Turismo e gastronomia. Progetti e spunti operativi
Contributi
Dorte Bode-Kirchhoff, Manuela Donatone, Alessandro Marzadro, Giulia Mirotti, Elisa Vitali
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2013   (Codice editore 1365.2.17)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820448431
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820461263
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un tentativo di rappresentare alcuni aspetti del turismo enogastronomico dal micro al macro, dalla progettazione alla comunicazione, con un riferimento costante alla territorialità. Osservazioni e suggerimenti utili non solo a chi vuole formarsi in ambito turistico, ma anche a chi già vi opera.
Presentazione del volume

Il turismo enogastronomico si caratterizza per poliedricità di proposte, per approcci diversi e trasversalità dei settori produttivi coinvolti e per fluidità delle esperienze. Una tipologia di leisure che trova appigli progettuali nell'identità (gustativa) delle destinazioni, nella quotidianità delle atmosfere e nella professionalità dell'offerta.
Questo testo, basato su ricerche condotte da studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e del Master CISET dell'Università Ca' Foscari di Venezia, è un tentativo di rappresentare alcuni aspetti del turismo enogastronomico dal micro al macro, dalla progettazione alla comunicazione, con un riferimento costante alla territorialità. Osservazioni e suggerimenti utili non solo per chi vuole formarsi in ambito turistico, ma anche per chi già vi opera.
- Qual è l'immagine del Bel Paese nella Grande Mela? "Italia: pizza, spaghetti e mandolino" è un paradigma ancora valido? Il successo dell'eccellenza agroalimentare italiana, il glamour dell'Italian way of life e viaggi esclusivi nella Penisola si scontrano a volte con visioni obsolete e un sistema di comunicazione non sempre all'altezza.
- Il turista del gusto ama viaggiare in modo indipendente. Ma quale strategia dovrebbe adottare un tour operator per pianificare un pacchetto all-inclusive che trasformi il legame tra cibo e territorio in un'esperienza di gruppo ragionata e gradevole?
- Cheese e la sua organizzazione. Biodiversità, sostenibilità, qualità, ovvero i principi di Slow Food, coniugati in un evento enogastronomico biennale di carattere internazionale, analizzato dalle prime fasi organizzative alla logistica, dai media agli impatti e alle ricadute sull'immagine della località ospitante, nell'opinione dei residenti e dei visitatori.
- Una guida alle distillerie trentine: i passaggi pratici ed essenziali per raccontare un prodotto agroalimentare che diventa frutto e chiave d'interpretazione di un territorio, di un consorzio, di una destinazione.
- L'indagine sull'identità culinaria di un'importante città per la pianificazione di un nuovo ristorante territoriale. Dalle interviste al marketing operativo, attraverso la selezione dei fornitori e l'ideazione di un menù a km 0 in cui qualità, ricerca, convivialità e gusto risultino una combinazione possibile.

Erica Croce
e Giovanni Perri insegnano Turismo Enogastronomico presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies - Itinerari di cultura e turismo(r) (www.meridies. net), forniscono consulenze e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, cultura dell'ospitalità e formazione per enti pubblici e operatori privati. Sono autori di guide turistiche, di articoli e di Il turismo enogastronimico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio (Francoangeli, 2010).

Indice


Erica Croce, Giovanni Perri, Premessa
Manuela Donatone, Italia enogastronomica: Pizza, spaghetti e...?
(Introduzione e metodologie di ricerca; La ricerca a New York; Le proposte di visita del Bel Paese negli Usa; Gli operatori incoming; Conclusioni e osservazioni; Bibliografia)
Giulia Mirotti, Pianificazione di un'attività di tour operating a marchio gastronomico
(Premessa; La gastronomia raccontata; Il mercato del turismo enogastronomico in Italia; Linee guida per gli operatori; Pronti a partire?; Bibliografia)
Elisa Vitali, Grandi eventi enogastronomici, comunicazione e territorio: il caso di Cheese
(Introduzione; Parte prima - L'evento: definizione, preparazione, comunicazione; Parte seconda - Impatto, valutazione e strategie di sviluppo; Bibliografia)
Alessandro Marzadro, Giovanna Donadel, Progettazione di una guida turistica alle distillerie trentine
(Premessa; Ricerche preliminari; Organizzazione e contenuti; Layout grafico, caratteristiche di stampa e previsione di spesa; Conclusioni; Bibliografia)
Dörte Bode-Kirchhoff, Indagine sull'identità culinaria di Brema per la pianificazione di un nuovo ristorante territoriale in città
(Premessa; Brema: terroir, milieu, cucina; La ristorazione di Brema sulle guide culinarie; L'intervista ai ristoratori; Dall'indagine al progetto; Missione e scopi; Studio della domanda, segmentazione e targeting per il ristorante Speisekammer; Competitors; Analisi e tendenze nel macroambiente; Le strategie del marketing operativo; Conclusioni; Bibliografia).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità