La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI.

A cura di: Paolo Gubitta

La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI.

Processi evolutivi e nuove sfide dell'executive education

Uno spartiacque negli studi sulla formazione manageriale in Italia. Le trasformazioni in atto impongono di riformulare la preparazione tecnica e manageriale della classe dirigente imprenditoriale. La ricerca ASFOR certifica che l’executive education in Italia ha trovato una via originale, capace di tener conto delle specifiche esigenze delle imprese, di metabolizzare la rivoluzione digitale e di lasciare il segno (positivo) nelle imprese.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 124

ISBN: 9788891712769

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 29.2

Disponibilità: Nulla

Pagine: 124

ISBN: 9788891723000

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 29.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788891723017

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 29.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Chi smette di imparare è perduto" è il refrain in auge da almeno vent'anni, e che tutti danno per scontato.
Perché manager e imprenditori dovrebbero tornare a studiare sui banchi di una business school? Quali sono le metodologie formative più adatte per trasmettere nuove conoscenze a chi è già leader di un'impresa? In un'economia che si regge su reti globali di imprese, che senso ha progettare l'executive education per le PMI? Le social technologies sono veramente strumenti per facilitare l'accesso alla formazione continua?
La ricerca promossa da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e descritta in questo volume risponde a tutte queste domande e fa lo stato dell'arte della formazione manageriale in Italia, rivolgendosi direttamente agli operatori della formazione continua, ai policy makers e agli studiosi di management.
Questo testo certifica che l'executive education in Italia ha compiuto passi da gigante e ha pienamente recuperato il gap rispetto ai Paesi di matrice anglosassone che per primi svilupparono e diffusero in tutto il mondo la cultura della formazione continua per le figure direttive, trovando una via originale, capace di tener conto delle specifiche esigenze delle imprese piccole, medie e grandi, di metabolizzare la rivoluzione digitale, e di lasciare il segno (positivo) nelle imprese.

Paolo Gubitta è professore straordinario di Organizzazione Aziendale all'Università di Padova e direttore scientifico dell'Area Imprenditorialità di CUOA Business School. Coordinatore scientifico della ricerca ASFOR Formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI, le sue ricerche si concentrano sui temi dell'organizzazione delle piccole imprese, del family business e delle politiche per la formazione continua. Tra i suoi ultimi libri, si segnalano Lepri che vincono la crisi (Marsilio, 2013) e Organizzazione aziendale (con G. Costa e D. Pittino, McGraw-Hill Italia, 2014, terza edizione). I suoi lavori sono stati pubblicati anche su journal e libri internazionali.

Vladimir Nanut, Prefazione. ASFOR e la sfida formativa per le PMI italiane
Giuseppe Perrone, La formazione manageriale nelle PMI, le ragioni di una ricerca
(La formazione in tempi di crisi; Imprenditoria e cultura manageriale; Leadership e formazione manageriale; Quale formazione?)
Paolo Gubitta, Mauro Meda, Alessandra Tognazzo, La formazione manageriale e imprenditoriale in Italia: due fatti stilizzati
(Né "diseducante", né "apparente": verso la formazione utile; La ricerca: metodologia e descrizione del campione; Primo fatto stilizzato: consapevolezza di quanto si sa (e non si sa); Secondo fatto stilizzato: ri-modellare l'orientamento
imprenditoriale?)
Giuliano Calza, Sabrina Dubbini, L'evoluzione della formazione manageriale e imprenditoriale
(Formazione manageriale alla ricerca di nuovi modelli; La critica alla formazione manageriale degli anni Ottanta: alcune considerazioni attuali; Evoluzione dei destinatari, dei contenuti, dei metodi didattici: come cambia lo scenario dell'alta formazione; Cambio di paradigma e aumento della competitività globale: impatti sulla formazione manageriale; Modelli emergenti: scuole di cultura di impresa nell'ecosistema innovativo del territorio; Se l'impresa si fa Lab, Academy o School)
Luigi Serio, Federico Visconti, La competitività delle PMI in un'economia senza confini: i possibili contributi della formazione
(Formazione per la competitività; L'universo delle piccole e medie imprese e la sfida della competitività; Lo stato dell'arte nelle pratiche formative; Il contributo della formazione: alcuni cantieri aperti; Luoghi e processi formativi: uno sguardo al futuro)
Francesco Venier, Social capital e tecnologia: nuovi fabbisogni di competenze per le PMI
(In gara con le macchine: a brave new world; Un'altra gara: "La seconda metà della scacchiera"; Social technologies e formazione del social capital nelle PMI; Il ruolo del social capital nello sviluppo delle reti di PMI; Social technologies a supporto della formazione di social capital; Fare formazione è stare in un contesto)
Francesco Venier, Educare le PMI all'uso delle social technologies
(Dal dire al fare; Social technologies e valore; Abilitare l'impresa-hub; La formazione sulle social technologies per le PMI; Le PMI e le sfide della social media strategy)
Paolo Gubitta, Alessandra Tognazzo, Formazione imprenditoriale e performance delle PMI a proprietà familiare
(Non di solo reddito vive la PMI (familiare); La componente socio-emotional delle decisioni imprenditoriali; Lo studio esplorativo: cosa serve alla formazione imprenditoriale?)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giuliano Calza, Sabrina Dubbini, Mauro Meda, Vladimir Nanut, Giuseppe Perrone, Luigi Serio, Alessandra Tognazzo, Francesco Venier, Francesco Visconti

Collana: Asfor

Argomenti: Formazione

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche