donne in gruppo
(I cambiamenti sociali e la psicoanalisi di gruppo; La relazione tra pari nei gruppi terapeutici; Il concetto di maturità psicologica in J. Benjamin; I diversi processi di soggettivazione nella bambina e nel bambino; L'acquisizione del senso di sè separato e indipendente nel riconoscimento reciproco. La tensione verso il nuovo (J. Benjamin))
La nascita dei gruppi omogenei per genere negli Stati Uniti
Nascono i gruppi di donne in Italia
(Il primo gruppo di donne; Vicende ed evoluzioni nella conduzione dei gruppi di donne)
Temi e dinamiche dei gruppi di donne
(Il linguaggio del corpo; "Parliamo di uomini!"; La dinamica "dell'accettazione incondizionata")
La cultura dell'"intercambiabilità"
(Fattori terapeutici dell'"intercambiabilità"; Trasformazioni e cambiamenti prodotti dall'"intercambiabilità": potenzialità e risorse delle reti sociali; Lo stato individuale aperto (J. Kristeva); I sogni dell'"intercambiabilità"; Il lungo addio all'"intercambiabilità": resistenze e difese)
La competizione "possibile". La relazione di coppia
(La malattia dell'invisibilità; Il rivendicazionismo. La conflittualità tra donne; Le richieste femminili come denunce sociali; La capacità autoriflessiva e le gerarchie sociali)
Il Riconoscimento
(Il Riconoscimento dal punto di vista psicoanalitico nella teoria intersoggettiva di J. Benjamin; Lo specchio sociale come garante di riconoscimento in R. Kaës)
Parte II. Le donne in gruppo: dagli anni 2000 ad oggi
La cultura dell'"intercambiabilità" dagli anni 2000 ad oggi
(Abusi sessuali in famiglia: il segreto; Le alterazioni nelle percezioni dell'analista che è parte del medesimo contesto soci; Il gruppo terapeutico come garante; La risonanza di gruppo come cura. Il resoconto clinico: la storia di Maria; La cultura "incestuale" in famiglia (P.C. Racamier); La sofferenza della vittima delle ambiguità familiari)
Nuovi temi e nuovi fattori terapeutici nei gruppi
(Il sentimento oceanico di Freud; Il nuovo soggetto femminile. Le nuove culture di gruppo; La visibilità sociale del soggetto femminile oggi; Uomini in gruppo oggi; Il setting e le sue regole oggi; L'"intercambiabilità" oggi: la soddisfazione senza trionfo; La donna dell'immaginario collettivo. La donna in analisi; La cultura della paralisi. Il terrore di vivere)
I discorsi delle donne oggi: "Parliamo di noi!"
("Le parole per dirlo"; Dall'analisi della "bolla" allo spazio transizionale; I sogni e la capacità autoriflessiva; La "morsa"dei bisogni)
Bibliografia
Pubblicazioni, traduzioni (a cura di Area G)
Convegni e seminari organizzati da Area G.

Contributi: Eugenia Pelanda

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche