La gestione ordini fornitori e clienti. L'ottimizzazione dei processi di acquisto e vendita tramite l'utilizzo dell'informatica
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Dati
pp. 176,   figg. 73,     1a edizione  1996   (Codice editore 622.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820498313

In breve
Come organizzare l'intero ciclo degli ordini d'acquisto e di vendita, con riferimento: al sistema informativo; al sistema delle rilevazioni quantitative; all'analisi dei processi-cicli interprocessuali e alle basi informative giuridico-contrattuali (elementi e clausole del contratto di compravendita).
Presentazione del volume

L'azienda opera oggigiorno in un ambiente caratterizzato da un clima costantemente perturbato. E' pertanto indispensabile che al suo interno si strutturi con mezzi idonei e adeguati, affinché il management possa assumere decisioni consapevoli, in linea con le strategie previsionali.

II passaggio dalla gestione empirica e intuitiva a quella scientifica post-industriale esige essenzialmente metodologie e strumenti innovativi, fra cui primeggiano la disponibilità immediata e la diffusione organizzata delle informazioni, fruibili in quantità e qualità richieste per programmare e controllare la gestione. Da qui il fabbisogno di informazioni strutturate, integrate, in tempo reale e attendibili che può essere soddisfatto solo da un sistema informativo aziendale, in linea con i più aggiornati canoni dell'information technology.

Ciò vale a maggior ragione per i processi di acquisto/vendita, di stretta derivazione dal rapporto azienda-mercato, che risentono intensamente della continua e veloce evoluzione delle situazioni intercorrenti fra i diversi operatori.

La corretta gestione organizzativa, documentale e informativa degli ordini fornitori/clienti consente di assolvere alla regolarizzazione economico-finanziaria dei rapporti giuridici e operativi fra l'azienda e i fornitori/clienti, nonché alla generazione d'informazioni di base già nella fase iniziale dei cicli passivo e attivo, fatto fondamentale per poter gestire e controllare le successive e connesse problematiche.

II volume tratta l'intero ciclo degli ordini d'acquisto e di vendita, con particolare riferimento a: sistema informativo, sistema delle rilevazioni quantitative, analisi dei processi-cicli interprocessuali e basi informative giuridico-contrattuali (elementi e clausole del contratto di compravendita).

L'esposizione teorico-metodologica è strettamente connessa all'attuale realtà aziendale e alle peculiarità del prodotto applicativo software di riferimento, illustrato nell'appendice, in cui viene presentato un prodotto ad hoc per cogliere le moderne esigenze informative dell'Ufficio Acquisti e dell'Ufficio Vendite.

Renato Battagliero, laureato in economia e commercio, ha maturato esperienze dirigenziali e da oltre quindici anni svolge attività di consulenza di direzione in primarie imprese e noti gruppi aziendali. Docente di economia aziendale e di determinazioni e rilevazioni quantitative d'azienda, è autore di oltre dieci libri tra i quali II sistema delle rilevazioni d'azienda (Angeli, 1996).

Indice


1. II sistema informativo aziendale
Il sistema aziendale
Le informazioni e il sistema informativo aziendale
Le componenti del sistema informativo aziendale
2. II sistema delle rilevazioni quantitative d'azienda
Momenti, quantità, metodi e sistemi dell'analisi quantitativa
La classificazione delle rilevazioni quantitative d'azienda
Articolazione delle rilevazioni quantitative nella prassi d'impresa
Rappresentazione del sistema delle rilevazioni quantitative
3. Attività processi e cicli
Attività, processi, sottoprocessi e cicli interprocessuali
L'analisi dei processi
Il ciclo economico e il ciclo finanziario
4. Le basi informative e contrattuali inerenti agli ordini fornitori e clienti. Le tipologie degli ordini
Le basi informative generali della gestione ordini fornitori e clienti
La disciplina legale dei contratti. I contratti di scambio per la compravendita di beni e per l'esecuzione delle prestazioni di servizi
Istituti giuridici particolari
Vendita con patto di riscatto; con riserva di proprietà; con riserva di gradimento; di bene sottoposto a prova; su campione e su campione tipo; su documenti e con pagamento contro documenti
La permuta
Il contratto estimatorio e di somministrazione
Tipologie contrattuali afferenti alle prestazioni di servizi
Modalità formali di stipulazione contrattuale
Caparra
Inadempimento contrattuale, risoluzione e arbitrato commerciale
Elementi e clausole del contratto di compra-vendita espresse negli ordinativi
Elementi e clausole del contratto di compra-vendita nazionale
Elementi e clausole del contratto di compra-vendita internazionale
Struttura formale degli ordini di acquisto-vendita. Le diverse tipologie di ordini
5. La gestione degli ordini di acquisto a fornitori
II ciclo passivo fornitori.
L'emissione della richiesta di acquisto
Analisi e valutazione delle richieste di acquisto
Analisi delle fonti di approvvigionamento e dei potenziali fornitori
Scelta dei fornitori, contrattazione e preparazione degli ordini di acquisto
Emissione e avanzamento ordini a fornitori
Evasione ordini a fornitori
Le attività concomitanti e susseguenti all'evasione ordini fornitori
6. La gestione degli ordini di vendita a clienti
Il ciclo attivo clienti
La preparazione delle offerte a clienti
Acquisizione e avanzamento ordini clienti
Evasione ordini clienti
Gestione delle spedizioni
Le attività concomitanti e susseguenti all'evasione ordini clienti
Appendice applicativa - Una soluzione informatica in linea con le attuali esigenze informativo-gestionali degli uffici acquisti e vendite
La soluzione software Olimpix. Caratteristiche generali
Gli archivi anagrafici e tabellari
Gli acquisti
La gestione delle vendite




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