Autismo e scuola dell’infanzia: come intervenire

Aspetti teorici e attività in classe

Contributi
Stefano Vicari, Fabiana Volini
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 114,      1a edizione  2020   (Codice editore 1305.281)

Autismo e scuola dell’infanzia: come intervenire Aspetti teorici e attività in classe
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Che attività preparo per il mio alunno? Che cosa lo diverte? Perché non riesco a coinvolgerlo nelle attività con gli altri? Che cosa lo ha infastidito oggi? Perché sembra non saper chiedere quello che desidera o di cui ha bisogno? Come posso farlo giocare con gli altri compagni? Che materiali posso proporgli? Come posso sostenere il suo cammino di crescita nel modo più adeguato?

Presentazione del volume

Che attività preparo per il mio alunno? Che cosa lo diverte? Perché non riesco a coinvolgerlo nelle attività con gli altri? Che cosa lo ha infastidito oggi? Perché sembra non saper chiedere quello che desidera o di cui ha bisogno? Come posso farlo giocare con gli altri compagni? Che materiali posso proporgli? Come posso sostenere il suo cammino di crescita nel modo più adeguato?
Queste sono le domande che ci vengono poste più spesso dalle maestre della scuola dell'infanzia, che cercano una guida per educare, sostenere, coinvolgere e integrare i bambini autistici all'interno della scuola. E a queste domande il volume cerca di dare delle risposte, fornendo una guida teorica accompagnata da schede di attività pratiche da svolgere individualmente o in piccoli gruppi, per accompagnare l'insegnante nel difficile compito educativo al quale è chiamato.

Alessandro Delle Fratte, psicologo, specializzato in psicoterapia con indirizzo Neuropsicologia dello sviluppo, svolge attività di supervisione clinica per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe e per l'ambulatorio convenzionato dell'Opera Don Guanella di Roma. Docente di corsi e master sui disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe ed Edizioni Studi Erickson.

Giuliana de Siervo, psicologa dell'età evolutiva, con master di II livello nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ad indirizzo neocomportamentale integrato, è coordinatrice e supervisore clinico per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe e per l'ambulatorio convenzionato dell'Opera Don Guanella di Roma. Svolge attività di docenza in corsi e master sui disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe ed Edizioni Studi Erickson.

Indice

Stefano Vicari, Presentazione
Giuliana de Siervo, Reciprocità sociale, apprendimento e gioco
(Il gioco e lo sviluppo del bambino; Il gioco e l'autismo; L'autismo; L'apprendimento nell'autismo)
Alessandro Delle Fratte, Sensorialità, motivazione e apprendimento
(L'elaborazione sensoriale; La scelta dei giochi e dei materiali; Pairing; Supporti visivi; Task analysis; Agende visive; Altri strumenti visivi)
Fabiana Volini, Schede pratiche
(Attività in piccolo gruppo; Colorare disegni: tecnica del collage; Gara dei bruchi; Facciamo la spesa! Preparare una torta di compleanno con la pasta di sale; Scivolo macchinine + autolavaggio; Leggiamo una storia!; Il serpente di pongo e la pallina da ping-pong; Puzzle ad incastro: nella vecchia fattoria!; Memory; Cantiamo e balliamo insieme!; Facciamo gol!; Attività individuali; Bolle di sapone; Palloncino (alternativa alle bolle di sapone); Pongo; Gioco pop up; Gioco rappresentativo: giochiamo con la bambola!; La tombola; Il mimo; Gioco rappresentativo: una gita allo zoo!; Pista del treno; Canzoncine + strumenti musicali; Torre di cubi con palla)
Bibliografia.






  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità