Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Faremicrocredito.it.

A cura di: Luisa Brunori, Enrico Giovannetti, Giovanna Guerzoni

Faremicrocredito.it.

Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia

Partendo da una valutazione del potenziale di microcredito in Italia, il testo riflette sulla possibilità di realizzare iniziative virtuose, coerenti e adeguate al contesto. In particolare a beneficio di quattro popolazioni considerate a rischio di esclusione, dal punta di vista finanziario e sociale: detenuti, giovani Neet, cittadini stranieri e pazienti psichiatrici.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891706676

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1130.312

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788891715012

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1130.312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume nasce da una ricerca realizzata dalla Fondazione Grameen Italia, volta a valutare il potenziale di microcredito in Italia, a partire dalla Regione Emilia e Romagna.
Tale lavoro ha individuato quattro popolazioni, per le quali l'applicazione del microcredito in forma di social business potrebbe costituire un vantaggio consistente. Si tratta di detenuti, giovani cosiddetti NEET, cittadini stranieri e persone con disagio psichico. Attraverso una simulazione si è cercato di comprendere in che modo e con quali benefici - economici e non solo - si possano immaginare nuovi scenari per gli individui e le comunità applicabili anche all'ambito delle politiche pubbliche.

La Fondazione Grameen Italia è nata nel 2010 dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Bologna, Grameen Trust e UniCredit Foundation. Ha come attività principale lo studio e la promozione in Italia e in Europa del microcredito, quale esempio di social business, volto a favorire lo sviluppo sociale ed economico della fasce più deboli della popolazione.

Luisa Brunori è psicologa dei Gruppi, Professore Alma Mater dell'Università di Bologna, fondatrice del Centro di Ricerca e Intervento sui Gruppi (C.R.I.G.) e dell'Osservatorio Internazionale sulla Microfinanza (M.I.O.), presidente di IGA,Bo, Istituto di Gruppoanalisi di Bologna. Tra i suoi insegnamenti, Economicità del Gruppo nelle Relazioni Umane e Psicodinamica dei Gruppi. È vice presidente della Fondazione Grameen Italia e Supervisor del Gruppo di Ricerca della Fondazione Grameen Italia.
Enrico Giovannetti è professore associato, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i suoi insegnamenti, Economia della Cooperazione e del Terzo Settore e Economia e Politiche Ambientali. È ricercatore senior del Gruppo di Ricerca della Fondazione Grameen Italia.
Giovanna Guerzoni è antropologa, ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale, Responsabile Scientifico del Centro Studi di Genere e l'Educazione, docente di Antropologia Culturale. È ricercatrice senior del Gruppo di Ricerca della Fondazione Grameen Italia.

Presentazione
Luisa Brunori, Introduzione
Enrico Giovannetti,
Un'impresa sociale da valutare: fare microcredito in modalità Working Together
1. Premessa; La divisione del lavoro è limitata dall'ampiezza del "mercato", ma il "mercato" è limitato dalla divisione del lavoro; Il microcredito in modalità "Working Together"; La prospettiva di filiera)
Daniele Ferraguti, Katherine Hunt, Francesca Pellegrini, L'identità del microcredito
(Una metaricerca multidisciplinare; La regolamentazione del microcredito: analisi comparata tra quattro Paesi; Il paradigma del microcredito: definizione multidisciplinare)
Daniele Ferraguti, Francesca Pellegrini, Il Microcredito in Italia: analisi del fenomeno, delle metodologie e dei protocolli
(Microcredito in Italia: presentazione dei dati; Il microcredito in Italia: modelli, obiettivi e criticità; Microcredito imprenditoriale: le PMI in Italia)
Chiara Bleve, Daniele Ferraguti, Il potenziale del microcredito: le popolazioni a rischio di esclusione
(Inclusione finanziaria: note introduttive; I processi di inclusione sociale e finanziaria in un momento di crisi: le voci dei migranti; I giovani: un potenziale escluso)
Giorgia Bonaga, Il potenziale del microcredito: le popolazioni speciali
(La popolazione carceraria, formazione e lavoro; Fare microcredito in carcere: simulazione di un processo; La popolazione psichiatrica, formazione e lavoro; Microcredito e salute mentale: analisi di un processo)
Daniele Ferraguti, Un programma di microcredito per le popolazioni escluse o a rischio di esclusione
(La simulazione del programma)
Shamimur Rahman, Enrico Giovannetti, Un approfondimento: le potenzialità del Social Business
(La nascita del Social Business in Bangladesh; Il caso di Grameen Danone Foods Limited (GDFL); Welfare e Social Business: alcune note sul contesto italiano; Le potenzialità del modello di Yunus nel contesto istituzionale italiano)
Luisa Brunori, Enrico Giovannetti, Giovanna Guerzoni, Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

Contributi: Chiara Bleve, Giorgia Bonaga, Daniele Ferraguti, Katherine Hunt, Francesca Pellegrini, Shamimur Rahman

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche