Fare innovazione diffusa

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 132,      1a edizione  2019   (Codice editore 1065.159)

Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

Presentazione del volume

L'innovazione che parte "dal basso", dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l'azienda?
Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo?
Su questi temi si concentra l'autore di questo volume, da anni impegnato sui temi della creatività, partendo dalla ferma convinzione che l'innovazione non sia appannaggio di qualche specialista o di un reparto dell'azienda, ma che tutta l'organizzazione, a qualsiasi livello, possa essere stimolata nel produrre idee, perché tutti sono creativi e hanno voglia di essere ascoltati quando propongono una buona idea.
Naturalmente, per ottenere dei risultati occorre procedere con metodo: sulla scia di tre parole chiave - condividere, comunicare, connettere - il testo presenta il Sistema di Innovazione Diffusa, un processo semplice, strutturato e trasparente attraverso cui le idee dei dipendenti vengono raccolte e condivise, analizzate e valutate con criteri oggettivi, per essere poi selezionate e applicate, riconoscendo il merito agli ideatori, comunicando i risultati ottenuti a tutta l'azienda e premiando le idee migliori. Le connessioni positive che si generano sono significative: l'azienda guadagna, il clima aziendale migliora, i dipendenti sono più motivati e i clienti sono più soddisfatti.
Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l'applicazione del Sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, hr manager.

Gianni Clocchiatti, fondatore di Eticrea e ispiratore della Scuola Italiana di Creatività, si occupa da anni di innovazione, creatività, cambiamento personale e organizzativo, grazie all'approccio Creative Solution Finding. Innovation advisor e creativity coach, collabora con aziende private, istituzioni e organizzazioni internazionali. È membro di Créa-France, certificato FourSight Advanced Trainer, scrittore e autore di testi teatrali. Ha pubblicato per i tipi di FrancoAngeli Creatività per l'innovazione (2008) e 99 idee per trovare idee (2019). www.eticrea.it

Indice

Luca Baiguini, Prefazione
Raffaele Ferragina,
Presentazione
Gianni Clocchiatti,
Introduzione
Il coinvolgimento dei dipendenti e la creatività in azienda
(Creatività in azienda? Ma non diciamo sciocchezze!; Innovare o scomparire; Innovazione radicale o miglioramento continuo?; Siamo tutti figli del just in time; La caccia agli sprechi; Le resistenze al cambiamento; I killer delle idee; E a volte succede per caso)
Strumenti innovativi per il business
(Il Design Thinking; Il Business Model Canvas; L'Agile management: l'approccio Scrum; Il FourSight per la costruzione dei gruppi innovativi; Il Creative Problem Solving; Il Creative Solution Finding(c). Dal problem solving al solution finding; L'indicatore Sistemico di Innovazione)
Il Sistema di Innovazione Diffusa in azienda
(Le idee dei dipendenti sono valore aggiunto; Dalla cassetta dei suggerimenti alla scheda delle idee; Il Sistema di Innovazione Diffusa; Come funziona il Sistema di Innovazione Diffusa; Gli strumenti del Sistema di Innovazione Diffusa)
La leadership per l'innovazione
(Leadership creativa e visione dei futuri possibili)
L'Innovazione Diffusa in azienda: sette casi di successo
(Ferdinando Ragonici, Il progetto Bravo efficientatore di Conad Adriatico; Stefano Fiori, I Coltivatori di idee di Start Romagna; Luca Nava, Nuove idee per gli associati di Cosmetica Italia; Ezio Asticher, Nuove soluzioni nell'officina di Asticher; Giuliano Gaiba, Sviluppo dei talenti e Innovation management in Eden Viaggi; Stefano Mazzuccato, Lean production in corsia alla Clinica Madonna della Salute; Matteo Fabbrini, Francesco Poloniato, Le innovative fiabe digitali di Maiiki)
Per concludere...
Bibliografia
(Sitografia).





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access