Angelo Tomelleri

Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)

Autori e curatori
Contributi
Aldo Bottin, Paolo Giaretta, Mario Pomini, Luciano Righi, Fiorenzo Rossi, Mario Serafin
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 360,      1a edizione  2020   (Codice editore 2000.1547)

Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 44,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835109167
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 37,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835114901
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l’opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell’esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una “macchina regionale in azione”, destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.

Presentazione del volume

Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l'opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). L'attenzione è inizialmente rivolta agli aspetti demografici, economici e sociali degli anni Settanta, senza dubbio cruciali nell'evoluzione della società veneta e di quella italiana.
La storia politica e personale di Tomelleri è ricostruita anche attraverso la narrazione dell'impegno profuso come ingegnere a Verona, come guida nel consolidamento del partito scudocrociato, nell'amministrazione della cosa pubblica. Gli aspetti più significativi della sua attività politica emergono dalle pagine dei suoi discorsi in Consiglio e nelle molte occasioni pubbliche. Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell'esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una "macchina regionale in azione", destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.

Filiberto Agostini
è docente di Storia contemporanea e Storia della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova. Dirige il Centro per la storia della stessa Università. Nell'ultimo triennio per FrancoAngeli ha curato i seguenti volumi: Il Veneto nel Risorgimento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia, 2018; Il Veneto dopo il Novecento. Politica e società (unitamente a Giovanni Silvano), 2019; L'Ateneo di Padova nell'Ottocento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia, 2019; Tra le acque del Vicentino. Dal medioevo all'età contemporanea, 2019. Inoltre per Marsilio il volume La Regione del Veneto. Cinquant'anni di storia 1970-2020, 2020.

Indice

Aldo Bottin, Un'esperienza fondativa
Filiberto Agostini,
Nota introduttiva
Parte I
Fiorenzo Rossi, La popolazione del Veneto nel 1970-1980: gli anni di svolta
Paolo Giaretta, Profilo di storia politica nel Veneto degli anni Settanta
Mario Pomini,
L'economia veneta alla prova degli anni Settanta e l'ordinamento regionale
Luciano Righi,
Il ruolo della Regione e delle Parti sociali nel processo di sviluppo del Veneto
Parte II
Mario Serafin, Da Verona a Venezia. Biografia umana e politica
Filiberto Agostini,
I discorsi programmatici di Angelo Tomelleri nella prima legislatura (1970, 1971 e 1973). Analisi della realtà regionale e prospettive operative
Parte III
Gli uomini della Istituzione
Discorsi
Testimonianze
Commemorazioni
Indicazioni bibliografiche
Indice dei nomi.