Giochi esperienziali

Lavorare con le emozioni nella formazione e nella conduzione dei grandi gruppi

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 196,      1a edizione  2020   (Codice editore 1060.308)

Giochi esperienziali Lavorare con le emozioni nella formazione e nella conduzione dei grandi gruppi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Spesso gestire un alto numero di persone mette in crisi chi utilizza modelli di apprendimento basati sull’azione e la sperimentazione attiva, al punto che si preferisce creare piccoli sottogruppi perdendo così l’effetto – leva – legato all’identità collettiva. Questo libro si rivolge a coloro che hanno a che fare con la gestione di grandi gruppi e la formazione esperienziale, siano essi coach, formatori e consulenti aziendali, operino in contesti scolastici o in centri sportivi, gravitino nel mondo della conduzione di gruppi di crescita o di counseling.

Presentazione del volume

Questo è un libro indirizzato a coach, formatori e consulenti aziendali; a chi opera in contesti scolastici come insegnanti, counselor, psicologi, psicopedagogisti; a chi lavora nei centri sportivi e gestisce gruppi; ai professionisti che gravitano nel mondo della conduzione di gruppi di crescita o di counseling e, più in generale, a coloro che hanno a che fare con la gestione di grandi gruppi e con la formazione esperienziale.
La caratteristica specifica del volume che lo rende unico è che gli esperienziali riportati sono propriamente ideati per funzionare con gruppi grandi, da oltre quaranta persone.
Spesso gestire un alto numero di persone mette in crisi chi utilizza modelli di apprendimento basati sull'azione e la sperimentazione attiva, al punto che si preferisce creare piccoli sottogruppi perdendo così l'effetto - leva - legato all'identità collettiva fondamentale, in aziende quanto in altri contesti omogenei.
Gli esperienziali e role playing contenuti sono originali e creativi e per ognuno vengono specificate le finalità formative, il tempo occorrente, la difficoltà nella gestione, l'impatto emotivo e anche il livello di divertimento dei partecipanti.

Stefano Masci, counselor supervisore, è direttore della scuola di Counseling CIPA (www.cipacounseling.eu), ed è professore incaricato presso l'Università di Roma "Tor Vergata" dove insegna "Tecniche di counseling per le professioni sanitarie". Da anni opera come consulente per aziende e tiene conferenze su tematiche legate al counseling, alla gestione dei conflitti e alle dinamiche di gruppo. Per i nostri tipi ha pubblicato: Le buone pratiche del counseling. Le regole fondamentali per costruire una relazione d'aiuto ottimale (2016), La supervisione nel counseling (2013), Giochi nella formazione aziendale: utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda (2012) e Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi (2009). Con Gremese, nel 2007, Il conflitto in azienda. Analisi e gestione delle relazioni nei gruppi di lavoro.

Indice

Ringraziamenti
Premessa
Come orientarsi nel libro
L'oceano blu della formazione
Esperienze
Il confine del contatto - Quale parte del mio corpo?
Mindsight - Dove sono? Con chi sono?
L'esperienza senso-motoria - I cerchi
La relazione - Ambo
(Seconda esperienza con il bastone: la personalizzazione; Terza esperienza con il bastone: postura ed emozioni; Quarta esperienza con il bastone: la comunicazione per creare legami)
Il contatto profondo con gli altri - Il ToM
Esercizi di meditazione - L'oggetto
Leadership e followership - Il calcetto umano
La zona di intimità violata - La spirale
Mappa-me, mappa-te, mappa-noi - Speed date
Accettare l'altro e se stessi - La spina di pesce
Consapevolezza del qui e ora
Il primo contatto con gli altri - La finestra di Johari
(Descrizione dettagliata dell'esperienziale)
Rilassamento consapevole - The walk of trust
L'attenzione all'altro - Il Memory umano
Tra Gestalt e meccanica quantistica - Stringhe e bosoni
Teoria del campo - Moto browniano
Gioco sui valori: i miei inquilini
Gestire la frustrazione - Il bowling umano
Flipper umano
Accettazione - Il satellite
Accoglienza, accettazione e fiducia - La culla
Congruenza
Leadership e followership - Sarò il tuo trombone
Empatia - Il negozio delle emozioni
Condividere l'esperienza - Una notte al museo
La potenza della metafora - Bacchetta magica
La metafora e la fiaba - Acchiappa le galline
Analisi transazionale - Incontriamoci e salutiamoci
Submodalità - L'incontro con l'altro me stesso
Il continuum di consapevolezza - Vocalizzazioni
Il contatto pieno con l'altro - Il domino umano
Lo stick
Aggressività: trattenerla o agirla?
Attivazione - Lo snooker umano
La ruota dei valori
Consapevolezza - Tu mi piaci, lo sapevi?
L'enneagramma
Mi nascondo da te - La grande recita della vita
Mappa per navigare negli esperienziali
Indice analitico
Bibliografia
Appendice. Le 10 regole.







Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access