La clinica e il web

Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini, Erica Eisenberg

La clinica e il web

Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online

L’evoluzione tecnologica delle risorse comunicative via internet ha ormai coinvolto anche gli psicoterapeuti, che si trovano non solo a confrontarsi in seduta con i pazienti per l’uso che questi ne fanno, ma anche a utilizzarli loro stessi per comunicare con i medesimi. In un mondo in cui le comunicazioni interpersonali sempre più passano attraverso il web, la sfida per gli psicoterapeuti è di utilizzare le nuove tecnologie in modo congruo con la relazione e con il processo terapeutico.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 278

ISBN: 9788891799470

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1143.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 278

ISBN: 9788835102618

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1143.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 278

ISBN: 9788835102625

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1143.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'evoluzione tecnologica delle risorse comunicative via internet ha ormai coinvolto anche gli psicoterapeuti, che si trovano non solo a confrontarsi in seduta con i pazienti per l'uso che questi ne fanno, ma anche a utilizzarle loro stessi per comunicare con i medesimi.
Il setting terapeutico tradizionale è stato quindi sconvolto dalle nuove tecnologie, suscitando sia allarme che interesse nei professionisti.
Questo libro rappresenta il risultato di quindici anni di confronto quotidiano tra la pratica clinica e le tecnologie digitali di comunicazione, descrivendone l'impiego con una ricca documentazione clinica.
Messaggi ed e-mail, emoticon e videochiamate, foto e app sono prese in esame sia per l'utilizzo che ne fanno i pazienti sia per come possono avvalersene con adeguata consapevolezza i terapeuti. Capitoli specifici affrontano temi come indicazioni e controindicazioni in diverse patologie e situazioni cliniche, con raccomandazioni teoriche ed esempi, come si addice ad un testo di clinica, integrato da capitoli di interesse sociologico e deontologico.
In un mondo in cui le comunicazioni interpersonali sempre più passano attraverso il web, la sfida per gli psicoterapeuti è di utilizzare le nuove tecnologie in modo congruo con la relazione e con il processo terapeutico.

Gianmarco Manfrida
, psichiatra, psicoterapeuta, laureato in Medicina, Psicologia e Sociologia, è stato presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale ed è direttore del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR). Autore di oltre 150 lavori su riviste e volumi italiani e stranieri, ha pubblicato per FrancoAngeli La narrazione psicoterapeutica. Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale (2014, terza edizione).

Valentina Albertini
, psicologa, psicoterapeuta, didatta presso il CSAPR, è autrice di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero, tra cui Fatti di relazioni. Prendersi cura dei volontari (Quaderni Cesvot, 2018).

Erica Eisenberg
, psicologa, psicoterapeuta, docente presso il CSAPR, ha pubblicato in italiano e in inglese molti lavori, riguardanti in particolare le risorse online per la psicoterapia.

