Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche.

Una prospettiva manageriale

Contributi
Daniela Agazzani, Daniela Betti, Cristina Bolzicco, Silvio Cardinali, Marco Cioppi, Fabio Forlani, Fulvio Fortezza, Gabriele Micozzi, Simone Splendiani, Valerio Temperini, Jessica Testasecca
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 336,      1a edizione  2009   (Codice editore 365.715)

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856812787

In breve

Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.

Presentazione del volume

Lo studio nasce dalla constatazione che la letteratura manageriale affronta in modo insufficiente il tema della comunicazione turistica e del branding rispetto all'importanza che assume nelle attività delle organizzazioni turistiche private e pubbliche. Il lavoro affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. Emerge l'importanza, per gli operatori turistici, di possedere competenze professionali adeguate per accrescere sia l'efficienza che l'efficacia della comunicazione turistica territoriale e soprattutto la necessità di collegare l'azione comunicativa con le strategie di governo delle destinazioni turistiche.
L'imperativo, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi, nella consapevolezza che una destinazione comunica anche tramite i residenti, i turisti, l'ambiente, la cultura, le risorse e i prodotti turistici di cui è dotata.
Il lavoro è rivolto agli studiosi, ai professionisti, ai responsabili delle attività promozionali turistiche della Pubblica Amministrazione e di organismi privati e soprattutto agli studenti dei corsi di economia e management del turismo e di scienze turistiche.

Tonino Pencarelli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di strategie d'impresa e di economia e management delle imprese e dei sistemi turistici territoriali. È direttore del CE.S.I.T. (Centro studi impresa territorio/internazionalizzazione tecnologia) e autore di numerose pubblicazioni di economia e management delle imprese e di marketing del turismo.
Gian Luca Gregori è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Direttore del Dipartimento di Management e Organizzazione industriale e vice Preside della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Ha svolto numerosi studi in tema di management delle piccole e medie imprese e di marketing territoriale.

Indice



Tonino Pencarelli, Gian Luca Gregori, Presentazione del volume
Parte I. Aspetti concettuali sul destination branding
Tonino Pencarelli, Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale
Daniela Betti, La comunicazione aziendale e territoriale. Principi e strumenti
Daniela Betti, Fabio Forlani, Tonino Pencarelli, La marca turistica e territoriale
Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Il ruolo del brand nel rapporto dialettico tra destinazioni e prodotti turistici
Fulvio Fortezza, Daniela Betti, Comunicazione e brand equity: riflessioni a margine sul settore turistico
Gian Luca Gregori, La comunicazione nel marketing territoriale: quale possibile convergenza tra operatore privato, operatore pubblico e "forme organizzative integrate"
Gian Luca Gregori, Cristina Bolzicco, Gli strumenti operativi della comunicazione turistica territoriale
Fabio Forlani, La comunicazione non convenzionale nel turismo
Parte II. Esperienze applicative di comunicazione e branding turistico territoriale
Simone Splendiani, Management della comunicazione e branding nei piani turistici territoriali: analisi comparata di quattro regioni adriatiche
Marco Cioppi, La comunicazione territoriale turistica in rete: un'analisi comparata dei siti delle regioni adriatiche
Fabio Forlani, Immagine e posizionamento dei brand turistici. Il caso del Mare Adriatico e delle sue destinazioni turistiche
Valerio Temperini, Jessica Testasecca, La politica di comunicazione dei siti naturalistici. Il caso delle Grotte di Frasassi
Daniela Agazzani, La comunicazione dei prodotti tipici per la valorizzazione turistica del territorio. Il caso del teatro Koinè
Gabriele Micozzi, Sensoriabilis: le politiche di comunicazione di un progetto di turismo "accessibile"
Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, Il nuovo ruolo della comunicazione nel turismo del benessere: il caso delle aziende termali
Profilo degli autori.