Donata Francescato, Prefazione
Gianmarco Manfrida, Introduzione
Valentina Albertini, Identità postmoderne fra utopia e distopia. Relazioni, psicoterapia e online nel contesto sociale
(Relazioni online, appartenenza, comunità, individualismo in rete; "Tu e Sigmund Freud avete stretto amicizia". La psicoterapia e il confronto con il networked individualism)
Maria Borcsa, Valeria Pomini, La diffusione delle pratiche digitali nella psicoterapia sistemica: lo stato dell'arte in Europa e oltre
(Introduzione; ICTs e relazioni familiari; L'utilizzo di risorse online nel campo della salute mentale; Il parere degli utenti; L'uso di pratiche digitali da parte degli operatori della salute mentale; L'uso di pratiche digitali da parte dei terapeuti sistemici; Training e supervisione online; Verso una maggiore integrazione della tecnologia digitale nella pratica della psicoterapia sistemica: e-CFT)
Gianmarco Manfrida, Erica Eisenberg, Teoria e tecnica della messaggistica psicoterapeutica
(SMS, WhatsApp, iMessage, Messenger & Co.: differenze tra di loro e tendenze attuali del mercato; SMS e WhatsApp tra clienti e psicoterapeuti: rilievi specifici; La scrittura dei messaggi: comunicano solo dati?; Lettura diagnostica e scrittura terapeutica dei messaggi; Alcuni scambi di messaggi WhatsApp; Una storia sentimentale attraverso WhatsApp)
Gianmarco Manfrida, Erica Eisenberg, L'alfabeto emozionale dei messaggi
(Emoticon ed emoji: che cosa sono, perché usarli; Impiego di emoticon ed emoji nei messaggi WhatsApp)
Gianmarco Manfrida, E-mail, quando un messaggio non basta...
(E-mail: aspetti specifici della comunicazione terapeutica via e-mail; Restituzioni conclusive via e-mail in terapia familiare; E-mail per supervisione)
Valentina Albertini, "Trova le differenze". Terapie con videochiamata e terapie in presenza: isomorfismi e discrepanze
(Considerazioni generali e specifiche; Il caso di Mauro: quando condividere una cultura è più importante che condividere una stanza; Il caso di Francesco: discrepanze virtuali per insoddisfazioni reali)
Gianmarco Manfrida, Applicarsi alle app
(Giochi e musica; App per localizzazioni e controlli; Tinder e altre app per il dating)
Gianmarco Manfrida, Oltre i confini del setting terapeutico
(Il cellulare del paziente in seduta; E il cellulare del terapeuta?; Facebook e Instagram)
Chiara Benini, Il tema delle origini nelle adozioni di "Generazione Z"
(Introduzione; "Generazione Z"; "Adozione Z"; Cercare ed essere cercati; Il caso di James; Il caso di Maria Giulia; Conclusioni)
Massimo Giuliani, La psicoterapia è (sempre) un dispositivo di realtà virtuale
(Quanto è reale la realtà virtuale; La webcam in terapia; Il virtuale in terapia quando non c'era ancora il digitale; Suona il campanello: il terapeuta e i pazienti escono da Skype; Luoghi virtuali e luoghi fisici nelle conversazioni terapeutiche online)
Valentina Albertini, La online identity di pazienti e terapeuti. Quando le dinamiche online si presentano in seduta
(La presentificazione del terzo 2.0; Il terapeuta e i social network; "Tra moglie e marito non mettere smarthpone".
E neanche fra paziente e terapeuta)
Valentina Albertini, BorderOnline. Un caso clinico di scissione di personalità online e in presenza
Francesca Bravi, La tecnologia come aiuto in una relazione terapeutica. E-mail nel caso di mutismo selettivo
(Il mutismo selettivo: sintomatologia, diagnostica e difficoltà terapeutiche; Il caso clinico: terapia di un adulto affetto da mutismo selettivo, attraverso e-mail, WhatsApp e messaggi vocali)
Gianmarco Manfrida, Alt! Stop! Parliamone, anzi scriviamone! Contenere i rischi di suicidio attraverso WhatsApp
Erica Eisenberg, WhatsApp: un filo di Arianna per uscire dal regime di ricovero e dal labirinto dell'anoressia
Valentina Albertini, Erica Eisenberg, Gianmarco Manfrida, "C'è chi dice no". Quando il setting e la comunicazione online non sono la scelta adatta
(Il gran rifiuto in psicoterapia, online e offline; Non perché è online la terapia non deve avere delle basi solide, anzi!; Anche la comunicazione online può essere disfunzionale: quando SMS, WhatsApp e chat non sono terapeutiche; Il caso di Rosetta: "Con l'online sono comoda e comando io"; Casi particolari...ssimi!)
Barbara Bertelli, Aspetti legali: tutela della privacy, deontologia, rischi di diffusione e registrazione delle sedute da parte del paziente
(Il digitale: una rivoluzione industriale e di senso; La consulenza psicologica online e i suoi strumenti; La psicologia online: vantaggi, rischi ed efficacia; Il panorama normativo attuale; Le tecnologie sostitutive: la realtà virtuale e le app)
Bibliografia
Sitografia di riferimento
Autori e Autrici.

Contributi: Chiara Benini, Barbara Bertelli, Maria Boresa, Francesca Bravi, Donata Francescato, Massimo Giuliani, Valeria Pomini

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche